Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dupondio

Due tetradramme siriane di Traiano Decio

Risposte migliori

dupondio

Ciao a tutti,volevo chiedervi se mi sapete dire la differenza tra queste due Tetradracme di Traiano Decio, ed il motivo per cui una ha l'imperatore radiato.grazie.

la prima foto è di una mio vecchio post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17932

seconda foto:

post-1893-1171968157_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Anche se non leggo bene la moneta con il busto laureato, le due monete mi sembrano diverse e non per la presenza della corona radiata, ma per l'officina che le ha prodotte.

L'esemplare con la testa radiata è stato emesso dalla quarta officina, come indicano i quattro pallini sotto al busto del dritto.

Come dicevo non leggo cosà c'è sotto al busto dell'esemplare laureato; se non è uno o più pallini (fino a 5) potrebbe essere una S (sesta officina) o una Z (settima officina) oppure senza segno (forse ottava officina).

Luigi

PS: Riallego la foto del 1° esemplare per semplicità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Grazie mille sei stato gentilissimo :) la moneta con il Traiano Decio laureato mi dovrebbe arrivare settimana prossima,poi postero' una foto piu' chiara del dritto,comunque mi è chiaro che la differenza sta nell'officina dove è stato emesso.;)

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti