Vai al contenuto
IGNORED

Differenza di prezzo


NorbertV

Risposte migliori

Buonasera, 

Desidererei, come dissi altrove, cominciare il mio studio della monetazione romana e la mia collezione con una moneta giulianea e mi sono deciso a prendere una Maiorina con toro in verso della moneta; unico problema è la differenza di prezzo tra due monete che mi attirano e mi chiedevo a che punto essa fosse giustificata e in conseguenza quale scegliere: 

brm_344386.jpg

https://www.cgb.fr/julien-ii-le-philosophe-double-maiorina-sup,brm_344386,a.html

32913_julien-philisophe-double-maiorina-32913_julien-philisophe-double-maiorina-

https://fr.numiscorner.com/products/julien-ii-le-philisophe-double-maiorina-sirmium-ric-106 

Mi affido dunque a voi per consigli e scusate il quesito forse sciocco! 

Χαίρετε :) 

Modificato da Illyricum65
Aggiunta immagini x confronto
Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini Grazie per il tuo parere! In effetti @petronius arbiter mi aveva ammonito a questo riguardo. Mi chiedevo comunque se per le differenze tra le due monete (migliore stato di conservazione per quella su  cgb.fr e maggiore nitidezza dei dettagli in rilievo, mi par divedere con occhio inesperto) fossero giustificati i 160€ di differenza. 

 

Grazie per la risposta!

Χαίρετε :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mah, se passi la cera anche su quella di numiscorner tutta questa differenza non so se rimane...comunque cgb ha prezzi molto alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Scipio, grazie per la risposta; ne deduco che non esista una differenza sostanziale tra le due monete (benché immagino sia necessario vederle dal vivo). 
 

grazie mille :) 

Χαίρετε :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@NorbertV

Il mio pensiero (di semplice appassionato): 

- Sul prezzo di una moneta incidono vari elementi: stato di conservazione, rarità, “pedigree”, spinta del mercato, nome del venditore, guadagni, tipo di vendita…..(e certamente ho dimenticato qualcosa).

- Sono due monete entrambe molto belle. I prezzo sono alti (almeno per le mie tasche) , ma onestamente io non sono in grado di dirti se proporzionali al valore della moneta. Comunque, forse converrebbe fare un confronto con altre monete simili di altri venditori. Ma poi, alla fine quello che conta è cosa ti dice la moneta: e’ lei che chiama te. Certo, buttarsi allo sbaraglio no (non parliamo di cifre piccole), ma seguire il richiamo sì?

Buona serata da Stilicho

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Stilicho e grazie per le risposte. Sono monete costose e sono conscio di non poter sempre cercare monete così belle e costose, ma per un primo acquisto (e per Giuliano) sono pronto a un piccolo sacrificio. 
Mi appunto tutto ciò che mi hai gentilmente detto; in questo caso tuttavia, trattandosi esattamente della stessa moneta ma diversamente conservata, pensavo esistesse un criterio oggettivo per stabilire se fosse meglio l’una o l’altra. 
 

Imparo sempre molto con voi, grazie mille :) 

Χαίρετε :) 

Modificato da NorbertV
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, NorbertV dice:

Buonasera @Stilicho e grazie per le risposte. Sono monete costose e sono conscio di non poter sempre cercare monete così belle e costose, ma per un primo acquisto (e per Giuliano) sono pronto a un piccolo sacrificio. 
Mi appunto tutto ciò che mi hai gentilmente detto; in questo caso tuttavia, trattandosi esattamente della stessa moneta ma diversamente conservata, pensavo esistesse un criterio oggettivo per stabilire se fosse meglio l’una o l’altra. 
 

Imparo sempre molto con voi, grazie mille :) 

Χαίρετε :) 

In realtà le due monete non sono identiche: 

-la prima e' la RIC VIII 107 A (ha il ramo di palma dopo il marchio di zecca)

-la seconda e' la RIC VIII 106 (ha invece la corona)

E' comunque indicato nelle pagine web che hai linkato (pensavo lo avessi notato).

Ciao da Stilicho

 

Modificato da Stilicho
()
Link al commento
Condividi su altri siti


@Stilicho grazie per il riferimento! Avevo notato la differenza ma non pensavo fosse diversa la catalogazione, non avevo colto che RIC si riferisse a ciò, chiedo venia. Immagino sia Roman Imperial Coinage: non avevo fatto il collegamento con l’abbreviazione.

Grazie per la delucidazione :(  Χαίρετε :) 

Modificato da NorbertV
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in linea con Stilicho...

Cita

Sul prezzo di una moneta incidono vari elementi: stato di conservazione, rarità, “pedigree”, spinta del mercato, nome del venditore, guadagni, tipo di vendita…..(e certamente ho dimenticato qualcosa).

Cita

Sono due monete entrambe molto belle. I prezzo sono alti ... Ma poi, alla fine quello che conta è cosa ti dice la moneta: e’ lei che chiama te. Certo, buttarsi allo sbaraglio no (non parliamo di cifre piccole), ma seguire il richiamo sì?wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Quel che conta è quello che dice a te... quello conta.

Io ad esempio non disdegnerei questa

brm_584032.jpg

https://www.ma-shops.com/cgb/item.php?id=178226&lang=it

Che fa 175€ + spese di spedizione.

Quindi ti  consiglierei: valuta i prezzi, senti i consigli e quindi prendi quella da cui ti senti più attratto...

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65

Grazie per tutti questi riferimenti (in particolare splendidi questo https://www.vcoins.com/it/stores/shick_coins/202/product/julian_ii__ad_360363_ae_30_mm_cyzicus_mint/1124208/Default.aspx e questo https://www.vcoins.com/it/stores/aeternitas_numismatics/2/product/julian_ii_ae1_double_maiorina_efef_sirmium_mint_bull__secvritas_rei_pvb/1267070/Default.aspx). Le silique le escludo per il momento perché preferisco il verso con il toro e le due stelle, ermeneuticamente molto più interessante a mio parere, benché non neghi che anche la siliqua sia magnifica. 

Ci penserò su accuratamente, non voglio fare un acquisto improvvisato: la prima volta non si dimentica mai! ;) 

 

Χαίρετε :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @NorbertV , approvo l' annotazione che ti ha dato il buon @Stilicho nella risposta n° 8 . Considerando che la moneta e' di una tipologia abbastanza comune , anche se non comunissima , il consiglio che posso darti e' di acquistare quella che presenta paricolari nel D/R che la rendono "meno comune" rispetto ad altre simili a parita' di zecca , lasciando da parte quello che la moneta "ti dice" ma bada al sodo ; infatti se noti bene le due monete che hai postato non sono identiche nei particolari pur essendo della stessa zecca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

per farti un'idea sui prezzi fatti un giro su VCOINS digita Julian

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno @NorbertV   , confrontando anche  le schede descrittive dei 2 venditori :

cgb dichiara RIC 107 , conservazione SPL , rarità R1 (oltre ad una provenienza)

numiscorner dichiara RIC 106 , conservazione BB+ , nessun cenno alla eventuale rarità

Le diversità dichiarate, soprattutto conservazione e rarità, se confermate potrebbero rendere plausibile una differenza di prezzo non modesta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! @Agricola grazie per la preziosa opinione!

@VALTERI ti ringrazio e sì, la  catalogazione che riportano è corretta (ho verificato nel RIC VIII); per quanto riguarda la rarità, non so come mai ma secondo il RIC entrambe le monete sono C, mentre loro affermano R1, non so quindi a chi credere (immagino che il RIC essendo datato e pre internet fosse meno informato, ma logicamente mi aspetterei un movimento inverso per questa ragione, da raro a comune, grazie alla possibilità di reperire tramite la rete altri esemplari; non da C a R1). Per quanto riguarda la conservazione, non sono abbastanza esperto per parlare, ma devo dire che per ora questo fattore mi interessa meno, purché la moneta sia leggibile ed entrambe lo sono ampiamente. 

 

Grazie ancora :D 

Χαίρετε :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido  @NorbertV   soprattutto la Tua frase di chiusura del post 17 .

Da non scordare che, per stabilire il livello di prezzo, conservazione ed eventuale rarità sono fondamentali .

A volte, poi, leggendo altre descrizioni di monete potrai anche trovare delle rarità relative ed ibride, tipo : "moneta rara nello stato di conservazione"

benvenuto con noi ed una buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Arka dice:

Nel caso di Giuliano II è molto importante lo stile del ritratto.

Arka

Diligite iustitiam

Sottoscrivo in pieno. Anche se lo stile è molto soggettivo. A me piace molto lo stile di Antiochia per esempio:

 

6915422.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@VALTERI grazie molte! @Arka in effetti mi par di ricordare che l’evoluzione del ritratto (da glabro a barbuto) sia da mettere in relazione con la progressiva possibilità da parte di Giuliano di manifestare il proprio interesse per il medio e neo-platonismo (e neo stoicismo) quando divenne Augusto, richiamando così gli imperatores philosophantes precedenti. 
@quattrino in effetti la moneta è stupenda ! 
Grazie a tutti :D 

Χαίρετε :) 

Modificato da NorbertV
Link al commento
Condividi su altri siti


@NorbertV ritorno un attimo ai consigli di @Illyricum65, e in particolare, sebbene non tra i tuoi obiettivi, alla siliqua. Il valore aggiunto di quel pezzo, al di là dell'iconografia, è la provenienza da un ripostiglio storico e documentato: https://www.spink.com/media/view?id=339 

Questo per me aggiunge emozioni a quelle che già di suo dà la moneta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@NorbertV conoscere la provenienza di una moneta sarebbe il top!  La maggior parte delle monete non la hanno... esistono anche mezze silique bellissime di solo mezzo grammo... scegli quello che più ti emoziona ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@NorbertVSul tema della barba, Giuliano ha scritto il "Misopogon" (L'odiatore della barba) che ti consiglio perchè è molto interessante e si trova in edizione economica, tradotto. Naturalmente lui non odia la barba, affatto; se la prende con gli antiocheni, che lo deridono per la sua barba da filosofo, ed hanno un atteggiamento opposto al suo: danno importanza alle apparenze,ai begli abiti, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


@grigioviola e @simo88 grazie per le preziose informazioni! 

@gpittini posseggo sia l'edizione Teubner dell'opera di Giuliano, con ottimo apparato critico, (procurata da Heinz-Günther Nesselrath!) sia l'edizione delle Belles Lettres in più volumi. Si tratta in effetti di un opuscolo strabiliante, come quasi tutto ciò che ha prodotto sia l'imperatore sia il suo environnement (penso a Libanio, Saloustio e Simmaco a esempio)! Concordo sulla genialità di tale uomo, motivo per cui non potevo che cominciare da lui la mia collezione nascitura!

 

Χαίρετε :) 

Modificato da NorbertV
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.