Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Autenticità


Savor

Risposte migliori

Supporter
4 minuti fa, Savor dice:

la moneta è caduta per terra mentre la teneva in mano

Male, molto male... Qualora la moneta si rivelasse realmente autentica sarebbe un vero peccato. 

4 minuti fa, Savor dice:

Potrebbe cadendo da circa un metro sul pavimento in pietra aver subito danni?

È probabile. Quando sarà possibile, potresti magari mostrarci delle foto nuove per comparare la moneta prima e dopo la caduta e valutare l’entità del danno (marginale o rilevante). 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lorluke dice:

Male, molto male... Qualora la moneta si rivelasse realmente autentica sarebbe un vero peccato. 

È probabile. Quando sarà possibile, potresti magari mostrarci delle foto nuove per comparare la moneta prima e dopo la caduta e valutare l’entità del danno (marginale o rilevante). 

D'accordo. Comunque mi ha anche detto che la macchia visibile sul collo è dovuta alla corrosione naturale del metallo, credo dovuta al fatto che la moneta è stata per anni in una cesta insieme a tante altre monete "insignificanti" invece che al sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Savor dice:

Potrebbe cadendo da circa un metro sul pavimento in pietra aver subito danni?

Ciao

Le cadute sul pavimento non sono mai  una bella cosa. Essendo la moneta in italma e quindi molto leggera non dovrebbe aver subito danni gravi. Se può incoraggiarti, ho fatto un esperimento facendo cadere una moneta simile da un metro di alezza per 3 volte e non ha riportato danni visibili... Speriamo che la tua non si sia rovinata. 

Saluti

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo solo tu puoi vederlo, sai come era prima e puoi vedere come è  ora,piuttosto non capisco la settimana,non la perizia lui? 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, aldo marchesi dice:

Questo solo tu puoi vederlo, sai come era prima e puoi vedere come è  ora,piuttosto non capisco la settimana,non la perizia lui? 

No, mi ha detto che attendeva il perito e in una settimana (forse perché aveva già altre monete da valutare) mi avrebbe fatto sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Savor dice:

Aggiornamento: l'ho portata ora presso un noto negozio, che a prima vista ha detto che dovrebbe essere autentica, tuttavia dovrebbe darmi la perizia completa tra una settimana. Una domanda, mentre aspettavo, la moneta è caduta per terra mentre la teneva in mano (a causa dei guanti, mi ha chiesto scusa dicendomi che non accadeva da tempo una cosa simile)... Potrebbe cadendo da circa un metro sul pavimento in pietra aver subito danni?

Non capisco perchè serva 1 settimana per una perizia. E' giusto non fare perizie al volo soprattutto su monete insidiose come la repubblica, ma una settimana mi sembra una esagerazione. Quanto poi alla caduta della moneta, io penso che chi è abituato a trattare moneta possa/debba usare i guanti solo per motivi particolari, perchè si perde sensibilità nel controllo dell'oggetto. Non so se sia stato fatto per abitudine o per precauzione per il Covid, ma quando cade una moneta è sempre un grosso problema e spesso infatti si ha un tappetto o qualcosa di morbido dove si lavora (anche se penso adesso sia vietato per il Covid). In ogni caso quando ti restituisce la moneta la puoi confrnotare con le foto che avevi fatto per verificare se abbia subito dei danni che sono in capo, eventualmente, al perito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, simonesrt dice:

Non capisco perchè serva 1 settimana per una perizia. E' giusto non fare perizie al volo soprattutto su monete insidiose come la repubblica, ma una settimana mi sembra una esagerazione. Quanto poi alla caduta della moneta, io penso che chi è abituato a trattare moneta possa/debba usare i guanti solo per motivi particolari, perchè si perde sensibilità nel controllo dell'oggetto. Non so se sia stato fatto per abitudine o per precauzione per il Covid, ma quando cade una moneta è sempre un grosso problema e spesso infatti si ha un tappetto o qualcosa di morbido dove si lavora (anche se penso adesso sia vietato per il Covid). In ogni caso quando ti restituisce la moneta la puoi confrnotare con le foto che avevi fatto per verificare se abbia subito dei danni che sono in capo, eventualmente, al perito.

Si i guanti erano dovuti al covid. Il tempo onestamente per me non è un problema, magari il perito aveva qualche altro impegno in settimana e quindi dovrò aspettare un po'di più

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buon giorno Saverio. E' la curiosità che mi spinge ad essere forse inopportuna.

E' da tempo che non ci aggiorna sulla vicenda. Non vorrei passare per impicciona

ma se può darmi notizie la prego di farsi sentire. Ciò che è accaduto è troppo interessante,

per prima cosa la valutazione del perito e poi la spinosa faccenda della caduta.

Mi scuso se sono troppo invadente e la saluto cordialmente.

Gabriella.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccoci con l'aggiornamento che tutti stavate aspettando ? .Scusate se vi ho fatto attendere ma ho avuto molti impegni e ho ritirato la moneta solo stamattina, e il verdetto del perito è che:

L'esemplare raro (R), in italma, del peso di grammi 2,51 e diametro di millimetri 26,74, con riferimenti bibliografici Pagani, 2351, a mio parere è autentico e di conservazione quasi 'fior di conio' (qFDC). 

La suspence è finita, attendo i vostri pareri a riguardo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savor. Bene. Io non sono un perito ma personalmente alla moneta avrei attribuito un mspl in quanto presenta molte macchie o tracce di usura. Cmq complimenti per la moneta perché è un ottimo esemplare. Io ancora in collezione non la ho...Bravo! Scusami ma ho espresso il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Re di denari dice:

Ciao Savor. Bene. Io non sono un perito ma personalmente alla moneta avrei attribuito un mspl in quanto presenta molte macchie o tracce di usura. Cmq complimenti per la moneta perché è un ottimo esemplare. Io ancora in collezione non la ho...Bravo! Scusami ma ho espresso il mio pensiero.

Figurati sono rimasto sorpreso anche io del qFDC, anche se forse dalle foto le macchie risultavano più evidenti che in realtà, comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Savor dice:

Rieccoci con l'aggiornamento che tutti stavate aspettando ? .Scusate se vi ho fatto attendere ma ho avuto molti impegni e ho ritirato la moneta solo stamattina, e il verdetto del perito è che:

L'esemplare raro (R), in italma, del peso di grammi 2,51 e diametro di millimetri 26,74, con riferimenti bibliografici Pagani, 2351, a mio parere è autentico e di conservazione quasi 'fior di conio' (qFDC). 

La suspence è finita, attendo i vostri pareri a riguardo...

Ciao,

Quindi tutto si è concluso nei migliore dei modi. Moneta originale, ora anche periziata e soprattutto non ha subito danni con quella caduta accidentale. Di nuovo complimenti :good:

Saluti

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, miza dice:

Ciao,

Quindi tutto si è concluso nei migliore dei modi. Moneta originale, ora anche periziata e soprattutto non ha subito danni con quella caduta accidentale. Di nuovo complimenti :good:

Saluti

 

Son contento va...bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Savor dice:

Grazie a tutti per i vari contributi e pareri, purtroppo credo che questa fosse la mia unica moneta degna di discussione, comunque è stato un piacere...

Ogni moneta lo è fidati?...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.