Vai al contenuto
IGNORED

12 cavalli 1797


Risposte migliori

Buonasera a tutti i lamonetiani...sta sera condivido questa:

12 cavalli 1797 legenda al dritto con caratteri più piccoli (Magliocca 319a)...moneta con il suo "patinone" originale che presenta un gran bel rovescio a gusto mio!

Rara due volte. E' in arrivo anche la sorella FEDINAN^_^!!

D : FERDINAND .IVSICILIAR.REX / P. sotto il busto

R : UN GRANO CAVALLI R.12 C.

Contorno con treccia in rilievo

Graditi i pareri e anche la visione dei vostri tondelli. Buona serata.

 

 

SAM_4070.jpg

SAM_4072.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera a tutti i lamonetiani...sta sera condivido questa:

12 cavalli 1797 legenda al dritto con caratteri più piccoli (Magliocca 319a)...moneta con il suo "patinone" originale che presenta un gran bel rovescio a gusto mio!

Rara due volte. E' in arrivo anche la sorella FEDINAN^_^!!

D : FERDINAND .IVSICILIAR.REX / P. sotto il busto

R : UN GRANO CAVALLI R.12 C.

Contorno con treccia in rilievo

Graditi i pareri e anche la visione dei vostri tondelli. Buona serata.

 

 

SAM_4070.jpg

SAM_4072.jpg

Buonasera Cristiano, moneta difficile da trovare in questa conservazione! 

Complimenti. 

Io ne ho trovato un esemplare di questo Grano 1797 con lettere piccole al dritto con diametro maggiore. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera a tutti i lamonetiani...sta sera condivido questa:

12 cavalli 1797 legenda al dritto con caratteri più piccoli (Magliocca 319a)...moneta con il suo "patinone" originale che presenta un gran bel rovescio a gusto mio!

Rara due volte. E' in arrivo anche la sorella FEDINAN^_^!!

D : FERDINAND .IVSICILIAR.REX / P. sotto il busto

R : UN GRANO CAVALLI R.12 C.

Contorno con treccia in rilievo

Graditi i pareri e anche la visione dei vostri tondelli. Buona serata.

 

 

SAM_4070.jpg

SAM_4072.jpg

Complimenti anche per questa moneta, difficile trovare di meglio, tipica debolezza sulla data come anche i 97 FEDINAN.... 

Magari mi sbaglio ma credo che abbia la legenda corta, cioè, parte in ritardo e termina in anticipo... 

 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Cristiano, moneta difficile da trovare in questa conservazione! 

Complimenti. 

Io ne ho trovato un esemplare di questo Grano 1797 con lettere piccole al dritto con diametro maggiore. 

 

Buongiorno Rocco...appena posso misuro anche la mia, quanto più grande è l'esemplare di cui parli? Di solito queste sono sui 25-26 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gennydbmoney dice:

Complimenti anche per questa moneta, difficile trovare di meglio, tipica debolezza sulla data come anche i 97 FEDINAN.... 

Magari mi sbaglio ma credo che abbia la legenda corta, cioè, parte in ritardo e termina in anticipo... 

 

Ciao @gennydbmoney e grazie per i complimenti, per quanto riguarda il discorso legenda corta a me sembra tutto nella norma ma anche qui controllerò meglio nel pomeriggio...

Grazie @paoloilmarinaio concordo:)!!

@Galenus bellissimo il tuo, e grazie del contributo fotografico. Scrivevo che se le poste non fanno scherzi a breve arriverà pure a me, in conservazione simile alla tua, rovescio migliore del dritto e debolezza al dritto sulla parte esterna di SICILIAR.REX , complimenti ancora, molto raro pure questo!!!

p.s. appena tornano i like provvedo:ph34r:!!

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia, il più raro fra i Grani Cavalli 1797

FERDINAN con caratteri grandi  e busto che verrà ripreso nei Tarì del 1798.

 

 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @Asclepia, il più raro fra i Grani Cavalli 1797

FERDINAN con caratteri grandi  e busto che verrà ripreso nei Tarì del 1798.

IMG-20191026-WA0008.jpg

IMG-20191026-WA0009.jpg

Ciao Rocco e buon dì a tutti...è sempre na meraviglia vedere sta chicca della tua collezione:D....

Qualche post fa si parlava del diametro dei tondelli, quello postato da me è 25mm (scarsi) tutto nella norma quindi.

Ho notato che nei ferdinan (lettere piccole) al rovescio R.12.C. i tre puntini sono allineati mentre nei FERDINAND e FEDINAN lettere grandi, quei tre punti sono un pò sfalsati basso/alto/basso, anche se di poco, ma si nota...solo un osservazione per poter riconoscere una moneta anche solamente dal rovescio! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Asclepia dice:

Qualche post fa si parlava del diametro dei tondelli, quello postato da me è 25mm (scarsi) tutto nella norma quindi

Ciao Cristiano. 

Ho misurato il diametro dei miei Grani cavalli 1797 e 1798, sono tutti di 24mm tranne il FERDINAN con lettere piccole che è stato coniato su un vecchio tondello da 26 mm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, lo troverai. 

La riduzione di diametro nei tondelli   si ebbe proprio in quell'anno.... 

5 Tornesi 1797 - 1798 e ora questo Grano Cavalli 1797

Un altro tassello nella ricostruzione del lavoro che si faceva nella zecca Napoletana. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano. 

Ho misurato il diametro dei miei Grani cavalli 1797 e 1798, sono tutti di 24mm tranne il FERDINAN con lettere piccole che è stato coniato su un vecchio tondello da 26 mm

Ciao amico...ecco quello "scarso" probabilmente corrisponde a un 24mm anche per il mio tondello. Ho usato un righello di fortuna!! Bellissimo il tris e molto interessante il discorso sulla riduzione dei tondelli...ma il peso del 97 da 26mm? E degli altri due?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Asclepia dice:

il peso del 97 da 26mm? E degli altri due?

Ciao Cristiano, 

FEDINAN grammi 5,83  - 24mm

FERDINAN grammi 5,70 - 24 mm

Ferdinan  grammi 5,80 - 26 mm

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, 

FEDINAN grammi 5,83  - 24mm

FERDINAN grammi 5,70 - 24 mm

Ferdinan  grammi 5,80 - 26 mm

Ok quindi tondello più grande ma stesso peso  praticamente...la riduzione dei tondelli non ha niente a che fare con un eventuale risparmio di metallo!! I grani prima e dopo la loro riduzione pesano sempre uguale. Ma perchè allora hanno ridotto i tondelli? Un caso?...hanno cambiato macchinari in zecca? Spero di non aver sparato cavolate:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno, nel periodo Covid ho aggiunto anche questa in collezione...anche questa scovata in un altro continente, ora tornata a casuccia 

FEDINAN 1797...il dritto sempre deboluccio il rovescio è già meglio...ecco le foto:

Saluti.

 

 

12 CAVALLI.jpg

12 CAVALLI R.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
2 ore fa, ggioggio dice:

Non riesco a vedere le foto.

Mi piacerebbe vedere la FERDINAN che non ho in collezione

Ferdinando IV 

Grano Cavalli 12  1797

FERDINAN in caratteri grandi. 

IMG-20191026-WA0008.jpg

IMG-20191026-WA0009.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.