Vai al contenuto
IGNORED

Cipro e Malta 2008


Risposte migliori

visto le conferme sull'ingresso nell'eurozona delle due simpatiche isole direi di cominciare ad organizzarci per ottenere per primi le due serie.

ho guardato un po' il sito della banca centrale di Malta.

c'è un annuncio per la vendita della divisionale 2007 che darebbe diritto ad avere una serie di euro. il problema è che nel form di acquisto si dice che solo chi ha le divisionali 2005, 06 e 07 ha diritto di preferenza all'assegnazione euro.

come la interpretate?

di cipro non so nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 880
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    115

  • Diabolik73

    100

  • paesello

    70

  • flegias

    48

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

A me quelle conferme mi convincono poco. A natale era uscito un comunicato della Commissione che escludeva ogni ingresso nel 2008. Poi il changeover mica si organizza così per così, un anno di tempo ci vuole vuoi solo per il coniaggio.

A mio avviso non se ne farà niente prima del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24 gennaio 2007 la Banca Centrale di Malta ha emesso il seguente comunicato stampa:

"The Central Bank of Malta has today concluded the contract with the Monnaie de Paris for the minting of the euro coins with the Maltese national sides. The final document was signed after agreement was reached on all administrative details relating to the production and delivery of the coins. Mr Dov Zerah, Mint Master and CEO of the Monnaie de Paris, and Mr Michael C Bonello, Governor of the Central Bank of Malta, signed the contract. H.E. Mr Jean-Marc Rives, the French Ambassador to Malta, was present for the signing.

Following the award of the tender to the French mint in October last year, technical preparations for the production of the coins commenced immediately. At the same time, a Memorandum of Understanding was signed between the President of the Eurogroup, the E.U. Commissioner for Economic and Monetary Affairs and the Governor of the Central Bank of Malta on the start of euro coin production and on the preparatory tasks. The preparatory phase, which includes the production of a certain quantity of test coins, will start in the coming weeks and should be concluded by the first week of March. The second phase, which will consist of the mass production of the actual quantities required for the changeover, can start only after Malta receives the formal approval from the EU Council of Ministers to adopt the euro."

ed oggi il seguente:

"The Central Bank of Malta is pleased to announce the issue of a new decimal set dated 2007. The set consists of seven current Maltese coins of the Second Series (Lm1, 50c, 10c, 5c, 2c, and 1c) as well as a five mils coin of the First Series. The coins were struck at the Royal Mint, UK and are being sold in an attractive wallet.

The 2007 set is available for sale at the price of Lm10.50 (€24.46) (VAT included) from the Malta Coin Distribution Centre, Central Bank of Malta, Castille Place, Valletta. Those who purchase this set will receive a token which can be used for the purchase of a set of Maltese euro coins when these are issued by the Central Bank of Malta.

The Central Bank of Malta also has available for sale a limited amount of the 2005 and 2006 sets at Lm10.50 (€24.46) (VAT included) each. For further information please phone the Central Bank of Malta on 2550 6005 or via the Bank’s website www.centralbankmalta.com."

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non l'avete ancora letto da altre parti E' UFFICIALE: Malta avrà l'euro dal 2008.

Il 17 Dicembre 2007 verranno distribuiti 330.000 starterkit al pubblico del valore di 11,65 € così suddivisi: 2x2€, 3x1€, 5x50 Cent, 6x20 Cent, 6x10 Cent, 5x5 Cent, 3x2 Cent, 4x 1 Cent

L'1 Dicembre 2007 verranno distribuiti 33.000 starterkit alle imprese del valore di 131 € così suddivisi in rotolini: 2x2€, 3x1€, 5x50 Cent, 6x20 Cent, 6x10 Cent, 5x5 Cent, 3x2 Cent, 4x 1 Cent

In totale verranno poi stampati 80 milioni in banconote e 200 milioni in monete.

Ce n'è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24 gennaio 2007 la Banca Centrale di Malta ha emesso il seguente comunicato stampa:

"The Central Bank of Malta has today concluded the contract with the Monnaie de Paris for the minting of the euro coins with the Maltese national sides. The final document was signed after agreement was reached on all administrative details relating to the production and delivery of the coins. Mr Dov Zerah, Mint Master and CEO of the Monnaie de Paris, and Mr Michael C Bonello, Governor of the Central Bank of Malta, signed the contract. H.E. Mr Jean-Marc Rives, the French Ambassador to Malta, was present for the signing.

Following the award of the tender to the French mint in October last year, technical preparations for the production of the coins commenced immediately. At the same time, a Memorandum of Understanding was signed between the President of the Eurogroup, the E.U. Commissioner for Economic and Monetary Affairs and the Governor of the Central Bank of Malta on the start of euro coin production and on the preparatory tasks. The preparatory phase, which includes the production of a certain quantity of test coins, will start in the coming weeks and should be concluded by the first week of March. The second phase, which will consist of the mass production of the actual quantities required for the changeover, can start only after Malta receives the formal approval from the EU Council of Ministers to adopt the euro."

ed oggi il seguente:

"The Central Bank of Malta is pleased to announce the issue of a new decimal set dated 2007. The set consists of seven current Maltese coins of the Second Series (Lm1, 50c, 10c, 5c, 2c, and 1c) as well as a five mils coin of the First Series. The coins were struck at the Royal Mint, UK and are being sold in an attractive wallet.

The 2007 set is available for sale at the price of Lm10.50 (€24.46) (VAT included) from the Malta Coin Distribution Centre, Central Bank of Malta, Castille Place, Valletta. Those who purchase this set will receive a token which can be used for the purchase of a set of Maltese euro coins when these are issued by the Central Bank of Malta.

The Central Bank of Malta also has available for sale a limited amount of the 2005 and 2006 sets at Lm10.50 (€24.46) (VAT included) each. For further information please phone the Central Bank of Malta on 2550 6005 or via the Bank’s website www.centralbankmalta.com."

201863[/snapback]

sì però le mie incertezze nascono da questo passaggio:

Euro Set Scheme

Malta joined ERM II in May 2005, which should lead it to join the euro area in the near future. As supplies of Maltese euro sets will initially be limited, the Bank has already received requests from collectors to secure a set in advance. Unfortunately these requests cannot be met, however the Bank is launching a scheme whereby buyers who purchase all three decimal sets of 2005, 2006 and 2007 will be guaranteed the option of buying a Maltese euro set when issued.

Each decimal coin set order will be accompanied by a numbered and personalised token for the set purchased. These tokens are non-transferable. When the Maltese euro set is issued, orders for euro sets accompanied by all three tokens for 2005, 2006, and 2007 will be given preference.

Collectors that have already purchased a decimal set dated 2005 will be given the same benefits when they present their additional tokens for 2006 and 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


In totale verranno poi stampati 80 milioni in banconote e 200 milioni in monete.

Ce n'è per tutti.

201985[/snapback]

Concordo con l'amico skywalker... il primo anno di introduzione non ci saranno problemi a reperire monete maltesi... il changeover permette di sostituire l'intero ammontare della valuta circolante nel Paese in valuta nuova...

Come si è verificato quest'anno per la Slovenia, i cui prezzi si stanno abbassando, suggerirei di non cadere nella trappola di chi già adesso comiuncia a fare prevendita di monete (la settimana scorsa su ebay erano almeno due) a prezzi assolutamente spropositati...

Leggermente diverso potrà essere per le monete con millesimo 2009 e successivi, il cui quantitativo emesso sarà minore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la serie slovena sfusa l'ho trovata a 3,88 euro in Friuli...conveniente direi no? :D

202072[/snapback]

Per forza cadi dal letto e sei in Slovenia, a me percorrere 400 km costa più di 2,22€

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la serie slovena sfusa l'ho trovata a 3,88 euro in Friuli...conveniente direi no? :D

202072[/snapback]

Per forza cadi dal letto e sei in Slovenia, a me percorrere 400 km costa più di 2,22€

202076[/snapback]

No,per andare in Slovenia devo andare anche in giardino,non mi basta cascare dal letto... :D Una volta tanto che posso vantarmi di qualcosa... :P Di solito qui in Friuli l'unica cosa che arriva è il freddo...e le tasse... :ph34r: Invece stavolta arrivano anche le monete slovene...e sono lucide...ma lucide...quasi uno spettacolo...anzi,senza il quasi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


visto le conferme sull'ingresso nell'eurozona delle due simpatiche isole direi di cominciare ad organizzarci per ottenere per primi le due serie.

ho guardato un po' il sito della banca centrale di Malta.

c'è un annuncio per la vendita della divisionale 2007 che darebbe diritto ad avere una serie di euro. il problema è che nel form di acquisto si dice che solo chi ha le divisionali 2005, 06 e 07 ha diritto di preferenza all'assegnazione euro.

come la interpretate?

di cipro non so nulla

201784[/snapback]

come ho già detto in un'altro argomento, non bisogna interpretare male.

io ho contatti con malta,

e la banca maltese mi ha scritto dicendo che non è obbligatorio avere tutte e 3 le divisionali ancora in valuta maltese, ma chi in questi anni ha acquistato una di queste monetazioni avrà maggior diritto ad avere le nuove valute!

dal canto mio, posseggo la divisionale 2006 e a detta loro, non sono obbligato ad acquistare altro in quanto con la presente possiedo il gettone valido per l'acquisto della prima divisionale in euro

Link al commento
Condividi su altri siti


visto le conferme sull'ingresso nell'eurozona delle due simpatiche isole direi di cominciare ad organizzarci per ottenere per primi le due serie.

ho guardato un po' il sito della banca centrale di Malta.

c'è un annuncio per la vendita della divisionale 2007 che darebbe diritto ad avere una serie di euro. il problema è che nel form di acquisto si dice che solo chi ha le divisionali 2005, 06 e 07 ha diritto di preferenza all'assegnazione euro.

come la interpretate?

di cipro non so nulla

201784[/snapback]

come ho già detto in un'altro argomento, non bisogna interpretare male.

io ho contatti con malta,

e la banca maltese mi ha scritto dicendo che non è obbligatorio avere tutte e 3 le divisionali ancora in valuta maltese, ma chi in questi anni ha acquistato una di queste monetazioni avrà maggior diritto ad avere le nuove valute!

dal canto mio, posseggo la divisionale 2006 e a detta loro, non sono obbligato ad acquistare altro in quanto con la presente possiedo il gettone valido per l'acquisto della prima divisionale in euro

202326[/snapback]

era proprio questo che volevo sentirmi dire! sinceramente comprare 3 divisionali per avere una serie di euro non mi sembrava il caso.

poi con le tirature previste credo non sia il caso nemmeno di acquistarne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai Ultimo arrivato, tante volte sarebbe meglio postare sui vecchi tread

così le notizie non vanno perse!

avevo già dato piena notizia di come funzionerà per malta!

ma è giusto che tutti sappiano:

1) non bisogna comprare tutte e 3 le divisionali

2) acquistando una delle 3 divisionali, (Quindi 2005, 2006, 2007) si avrà diritto a richiedere la prima divisionale in euro

3) il gettone di diritto è virtuale, quindi chi pensa di risparmiare da ebay avrà amare sorprese.

4) allego la risposta della banca maltese

hi,

No it is not necessary to have the 2005 token.

The token was sent together with the 2006 Set when you had purchase it.

When the 2007 are for sale, I will inform you and send you the details.

Thanks,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
vecchio post

ecco la discussione + approfondita

a presto

202382[/snapback]

grazie delle indicazioni,

scusa anche la superficialità ma non sono andato a rileggere la discussione sul primo disegno per malta (che avevo guardato all'inizio) poi però voi avete deviato a mia insaputa l'argomento. come facevo ad immaginare un repentino ma utile cambiamento?

comunque

cosa mi dici di cipro?

la invadiamo sta isoletta con le nostre mail o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


notizie da cipro, poco attinenti con numismatica ma utili ai fini di conoscenza nazione si eurolandia

ESTERI

La demolizione di parte della struttura è iniziata nella notte

Dal 1974 divide la parte turca della città da quella greca

Cipro, nuovo varco nel muro di Nicosia

l'ultima capitale al mondo divisa in due

Un checkpoint nel muro di Nicosia

NICOSIA -"Lo stiamo tirando giù. Tiriamo giù il muro". I greco-ciprioti hanno iniziato a smantellare il muro che spaccava in due Nicosia, l'ultima capitale al mondo ancora divisa. Christolous Pashardis, portavoce del governo cipriota, spiega: "I lavori di demolizione finiranno all'alba". Le ruspe in realtà creeranno un nuovo varco nel muro che taglia Ledra Street, una delle ultime testimonianze del lungo conflitto con i turchi-ciprioti, che ha segnato l'isola per oltre trent'anni. Un valico dal grande valore simbolico, visto che la via taglia in due la linea del cessate-il-fuoco. La zona è stata transennata, mentre le ruspe e le squadre di demolizione entravano in azione.

Il muro era stato costruito lungo la linea verde, un'area demilitarizzata presidiata dalle Nazioni unite, che divide la parte nord della città, che è turca, dai greci del sud. L'invasione turca del 1974, scatenata da un colpo di stato di orientamento filo-greco, aveva portato all'occupazione del 36 per cento dell'isola. Tagliando letteralmente in due metà la capitale.

Ma i tempi cambiano, e anche le due Cipro si sono riavvicinate. La chiamano la "rivoluzione di velluto", perché non ha fatto rumore. Dal 2003 le autorità turco-cipriote hanno allentato le restrizioni sulle visite e hanno fatto aprire cinque valichi tra il nord e il sud di Cipro. Quello di Ledra sarà il sesto. A gennaio scorso, furono proprio i turco-ciprioti a smantellare il contestato camminatoio sopraelevato a Ledra Street, al centro di una disputa con i greco-ciprioti per l'apertura di un nuovo valico a Nicosia.

Stanotte è toccato ai greco-ciprioti. "Questo è un gesto di buona volontà da parte nostra - spiega Pashardis - un contributo positivo ad aprire Ledra Street. Ci aspettiamo una risposta positiva dall'altra parte alle nostre proposte per l'avvio di un dialogo costruttivo". Il varco di Ledra Street, L'iniziativa non era stata annunciata e il lavoro è cominciato con il favore della notte. Ma appena resesi conto di quanto stava accadendo, decine di persone si sono assembrate sul luogo per assistere alla demolizione. E un lungo applauso ha accompagnato la caduta dei primi pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

sono un pochino preoccupato per cipro: sul sito ufficiale della banca centrale non riesco a trovare nulla sulla vendita di monete, divisionali o commemorative che siano.

mi sorgono dei dubbi. non è che i ciprioti non hanno l'abitudine di vendere monete? e se vogliono rimanere fadeli a tale tradizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono andato a Cipro 3 anni fa e a Nicosia ho trovato (nonostante sia una città piuttosto piccola) diversi negozi di numismatica e tra l'altro piuttosto ben forniti (di monete locali ovviamente). Credo che abbiano una discreta tradizione numismatica e quindi se a tutti gli effetti conieranno l'euro sicuramente apriranno le vendite anche ai compratori esteri. Penso però che gli euro Ciprioti diverranno parecchio ricercati, non so se come quelli di Montecarlo, ma qualcosa del genere e sicuramente molto meno comuni di quelli di grandi paesi come Francia, Italia ecc.

E comunque hanno delle monete bellissime. Non posto l'allegato solo perchè è di 700 kb. ed è troppo grande ma ve le vorrei far vedere quanto son belle le monete adesso in circolazione.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro ultimoarrivato sul sito ufficiale della banca centrale prova ad inserire nella ricerca ("Search" in alto a destra del sito) Collector Coins , vedrai che ci sono delle informazioni sulle emissioni numismatiche.

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè

vorrei sapere chi ha notizie fresche

riguardo l'ingresso di Cipro(oltre Malta)

nell'euro.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa

se oltre alle due isole anche altre nazioni

sono in procinto di entrare nell'euro

entro il 2008.

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


alteras ha ragione, la serie sfusa della Slovenia al mercatino di Cordusio a Milano l'ho vista a 6€, decisamente i prezzi stanno scendendo!

202070[/snapback]

scusa ma che mercatino c'è a milano e quando si svolge?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè

vorrei sapere chi ha notizie fresche

riguardo l'ingresso di Cipro(oltre Malta)

nell'euro.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa

se oltre alle due isole anche altre nazioni

sono in procinto di entrare nell'euro

entro il 2008.

Grazie a tutti ;)

224343[/snapback]

sono attese solo le due isole.

p.s.: grazie diabolik. che prezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè

vorrei sapere chi ha notizie fresche

riguardo l'ingresso di Cipro(oltre Malta)

nell'euro.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa

se oltre alle due isole anche altre nazioni

sono in procinto di entrare nell'euro

entro il 2008.

Grazie a tutti ;)

224343[/snapback]

sono attese solo le due isole.

224353[/snapback]

Grazie ultimoarrivato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè

vorrei sapere chi ha notizie fresche

riguardo l'ingresso di Cipro(oltre Malta)

nell'euro.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa

se oltre alle due isole anche altre nazioni

sono in procinto di entrare nell'euro

entro il 2008.

Grazie a tutti ;)

224343[/snapback]

sono attese solo le due isole.

p.s.: grazie diabolik. che prezzi!

224353[/snapback]

Direi che non sono proprio economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.