Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti in USA con sorpresa (negativa)


fagiolino

Risposte migliori

SubTotal:  $140.00
*Buyer's Premium: $28.00
**Service and Handling: $69.45      TOT 237,45

Va bene che la moneta l'ho pagata, credo, meno di quello che vale.

Va bene che le comm. siano solo del 20% , visto quanto chiedono altri sono oneste.

Ma mi pare che  spedizione e imballo sono un "tantino" eccessive.

Primo e Ultimo acquisto da Heritage. Poi mi toccano pure le doganali ....il 2,5 % per il pago con Carta di C.

E per fortuna che il $ in questi giorni è deboluccio.

Costo finale non inferiore a 250 €, almeno spero. 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha senso pagare il 50%  del costo della moneta in spese ( otre le commissioni), ma da qualche parte  non  c'erano scritti i costi di spedizione?

Non penso comunque che una spedizione, fosse anche assicurata, costi tanto cosi! ( Hanno calato un po' la mano) gentecosì è da caricare subito nella LISTA NERA  ( considerato  anche che   in Europa ed in Italia vi sono tantissime monete da acquistare...)

saluti

TIBERIVS

 

ps  una sorpresa del genere  uno l'avesse avuta da una casa d'aste italiana, avremmo gridato allo scandalo, e ci saremmo stracciate le vesti, dagli "americanoni"  questo o altro peggio.....

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Non ha senso pagare il 50%  del costo della moneta in spese ( otre le commissioni), ma da qualche parte  non  c'erano scritti i costi di spedizione?

Non penso comunque che una spedizione, fosse anche assicurata, costi tanto cosi! ( Hanno calato un po' la mano) gentecosì è da caricare subito nella LISTA NERA  ( considerato  anche che   in Europa ed in Italia vi sono tantissime monete da acquistare...)

saluti

TIBERIVS

 

ps  una sorpresa del genere  uno l'avesse avuta da una casa d'aste italiana, avremmo gridato allo scandalo, e ci saremmo stracciate le vesti, dagli "americanoni"  questo o altro peggio.....

**Heritage will be adding insurance on international shipments to the delivery destinations. All insured packages will be shipped via UPS using our discounted rates. For your convenience, we are now able to provide you with shipping and handling fees on your finalized invoice.

Avrei dovuto chiedere prima.

E meno male che era "discounted" , altrimenti mi avrebbero chiesto 2000 dollari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spedire dall America da qualche anno costa un botto, poi dogana ….

Conviene comprare se ne vale veramente la pena.  Vero che a volte ci si fa trasportare, ma 2 conti prima è bene farseli ….

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fagiolino dice:
SubTotal:  $140.00
*Buyer's Premium: $28.00
**Service and Handling: $69.45      TOT 237,45

Va bene che la moneta l'ho pagata, credo, meno di quello che vale.

Va bene che le comm. siano solo del 20% , visto quanto chiedono altri sono oneste.

Ma mi pare che  spedizione e imballo sono un "tantino" eccessive.

Primo e Ultimo acquisto da Heritage. Poi mi toccano pure le doganali ....il 2,5 % per il pago con Carta di C.

E per fortuna che il $ in questi giorni è deboluccio.

Costo finale non inferiore a 250 €, almeno spero. 

Commissioni ‘oneste’ al 20% ? 
ricordo quando erano al 13%—15%...
ho sempre piu’ l’impressione che i costi di ‘handling, insurance, shipping’ includano una commissione suppletiva mascherata.

 

poi certo tutti dipende da cosa ho acquisito. Se  la moneta acquisita vale 2x il prezzo pagato avro’ comunque fatto

un affare.. :)  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, numa numa dice:

Commissioni ‘oneste’ al 20% ? 
ricordo quando erano al 13%—15%...
ho sempre piu’ l’impressione che i costi di ‘handling, insurance, shipping’ includano una commissione suppletiva mascherata.

 

poi certo tutti dipende da cosa ho acquisito. Se  la moneta acquisita vale 2x il prezzo pagato avro’ comunque fatto

un affare.. :)  

20% è "onesto" visti i 25 e addirittura 28 chiesti da altri. C'è anche CGB con 12,5 e alcune case dell'est-europa a meno 20.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, fagiolino dice:

20% è "onesto" visti i 25 e addirittura 28 chiesti da altri. C'è anche CGB con 12,5 e alcune case dell'est-europa a meno 20.

 

Buonasera, alcune case d'aste italiane "minori", guardando su Dea Moneta, hanno il costo delle commissioni  al 15% , spese di spedizione con plico assicurato a 10 euro.  saluti Michele 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, fagiolino dice:

C'è anche CGB con 12,5

Vero, che è favorevole per l’acquirente. Però chiedono il 20% al conferente, quindi recuperano il 10% di minore commissione sull’acquirente caricandola dall’altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Emilio Siculo dice:

Vero, che è favorevole per l’acquirente. Però chiedono il 20% al conferente, quindi recuperano il 10% di minore commissione sull’acquirente caricandola dall’altra parte...

Mi pare chiedessero il 25% ma forse sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tralasciando la questione delle commissioni (il 20% è, bene o male, in linea con la media attuale delle case d’asta), mi pare che il nocciolo della questione siano le esose spese di spedizione. Diciamoci la verità, 70 dollari per spedire un oggetto aggiudicato a 140 è follia pura... Alla fine, arriva dagli USA non dalla stazione spaziale internazionale ? Inoltre, credo che Heritage abbia anche la possibilità di stipulare dei contratti “vantaggiosi” con determinate compagnie di corrieri. Nel senso che un conto è se a spedire è un privato (che spedisce un singolo pacco), un altro è se a farlo è una casa d’aste che fattura milioni di dollari e spedisce centinaia di monete al mese in tutto il mondo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@fagiolino allora ti consiglio di mettere in lista nera anche stack's bowers, ha gli stessi costi esorbitanti di Heritage, stiamo sempre attorno ai 50$! Ci sono cascato anch'io una volta ciascuno perchè non era chiaro neanche a me quanto mi sarebbe venuto a costare, ma una scoperto, me ne terrò alla larga per il resto della vita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, fagiolino dice:

All insured packages will be shipped via UPS using our discounted rates

@lorluke se sono tariffe scontate che cosa saranno quelle non scontate ?

Di solito evito acquisti fuori UE e sopratutto in USA. Però devo dire che dipende molto da chi si compra. Harlan Berck per una moneta comprata su MaShop mi ha preso 24 $, spedito registered con mittente A.Berck (senza aggiunta di Numismatics), niente dogana, arrivata in 15 gg.(mashop indica sempre il costo della spedizione).

Un amico ha comprato un oggetto in USA, oltre alla dogana ha pagato (fatturato da Fedex) 32 € più 13 di "diritti di incasso alla consegna". Aspettiamoci un "supplemento mascherine e gel lavamani"

Ai 237,45  $ aggiunti 5,95 per pagamento con Carta Visa. ( se faccio un bonifico in dollari la banca mi prende 9 € minimo di commissioni).  Per ora siamo a 217 euro, poi aggiungono la comm. di cambio. Se va bene chiudo con doganali a 250.

140 $  = 250 €  (da tenere in conto per eventuali prossimi acquisti )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, fagiolino dice:

@lorluke se sono tariffe scontate che cosa saranno quelle non scontate ?

Non ne ho idea... 70 dollari mi sembrano francamente ingiustificabili per una spedizione dagli USA all’Italia (soprattutto a fronte di una moneta pagata 140 dollari...). 

Comunque, posso dire che anch’io lo scorso anno feci un acquisto da Heritage. Se non ricordo male pagai esattamente la stessa cifra per la spedizione (dunque la tariffa è fissa). Non posso negare che anch’io non fui particolarmente lieto della sorpresa... 

Moneta aggiudicata a 550 dollari che tra commissioni d’asta, spedizione e cambio valuta (fortunatamente, trattandosi di oro 900, non ho pagato la dogana) sono diventati 660 euro. Alla fine, rimaneva comunque un buon prezzo. Alla luce di tutto ciò, credo, a questo punto, che da Heritage convenga comprare solo monete di un certo calibro (come valore) e, magari, in oro 900 o superiore (come marenghi e sterline) per evitare le spese doganali. E, ovviamente, solo se il prezzo è veramente conveniente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, fagiolino dice:

Grazie per il consiglio ma finché ne ho la possibilità faccio come mi  pare e piace

Allora perchè ha scritto questo post????, prima ti lamenti poi  non t'importa della spesa........ deciditi, e non chiedere a noi i nostri pareri.......

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, TIBERIVS dice:

Allora perchè ha scritto questo post????, prima ti lamenti poi  non t'importa della spesa........ deciditi, e non chiedere a noi i nostri pareri.......

Ho semplicemente voluto segnalare l'esosità dei costi di un acquisto in USA presso una nota casa d'aste.  Chiedo i pareri a chi li vuol dare e non mi sembra sia vietato.  Non mi pare di essermi lamentato, ho semplicemente fatto notare la cosa. Non ho nemmeno scritto che non m'importa della spesa, tuttalpiù ho scritto che la moneta l'ho fortunatamente comprata a meno di quello che ritengo sia il suo valore. Alla fine mi è costata il giusto. 

Poi c'è chi sentenzia e ammonisce col ditino alzato a continuare a fare gli americani.   

E chi mi chiede il perché ho aperto questa discussione. Prima di aprirne un'altra gliela sottopongo e la apro solo se mi autorizza ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ho ammonito nessuno @fagiolino, per me tu puoi spenderli come ti pare i tuoi soldi , non sono mica il tuo consulente finanziario o il tuo suggeritore occulto. Mi sembrava coerente chiosare su alcuni post in modo sarcastico, ma non credo offensivo, facendo notare ciò che è ovvio: che se vuoi incappare nell'incertezza di tasse e spese elevatissime di spedizione allora partecipa pure alle aste in USA, partendo dal presupposto che case d'asta prestigiose che propongono pezzi sicuramente di gran pregio come la citata  Stack's Bowers partono da basi comunque alte o vengono esitati a cifre prevalentemente non indifferenti, se non altro perchè si propongono come target ad una agiata platea mondiale che "non bada a spese". Ergo, per il determinato pezzo, difficile fare l'affarone del mese (che ormai non si fa comunque più tranne in casi eccezionali e lo fanno occhi di falco che non siamo né tu né io) . That's America (or a piece of It, at least).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, enriMO dice:

io non ho ammonito nessuno @fagiolino, per me tu puoi spenderli come ti pare i tuoi soldi , non sono mica il tuo consulente finanziario o il tuo suggeritore occulto. Mi sembrava coerente chiosare su alcuni post in modo sarcastico, ma non credo offensivo, facendo notare ciò che è ovvio: che se vuoi incappare nell'incertezza di tasse e spese elevatissime di spedizione allora partecipa pure alle aste in USA, partendo dal presupposto che case d'asta prestigiose che propongono pezzi sicuramente di gran pregio come la citata  Stack's Bowers partono da basi comunque alte o vengono esitati a cifre prevalentemente non indifferenti, se non altro perchè si propongono come target ad una agiata platea mondiale che "non bada a spese". Ergo, per il determinato pezzo, difficile fare l'affarone del mese (che ormai non si fa comunque più tranne in casi eccezionali e lo fanno occhi di falco che non siamo né tu né io) . That's America (or a piece of It, at least).

Mi scuso per l'incomprensione. Non ho colto il sarcasmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando sulla questione, ormai quella di comprare in USA è una moda per chi si illude di risparmiare. Tra commissioni alte alle aste, spese postali, dogana, cambio e commissione bonifici ecc. a conti fatti mi è sempre convenuto comprare in Italia anche se i prezzi di partenza oltre oceano sono più bassi. non parliamo poi dei libri.... io ho pagato un capitale per la spedizione di due libri presi a un'asta, se avessi aspettato un po' con lo stesso prezzo in italia ne avrei presi due!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Seguito del tormentone :

Plico Fedex partito da Dallas il giorno 15

Arrivato in Italia ieri 19, 

08:44  LONATE POZZOLO IT In transito  Spedizione arrivata : sdoganamento in corso

10:15  LONATE POZZOLO IT  Ritardo di sdoganamento - Importazione . Occorrono le istruzioni dell'importatore per lo sdoganamento (che mi erano state chieste il 17 e che ho subito fornito.)

18:47 LONATE POZZOLO IT   Eccezione relativa alla spedizione -Ritardo per evento straordinario fuori dal controllo FedEx

Preciso che la moneta è slabbata (provvederò a liberarla appena arriva, se arriva...)

1) Eccezione ? non è una moneta ma una scatola di plastica con dentro qualcosa che somiglia a una moneta. Potrebbe esserci una legge che vieta l'importazione di oggetti di plastica non certificati e autorizzati dalla UE. Ci sono milioni di leggi e regolamenti .......

2) C'è l'IVA sulle monete, quella sugli oggetti d'antiquariato e ce ne sarà pure una sulla plastica. Ergo : quanto pesa la scatoletta che ti tassiamo pure quella ?

3) L'addetto  Fedex non aveva la mascherina e l'hanno messo in quarantena ( così impara ! ). Fedex gli aveva detto di metterla e quindi l'evento è fuori dal suo controllo.

4) Qualcuno ha fatto sparire il contenuto del plico e si discute se si debba o no addebitare l'IVA sull'involucro vuoto. E' stato chiesto un parere al ministero degli esteri, ma per via del "contaggio" è necessario discuterne un Pirlamento e si prevede che la questione non possa risolversi prima della prossima legislatura.

5) Amen

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La contraddizione è che comprare nelle sedi delle zecche americane è molto meno complicato che nella nostra. Quando vado a Philadelphia ci vado sempre, trovo tutte le monete disponibile in vetrine illuminate, scelgo e pago. Triste che per farle venire per posta sia così complicato e così costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fagiolino dice:

Seguito del tormentone :

Plico Fedex partito da Dallas il giorno 15

Arrivato in Italia ieri 19, 

08:44  LONATE POZZOLO IT In transito  Spedizione arrivata : sdoganamento in corso

10:15  LONATE POZZOLO IT  Ritardo di sdoganamento - Importazione . Occorrono le istruzioni dell'importatore per lo sdoganamento (che mi erano state chieste il 17 e che ho subito fornito.)

18:47 LONATE POZZOLO IT   Eccezione relativa alla spedizione -Ritardo per evento straordinario fuori dal controllo FedEx

Preciso che la moneta è slabbata (provvederò a liberarla appena arriva, se arriva...)

1) Eccezione ? non è una moneta ma una scatola di plastica con dentro qualcosa che somiglia a una moneta. Potrebbe esserci una legge che vieta l'importazione di oggetti di plastica non certificati e autorizzati dalla UE. Ci sono milioni di leggi e regolamenti .......

2) C'è l'IVA sulle monete, quella sugli oggetti d'antiquariato e ce ne sarà pure una sulla plastica. Ergo : quanto pesa la scatoletta che ti tassiamo pure quella ?

3) L'addetto  Fedex non aveva la mascherina e l'hanno messo in quarantena ( così impara ! ). Fedex gli aveva detto di metterla e quindi l'evento è fuori dal suo controllo.

4) Qualcuno ha fatto sparire il contenuto del plico e si discute se si debba o no addebitare l'IVA sull'involucro vuoto. E' stato chiesto un parere al ministero degli esteri, ma per via del "contaggio" è necessario discuterne un Pirlamento e si prevede che la questione non possa risolversi prima della prossima legislatura.

5) Amen

 

quel horreur ....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.