Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

In che conservazione valutereste queste 10 lire del 1954? Dalla foto non si capisce molto bene, ma a quanto vedo non ci sono graffi, se non sul retro "graffi" minimi, come se fosse stata intaccata solo la patina. 

Mi sapreste spiegare anche come mai, visto che ne sono state prodotte 92.250.000 pezzi, sia considerata da catalogo NC? Non mi sembra che ne siano state ritirate dal mercato. Oltre a costare 25 euro SPL e 100 euro FDC.

Grazie

1 (FILEminimizer).jpg

2 (FILEminimizer).jpg

Inviato

Ciao. Secondo me a intuito( le foto non sono il massimo) il 10 lire in foto è SPL. Per capire se è in conservazione migliore servirebbero altre foto migliori. La moneta in altissima conservazione non è comune perché nessuno la conservava...o meglio in pochi l' hanno conservata...ecco perché non è semplice trovare esemplari fdc...ed ecco perché è più quotata.

Inviato

Grazie per la risposta.

Non mi è possibile fare foto migliori di queste purtroppo, e si, concordo anche io che si possa valutare come una SPL. Il fatto è che anche negli anni prima e dopo, di 10 lire ne sono state coniate milioni, ma solo del 1954 il valore delle SPL/FDC sale alle stelle.

Inviato
11 ore fa, Der Kaiser dice:

Grazie per la risposta.

Non mi è possibile fare foto migliori di queste purtroppo, e si, concordo anche io che si possa valutare come una SPL. Il fatto è che anche negli anni prima e dopo, di 10 lire ne sono state coniate milioni, ma solo del 1954 il valore delle SPL/FDC sale alle stelle.

Ciao,

Anche secondo me siamo sullo SPL in mano probabilmente anche  SPL+, le foto non aiutano molto. Oltre a quello che ha giustamente sottolineato @Re di denari , penso che un secondo motivo per cui il 10 lire  del 1954 in conservazione FDC è così quotato nonostante sia stato prodotto in oltre 92.000.000 di pezzi sia attribuibile al  gusto dei collezionisti.  Per un qualche motivo  questa moneta è entrata nell'interesse dei collezionisti,  continua ad essere ricercata e di conseguenza cara. (Probabilmente in qualche periodo era difficile da trovare in cons. FDC, oggi le vedo dappertutto...)

saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao,

Anche secondo me siamo sullo SPL in mano probabilmente anche  SPL+, le foto non aiutano molto. Oltre a quello che ha giustamente sottolineato @Re di denari , penso che un secondo motivo per cui il 10 lire  del 1954 in conservazione FDC è così quotato nonostante sia stato prodotto in oltre 92.000.000 di pezzi sia attribuibile al  gusto dei collezionisti.  Per un qualche motivo  questa moneta è entrata nell'interesse dei collezionisti,  continua ad essere ricercata e di conseguenza cara. (Probabilmente in qualche periodo era difficile da trovare in cons. FDC, oggi le vedo dappertutto...)

saluti

Si vedono fdc dappertutto ma poi bisogna vedere se sono realmente fdc...io ne ho viste parecchie qfdc chiuse fdc....

Inviato
16 minuti fa, Re di denari dice:

Si vedono fdc dappertutto ma poi bisogna vedere se sono realmente fdc...io ne ho viste parecchie qfdc chiuse fdc....

Anche questo è vero...

Inviato

il NC deriva che il 1954, in grandissima quantità è andata in circolazione e in quantità ridotta tesaurizzata. Perciò il 1954 in stato zecca (vero) è valutato NC

Awards

Inviato
2 ore fa, cembruno5500 dice:

il NC deriva che il 1954, in grandissima quantità è andata in circolazione e in quantità ridotta tesaurizzata. Perciò il 1954 in stato zecca (vero) è valutato NC

Grazie della delucidazione. Il gigante 2020 non riporta questa affermazione.

Inviato

Giustamente, il Gigante non lo scrive per il semplice motivo che la moneta si trova tranquillamente in ogni convegno e sul famoso sito (ma a prezzi più alti) . Parlavo della percentuale della conservazione delle monete che abbiamo nei cassetti o album.

Awards

Inviato
Il 30/5/2020 alle 10:40, Der Kaiser dice:

Grazie della delucidazione. Il gigante 2020 non riporta questa affermazione.

Il gigante non diversifica la rarità sulla base della conservazione - e fa bene a mio parere.

Inviato

Ma a prescindere dalla conservazione, la rarità dovrebbe essere la difficoltà in cui reperirla, qualsiasi esso il grado di conservazione sia. 

Inviato
2 ore fa, Der Kaiser dice:

Ma a prescindere dalla conservazione, la rarità dovrebbe essere la difficoltà in cui reperirla, qualsiasi esso il grado di conservazione sia. 

Esatto. Numismaticamente la conservazione è un parametro insignificante, è unicamente un parametro di prezzo.

Inviato
Il 30/5/2020 alle 07:46, cembruno5500 dice:

Perciò il 1954 in stato zecca (vero) è valutato NC

Era riferito a questa frase. Un 10 lire 1954 BB e un 10 lire 1954 FDC sono tutti e due NC, non solo in stato di zecca.

Inviato
34 minuti fa, Der Kaiser dice:

Era riferito a questa frase. Un 10 lire 1954 BB e un 10 lire 1954 FDC sono tutti e due NC, non solo in stato di zecca.

Ma qual è il catalogo che reputa NC una moneta stracomune come il 10 lire del '54 (a prescindere dalla conservazione)? Qualsiasi catalogo che inserisca un grado di rarità di questo tipo, senza precisare che è riferito unicamente al FDC, erra, e non poco....

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Paolino67 dice:

Ma qual è il catalogo che reputa NC una moneta stracomune come il 10 lire del '54 (a prescindere dalla conservazione)?

Il Gigante 2020. B 0 - BB 0 - SPL 25 - FDC 100 euro. 95,250.000 pezzi coniati e di fianco c'è scritto NC, vale a dire non solo per le conservazioni in alta qualità. 

Inviato
2 ore fa, Der Kaiser dice:

Il Gigante 2020. B 0 - BB 0 - SPL 25 - FDC 100 euro. 95,250.000 pezzi coniati e di fianco c'è scritto NC, vale a dire non solo per le conservazioni in alta qualità. 

Beh, mi spiace per Gigante che stimo, ma questa è una colossale sciocchezza... sfido chiunque ad affermare che questa moneta a prescindere dalla conservazione sia "Non Comune" da reperire.... d'altronde è lo stesso valore nullo in conservazioni sotto lo SPL a evidenziarlo. Siamo sicuri non ci sia una postilla da qualche parte che specifichi che NC è solo nelle alte conservazioni?

Non riesco davvero a capire la ratio di questa cosa.....

• Mi piace 1

Inviato

solamente in stato zecca è apprezzata, le altre conservazioni no

Awards

Inviato (modificato)
Il 31/5/2020 alle 17:43, Der Kaiser dice:

La rarità di una moneta andrebbe assolutamente rapportata allo stato di conservazione perchè se per un Fdc bisogna sudare per trovarlo mentre un bb lo si trova ovunque non ha senso definire una monete in generale rara o comune perchè è allo stesso tempo entrambi le cose. A mio parere è corretto riferire la rarità al più alto stato di conservazione (e per conseguenza si trae la rarità degli altri stati)

Modificato da Erdrückt

Inviato

Sul Gigante 2016 era considerata C, tuttavia vi è un'anomalia nel valore economico (da prendere comunque come puramente indicativo) dato alle alte conservazioni rispetto ai 10 Lire di anni precedenti, come se il 1954 avesse subito una maggior usura e fosse ben più raro da trovare in buona conservazione...

IMG_20200603_0001.thumb.jpg.6e1a2413093ce605ef0f14430a5f635b.jpg

Inviato

Nella mia esperienza numismatica trovo più raro il 10 lire 1965. 

Inviato
3 ore fa, miza dice:

Nella mia esperienza numismatica trovo più raro il 10 lire 1965. 

Fdc pieno ossia senza macchioline(a volte tollerate) e senza segni visibili con una lente 10x non è semplice trovarle entrambe. Troppi fdc che in realtà sono qfdc. Io dalla mia esperienza dico questo.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Re di denari dice:

Fdc pieno ossia senza macchioline(a volte tollerate) e senza segni visibili con una lente 10x non è semplice trovarle entrambe. Troppi fdc che in realtà sono qfdc. Io dalla mia esperienza dico questo.

Idem ipse dixit

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.