Vai al contenuto
IGNORED

baiocco pio settimo


zero87k

Risposte migliori

Simone, non essere cattivo... :P Il conio di queste monete non è quasi mai impeccabile, anzi tendono sempre ad avere debolezze, schiacciature e difetti vari al contorno. Io darei almeno un BB+

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone, non essere cattivo...  :P

201821[/snapback]

Ultimamente mi sono "incattivito" molto sulle conservazioni. Nei sondaggi il mio voto è quasi sempre il più basso :o Devo preoccuparmi ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao simone

io piuttosto avrei qualche dubbio sul colore , mi sembra troppo vivo il rosso rame , mi sembra spatinata , che sia stata pulita ?

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un bel BB+ e il prezzo stà sui 5 euro.

202176[/snapback]

Giovenale, nel tuo mercato le vendono anche in grossi stock ??

A questo prezzo potrei farne un ordine consistente :lol:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma il mio era un dubbio...ho acquistato la medesima moneta in condizione BB+ per 20 euro ed ero convinto di aver fatto un affare....in quanto il mio catalogo montenegro 2005 riporta per il baiocco rame 1802 di Pio VII i seguenti valori:

MB: 25

BB: 40

SPL: 75

FDC: 450

vuol dire che dal 2005 il prezzo è terribilmente sceso??? :(

spero che la frase il prezzo sta sui 5 euro era una battuta altrimenti mi deprimo.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per segnalarvi una curiosità: avete notato che le tre monete postate provengono, almeno per il lato stemma (non ho guardato l'altro) da coni diversi?

Il primo (di zero87) ha la S nettamente più lontana dalle chiavi; per le altre due guardate ad esempio l'allineamento delle lettere di BAIOCCO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per segnalarvi una curiosità: avete notato che le tre monete postate provengono, almeno per il lato stemma (non ho guardato l'altro) da coni diversi?

202359[/snapback]

Molto probabile: la tiratura è di 10.000.000 di pezzi. Quindi saranno serviti molti conii.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabile: la tiratura è di 10.000.000 di pezzi. Quindi saranno serviti molti conii.....

Questo è ovvio Simone; è meno ovvio che specialmente le differenze fra la prima e le altre non siano poi spesso riportate (il Gigante ad esempio non ne parla, il Pagani accenna a varie piccole varianti ma non le illustra, ecc..) e non siano poi tanto da poco.

Ho comunque segnalato giusto una curiosità anche per chi cerca varianti fra queste monete e che comunque non riguardano solo il baiocco in questione (ricordo ad esempio qualche mese fa una ricerca sulle varianti del 1/2 bai di rcamil).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comunque segnalato giusto una curiosità anche per chi cerca varianti fra queste monete e che comunque non riguardano solo il baiocco in questione (ricordo ad esempio qualche mese fa una ricerca sulle varianti del 1/2 bai di rcamil).

202368[/snapback]

Giusta osservazione, in effetti i testi riportano generalmente le varianti di legenda mentre le varianti di conio sono trascurate, tranne le più evidenti. In realtà queste varianti sono numerossisime, specialmente per la monetazione in rame. Il motivo principale di questo fatto, come spiegava Rcamil mi pare proprio in quella discussione sul mezzo baiocco, è il metodo di produzione che prevedeva una trafila a rulli che utilizzava più conii allo stesso tempo; questi erano incisi a mano e quindi le piccole varianti di conio erano frequentissime, direi quasi la norma.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei offendere nessuno ma la mia moneta a mio parere è messa molto meglio sia di simone che di maxibon presenta ancora tutti i contorni lo stemma poi fate come volete

Non mi sembra ci siano discussioni su questo, almeno da parte mia, ma mi sembra nemmeno da parte degli altri; la tua è nettamente migliore; tutt'al più si potrebbe discutere sulla pulizia della moneta ma non mi sembra corretto farlo dalle immagini (le altre due peraltro sembrerebbero anch'esse pulite).

E' un discreto esemplare e con un tipo di conio che almeno a me interessa abbastanza ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei offendere nessuno ma la mia moneta a mio parere è messa molto meglio sia di simone che di maxibon presenta ancora tutti i contorni lo stemma poi fate come volete

202632[/snapback]

Questa polemica proprio non l'ho capita :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei offendere nessuno ma la mia moneta a mio parere è messa molto meglio sia di simone che di maxibon presenta ancora tutti i contorni lo stemma poi fate come volete

202632[/snapback]

Infatti, mi pare che su questo siamo d'accordo. Semmai quella di Maxibon è un po' cara, non tanto per il prezzo in sè ma perchè temo che la conservazione sia un po' lontana dal BB+. Peccato perchè la qualità del conio è buona, ma l'usura è evidente (cfr. ad esempio le teste di moro al R/). Quella di Simone ha meno usura ma debolezze di conio molto più estese sia al D/ che al R/.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Simone ha meno usura ma debolezze di conio molto più estese sia al D/ che al R/.

202699[/snapback]

Infatti :(

E' un peccato perchè i rilievi nella parte centrale sono davvero belli, poi vanno a "sfumare" :o

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo....lungi da me il fatto di fare polemica....

comunque la mia non è stata pulita....il colore nella foto è dato dalla luce. inoltre riguardando la moneta di zero87k ho notato che sopra la I di MAXIMUS non vi è il puntino come nella mia e in quella di simone...forse xkè l'usura non permette di vederlo??o magari xkè sono cieco io??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.