Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici medaglisti.

Un quesito: la medaglia papale ha il suo valore nell'oggetto in sé o nel metallo? Ho visto in giro nel Catalogo , ma anche su siti che vendono medaglie papali, che alcune volte le medaglie in bronzo superano per costo quelle in argento. Per la rarità?

Il valore numismatico / medaglistico della medaglia papale è quindi nel suo metallo od il valore della stessa è l'oggetto medaglia in sé? Quindi la sua storia, il riportare quel delicato e particolare evento annuo? 

Per esempio : le medaglie attuali, diciamo da Giovanni Paolo II ad oggi sicuramente hanno un costo inferiore a quelle di Pio IX o di Pio VII. Il loro valore risiede quindi nel metallo od anche queste medaglie attuali hanno il loro valore in ciò che rappresentano come oggetto?

Inviato (modificato)

Non possiamo parlare in assoluto di valore maggiore o minore di una particolare tipologia d'emissione di medaglie, in quanto dipende da quello di cui stiamo discutendo. Ci sono medaglie molto rare o ricercate anche in pontificati molto recenti: vedi l'errore dell'anno I di Papa Francesco, il famoso LESUS. 

Quindi non è possibile generalizzare: il valore di una medaglia, come dice la legge economica e vale per ogni mercato è definito dalla quantità di offerta e di domanda; il prezzo è determinato da questi due fattori....poi ci sono medaglie in bronzo che sembrano comuni e invece sono assolute rarità e viceversa.......la materia non è liquidabile con semplicità, va fatta un'analisi approfondita. 

E' un ambito molto interessante e trasporta nello studio di storia, architettura, materiali, tecnologie, tipologie, patine, ecc. 

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Io ho quella del 2013 in argento. E se si scopre che una medaglia in argento, in realtà non è argento, perde di valore od il suo valore rimane in quanto oggetto numismatico? Pongo un esempio

Modificato da Aristarco

Inviato

Posso dire che a volte può accadere (per alcuni anni) che è molto più rara la medaglia annuale in bronzo che quella in argento....esempio i primi anni di pontificato di Pio XII. Il valore della medaglia papale che si essa annuale, straordinaria conserva il suo valore a prescindere dal metallo (che chiaramente influisce sullo stesso)......per le emissioni private (dell'ultimo secolo) il discorso e differente.

Alcune emissioni private in oro, se è quello che vuoi intendere, hanno il valore del metallo contenuto, poiché sono esemplari emessi in grande quantità ad "uso lingotto".

Inviato

e per le medaglie dei viaggi papali?

Inviato

allora se ho ben capito il valore di una medaglia non sta nel metallo ma nell'oggetto in sé ed in ciò che va a rappresentare?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Aristarco dice:

allora se ho ben capito il valore di una medaglia non sta nel metallo ma nell'oggetto in sé ed in ciò che va a rappresentare?

Le medaglie o le monete di interesse numismatico (ma questo vale anche per gli orologi da collezione ad esempio) non si vendono a peso come si fa per i lingotti, mi sembra abbastanza ovvio ed intuitivo...

Altra cosa sono le monete d’oro o d’argento da investimento, che non hanno interesse numismatico, quelle si vendono a peso, in base alla quotazione di mercato dell’oro o dell’argento.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato
2 ore fa, Aristarco dice:

Dipende soprattutto dall’epoca e dalla sua rarità. Una medaglia del Seicento di un incisore famoso e magari d’argento  prezzi importanti. Ma vi sono esempi, come recentemente quello di una medaglia di Giulio II in bronzo rarissima che aveva come soggetto il progetto originario della basilica di san pietro del Bramante di cui apparentemente non esistono disegni o altre testimonianze, che ha realizzato un prezzo altissimo per una medaglia in bronzo soprattutto a causa della sua rarità ( non vi sono poi che io sappia riconi).

altri elementi che determinano il valore sono  metallo, stile, tipologia e conservazione

Inviato (modificato)

e quelle di adesso invece? Parlo sia di quelle annuali che straordinarie,come quelle dei viaggi

Modificato da Aristarco

Inviato
1 ora fa, Aristarco dice:

e quelle di adesso invece? Parlo sia di quelle annuali che straordinarie,come quelle dei viaggi

Se non posta delle foto, parliamo di aria fritta...

Inviato

non sto parlando di una medaglia in generale. Ma delle medaglie attuali, diciamo da G.Paolo II ad oggi. In generale se il valore è legato al metallo oppure all'oggetto medaglia in sé, ergo al suo interesse numismatico / medaglistico

Inviato
39 minuti fa, Aristarco dice:

non sto parlando di una medaglia in generale. Ma delle medaglie attuali, diciamo da G.Paolo II ad oggi. In generale se il valore è legato al metallo oppure all'oggetto medaglia in sé, ergo al suo interesse numismatico / medaglistico

Appunto..., la tua è una domanda troppo generica, per avere una risposta sensata. Non si può dare una risposta in generale...

Mi sembra ti sia stato abbondantemente spiegato, che dipende a quale medaglia tu ti riferisca in particolare.

Hai idea di quante medaglie siano state coniate da G.Paolo II ad oggi..., sono un’infinitá...

Inviato

ok, poniamo quella del 2013, ma anche quella di questo 2020 che sicuramente ricorderà la pandemia...

Inviato
3 ore fa, Aristarco dice:

ok, poniamo quella del 2013, ma anche quella di questo 2020 che sicuramente ricorderà la pandemia...

In generale le medaglie valgono quanto un compratore è diposto a pagare.

Domanda e Offerta regolano tutto.

Se per esempio una medaglia in Asta è desiderata da tante persone, per qualsiasi motivo, Rarità, contesto storico, condizioni di conservazione, patina, il prezzo salirà vertiginosamente.

Se è una medaglia comune, coniata in migliaia di pezzi e recente, probabilmente varrà solo qualcosa in più, rispetto al suo contenuto in metallo.

Se vuoi una stima accurata, devi postare le foto in buona qualità del dritto e del rovescio, perché lo stato di conservazione è fondamentale per poter dare un parere.

Visto che hai menzionato Giovanni Paolo II, ecco un esempio, coniata in svariate migliaia di esemplari , in condizioni perfette varrà qualche decina di euro.

Saluti e buon We

Silver

208_0335.jpg

208_0336.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.