Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dec

Salve a tutti

Risposte migliori

dec

Salve, alcuni giorni fa ho finalmente deciso di metter ordine in una vecchia collezione di monete regalatami da mio padre.

Come prima cosa mi sono procurato un raccoglitore ed un catalogo (catalogo italiane e regioni alfa edizioni, del 2004), e con rammarico ho scoperto che, almeno tra quelle catalogate, non c'è nemmeno un pezzo forte.

Alcune altre non sono inserite in catalogo (o non le ho trovate io), per cui cercando informazioni in rete mi sono imbattuto in questo bellissimo forum cui ho deciso di iscrivermi.

Nei prossimi giorni conto di inserire qualche foto per chiedere chiarimenti su alcuni pezzi.

Più in generale, a vostro avviso quale dovrebbe essere lo "starter kit" di chi si avvicina alla numismatica?

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve dec e benvenuto nel forum :)

non sei il solo ad aver cominciato con pezzi "normali". Attendiamo quindi le foto per i chiarimenti che potremo fornire.

Per lo "starter kit" non saprei, per me dipende molto dalle motivazioni di ciascuno, che possono essere diverse.

Questo è il bello di un forum ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Ciao Dec, direi che quel che hai ricevuto da tuo padre sia già un eccellente "starter kit", ed il fatto che ti sia preso la briga di recuperare un catalogo ti fa onore: spesso chi arriva ci manda una lista di monete di sommaria descrizione, e ci chiede quanto valgono.

Se applichi la tua curiosità vedrai che andrai lontano! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dec

Grazie per le risposte e il benvenuto.

Per "starter kit" non intedevo riferirmi alle monete di base, ma agli utensili necessari per il loro studio (che so, bilancino? lente d'ingrandimento?).

Mi rendo conto di aver avuto un approccio alla numismatica un po' più "professionale" della media, ma v'è da dire che io, se pur di monete ne so ancora poco più di nulla, ho comunque l'indole del collezionista/studioso, in quanto già raccolgo, colleziono e studio da qualche anno cartoline paesaggistiche e documenti antichi delle mie parti.

In realtà porto avanti anche altre collezioni di materiale d'epoca (cocktail shakers, cavatappi, dischi in vinile...) ma evito di dilungarmi :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Una lente d'ingrandimento direi che sia d'obbligo, la bilancia di precisione serve soprattutto per identificare eventuali falsi nel caso delle monete moderne, per la corretta identificazione per quelle medievali ed antiche.

Ci sono diversi sistemi di conservazione delle monete - album a tasche, album per oblò di cartone, cassettini... qui dipende dalle tue preferenze e valore della collezione: andandoti a leggere qualche vecchia discussione del forum probabilmente ti farai almeno una prima idea di quel che c'è in giro.

Una volta che hai l'attrezzatura base servono curiosità, pazienza e tanta lettura di letteratura cartacea e online.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

ciao DEC,benvenuto.MARCANTONIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti