mariarosaria Posted May 22, 2020 Share #1 Posted May 22, 2020 buona sera. condivido 2 cavalli di Filippo II -corona 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariarosaria Posted May 22, 2020 Author Share #2 Posted May 22, 2020 (edited) grazie,Rocco e grazie Pietro Edited May 23, 2020 by mariarosaria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted May 22, 2020 Share #3 Posted May 22, 2020 (edited) 32 minuti fa, mariarosaria dice: grazie,Rocco Grazie a te Mariarosaria, i tuoi pezzi in rame del Viceregno sono molto belli e leggibili. Non ti nego che fan venire voglia di Collezionarli. Edited May 22, 2020 by Rocco68 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariarosaria Posted May 22, 2020 Author Share #4 Posted May 22, 2020 Si penso che tutte le monete coniate nel napoletano e in sicilia fin da quelle magno-greche,poi romane, bizantine,arabe ,normanne,etc.. siano fra le piu' belle del mondo e collezionabili. Nessun altro posto ha avuto tanta storia da raccontare! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Litra68 Posted May 23, 2020 Share #5 Posted May 23, 2020 (edited) Buongiorno, @mariarosariacomplimenti ancora per la varietà delle tue monete, che trovo sempre interessanti. Mi permetto di postarne una delle mie, sinceramente non sono sicuro che sia lo stesso nominale, anche perché differiscono in qualche particolare, ovviamente la conservazione media delle mie monete è quella che vedi. A questa tengo in modo particolare, mi è stata regalata da un caro Amico che ama le Borboniche ma secondo me anche il Vicereame ? Saluti Alberto Edited May 23, 2020 by Litra68 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted May 23, 2020 Share #6 Posted May 23, 2020 11 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno, @mariarosariacomplimenti ancora per la varietà delle tue monete, che trovo sempre interessanti. Mi permetto di postarne una delle mie, sinceramente non sono sicuro che sia lo stesso nominale, anche perché differiscono in qualche particolare, ovviamente la conservazione media delle mie monete è quella che vedi. A questa tengo in modo particolare, mi è stata regalata da un caro Amico che ama le Borboniche ma secondo me anche il Vicereame ? Saluti Alberto Il tuo esemplare differisce per la presenza dei fiori sopra e sotto la corona, mentre l'esemplare di mariarosaria presenta dei globetti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 23, 2020 Share #7 Posted May 23, 2020 Si... @gennydbmoney, ma la differenza sostanziale tra i due.....è che quello di @mariarosaria, ha sotto la testa la sigla GR, mentre quello di @Litra68, non ha la sigla; ripeto, quello sotto per me non è un fiore.... ma un qualcosa (scintilla) che genera il fuoco. Comunque anche per questi 2 Cavalli ci sono alcune varianti nell'accoppiamento di questo marchio e con croci biforcati, sia in legenda sia sopra e sotto la corona. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted May 23, 2020 Share #8 Posted May 23, 2020 46 minuti fa, Rex Neap dice: Si... @gennydbmoney, ma la differenza sostanziale tra i due.....è che quello di @mariarosaria, ha sotto la testa la sigla GR, mentre quello di @Litra68, non ha la sigla; ripeto, quello sotto per me non è un fiore.... ma un qualcosa (scintilla) che genera il fuoco. Comunque anche per questi 2 Cavalli ci sono alcune varianti nell'accoppiamento di questo marchio e con croci biforcati, sia in legenda sia sopra e sotto la corona. Si Pietro hai ragione, mi ero soffermato solo sull'elemento decorativo che mi intriga di più... Sull'effettiva natura del simbolo sull'esemplare di Litra confesso di essere stato precipitoso, effettivamente è lo stesso simbolo che troviamo anche al dritto sotto al taglio del collo di altri nominali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted May 23, 2020 Share #9 Posted May 23, 2020 Dovrebbe essere questo... Mi riferisco al simbolo al rovescio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts