Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: //
Diametro: //
Metallo Presunto: //

Vorrei aggiungere questa moneta alla mia collezione delle monete di Napoleone III, secondo voi è autentica? Secondo la mia modesta opinione sì ma sono palesemente alle prime armi.

Inoltre l'offerente richiede 80€ secondo voi è un prezzo onesto? Secondo me date le condizioni della moneta è un po' tanto.

s-l400 (3).jpg

s-l400 (4).jpg

Inviato

Buongiorno, non sarebbe male vedere fotografie ravvicinate e conoscere peso e diametro. Di qua non si legge neppure il millesimo.

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Dany : in attesa della risposta che riceverai da chi conosce questa bella moneta, mi limito ad osservare che, fosse la mia, ogni volta che la guardassi ci resterei male per  le sue condizioni, la sua ammaccatura è troppo vistosa.... 

Saluti.

Napoleone III.jpg

Inviato
16 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, non sarebbe male vedere fotografie ravvicinate e conoscere peso e diametro. Di qua non si legge neppure il millesimo.

HIRPINI

Purtroppo sono le sole foto che ho, la moneta è consumato ed ha ammaccature molto evidenti, secondo lei a quale prezzo potrebbe essere considerato un buon affare? 

s-l400 (6).jpg

s-l400 (7).jpg

Inviato

Buongiorno a tutti, fosse solo per l'ammaccatura (ma mi sembra di vedere che comunque lo stato di conservazione non sia dei migliori) direi di lasciar perdere questo mezzo marengo e di riservare la sommetta che ha a disposizione, magari aggiungendo qualcosina, ad una moneta che sia anche bella da vedere e soprattutto che sia certificata autentica (su questa infatti sorge qualche dubbio).

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato

Concordo con @Hirpini, ti consiglierei di guardare altrove, magari aggiungendo qualcosina in termini di budget ma che ti potrà soddisfare totalmente. Anche a me sembra piuttosto ammaccata e lascerei perdere per 80€.

Ps. Bentornato Hirpini, ricordo molto bene il tuo benvenuto nella mia presentazione sul forum, é sempre un piacere leggere i tuoi interventi

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, Cantucky23 dice:

Concordo con @Hirpini, ti consiglierei di guardare altrove, magari aggiungendo qualcosina in termini di budget ma che ti potrà soddisfare totalmente. Anche a me sembra piuttosto ammaccata e lascerei perdere per 80€.

Ps. Bentornato Hirpini, ricordo molto bene il tuo benvenuto nella mia presentazione sul forum, é sempre un piacere leggere i tuoi interventi

Saluti

Mi accodo a quel che hai detto...compreso il bentornato a @Hirpini ?

• Grazie 1

Inviato

Allora vediamo... concordo con chi mi ha preceduto dicendo che da quel poco che si può apprezzare dalle foto troppo piccole la moneta è proprio messa male ma ad insospettire ancor di più è il prezzo richiesto che sarebbe irrisorio e quindi attenzione... un mezzo Marengo pesa 3,225 grammi ed essendo la lega 900 millesimi contiene 2,90 grammi di fino che alle quotazioni di oggi fanno 49€ X 2,9 = 142€.

Questo per dire che il prezzo sarebbe ottimo anche se la moneta fosse da portare alla fusione, così buono da far venire mille dubbi...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Oltre i dettagli, il bordo e la perlinatura "deficitari", posso aggiungere che dalle foto presenti sulla Baia, in cui si riesce ad ingrandire un po', si vede chiaramente che il taglio è completamente liscio. Quello autentico, invece, dovrebbe essere rigato/zigrinato (che dir si voglia). Inoltre, come osservato giustamente da @Max68Busca, 80 euro sarebbe un prezzo troppo conveniente anche solo per il quantitativo d'oro che vi è contenuto.
Dunque, tenuto conto di tutti questi fattori, direi che l'esemplare mostrato è falso sotto ogni ragionevole dubbio. Per una moneta del genere in buono stato devi, secondo me, mettere in conto una spesa di circa 200 euro. 

P.S. Bentornato anche da parte mia al carissimo @Hirpini!

image.png

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno a tutti, fosse solo per l'ammaccatura (ma mi sembra di vedere che comunque lo stato di conservazione non sia dei migliori) direi di lasciar perdere questo mezzo marengo e di riservare la sommetta che ha a disposizione, magari aggiungendo qualcosina, ad una moneta che sia anche bella da vedere e soprattutto che sia certificata autentica (su questa infatti sorge qualche dubbio).

HIRPINI

1 ora fa, lorluke dice:

Oltre i dettagli, il bordo e la perlinatura "deficitari", posso aggiungere che dalle foto presenti sulla Baia, in cui si riesce ad ingrandire un po', si vede chiaramente che il taglio è completamente liscio. Quello autentico, invece, dovrebbe essere rigato/zigrinato (che dir si voglia). Inoltre, come osservato giustamente da @Max68Busca, 80 euro sarebbe un prezzo troppo conveniente anche solo per il quantitativo d'oro che vi è contenuto.
Dunque, tenuto conto di tutti questi fattori, direi che l'esemplare mostrato è falso sotto ogni ragionevole dubbio. Per una moneta del genere in buono stato devi, secondo me, mettere in conto una spesa di circa 200 euro. 

image.png

1 ora fa, lorluke dice:

image.png

Grazie davvero a tutti!

Inviato

Mi aggiungo al coro di quelli che ti hanno consigliato di starne alla larga.

Buona serata . Gabriella.

Inviato

Che bello, mai un coro fu così intonato!

Ringrazio gli amici, che io stesso ho ritrovato con tanto tanto piacere. Un caro saluto a tutti, alla prossima.

Arcangelo

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
18 ore fa, Dany01_sw dice:

Grazie davvero a tutti!

Spero tu ti sia tenuto alla larga da quella moneta, ma non - dal mio punto di vista - perché schiacciata, "brutta" e usurata. Sei (così dici) alle prime armi, e quindi sarai tu a decidere nel tempo che tipo di conservazione prediligere, a seconda dei tuoi intenti collezionistici: passione? Studio? Investimento? Non dimenticarti di relazionare tutto alle tue possibilità economiche.

Devi stare alla larga da quella moneta perché - come già dettagliato da coloro che mi hanno preceduto - bisogna sempre stare alla larga, almeno per i primi tempi, da monete che in foto non vengono ritratte sufficientemente bene, da monete il cui aspetto non si confà alle caratteristiche standard del pezzo, da monete che vengono proposte sottocosto.

Gli errori - è la mia opinione - vanno fatti. L'ho pure già scritto altrove. Fare degli errori fa parte del processo di formazione. Ma non su somme di 80 €, bensì su somme di 5-6 €. E poi c'è LAMONETA.IT che ti aiuterà a minimizzare le sviste. ?

Inviato
53 minuti fa, sdy82 dice:

Spero tu ti sia tenuto alla larga da quella moneta, ma non - dal mio punto di vista - perché schiacciata, "brutta" e usurata. Sei (così dici) alle prime armi, e quindi sarai tu a decidere nel tempo che tipo di conservazione prediligere, a seconda dei tuoi intenti collezionistici: passione? Studio? Investimento? Non dimenticarti di relazionare tutto alle tue possibilità economiche.

Devi stare alla larga da quella moneta perché - come già dettagliato da coloro che mi hanno preceduto - bisogna sempre stare alla larga, almeno per i primi tempi, da monete che in foto non vengono ritratte sufficientemente bene, da monete il cui aspetto non si confà alle caratteristiche standard del pezzo, da monete che vengono proposte sottocosto.

Gli errori - è la mia opinione - vanno fatti. L'ho pure già scritto altrove. Fare degli errori fa parte del processo di formazione. Ma non su somme di 80 €, bensì su somme di 5-6 €. E poi c'è LAMONETA.IT che ti aiuterà a minimizzare le sviste. ?

Quando una moneta inizia ad esser di un certon"peso", a mio avviso,meglio prenderla di persona ?

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 4/6/2020 alle 13:24, sdy82 dice:

Grazie mille per la premura, sì, me ne sono tenuto alla larga anche grazie alla moneta.it. Ho appena fatto un acquisto, magari tra qualche tempo posto delle foto; in quale spazio dovrei farlo?

Supporter
Inviato

Nello spazio del forum che ritieni più opportuno, a seconda dell'oggetto fotografato e del titolo che darai alla discussione che aprirai. Naviga su tutto il forum, ti renderai conto da solo delle sezioni esistenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.