Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Vittorio Emanuele III (presumibilmente false?)


Risposte migliori

Altro ritrovamento nella collezione, una bella moneta da 20 lire raffigurante vittorio emanuele terzo re di italia. Datata 1932, se fosse vera varrebbe un bel gruzzoletto da quanto so. Non ho trovato nessun dato che possa confermare la sua falsità, tuttavia nemmeno nessuno che possa confermare la sua autenticità...

le specifiche:

DIAMETRO: 35mm

PESO: 16g circa

MATERIALE PRESUNTO: Argento (credo)

Sono consapevole che la moneta in questione sia al 99,9% una patacca, ma voglio avere la conferma da voi e soprattutto capire come avete fatto a riconoscere la patacca dall'originale... Grazie a tutti !

WhatsApp Image 2020-05-23 at 18.38.24 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-23 at 18.38.24.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, TIBERIVS said:

Direi sicuramente false...

Saluti

TIBERIVS

 

Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Gabbo99 dice:

Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS

La perlinatura è irregolare o quasi assente,    le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono

a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da

un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari

con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi .

Un cordiale a risentirci.

Gabriella. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, ACERBONI GABRIELLA said:

Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono

a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da

un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari

con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi .

Un cordiale a risentirci.

Gabriella. 

 

 

 

 

30 minutes ago, TIBERIVS said:

La perlinatura è irregolare o quasi assente,    le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato)

Grazie delle spiegazioni !! Effettivamente la differenza c'è... purtroppo :) ahahhaha

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.