Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
roth37

Può essere ...?

Risposte migliori

roth37

Può essere .... un akches?

Ma si può saperne di più?

Così stava scritto:

Moneta araba; Perodo Crociati; Saladino- Riccardo I° 1100-1180; da classificare;

Io ho rilevato questi dati: Ag, 0.1 g (sic!); 14.7 mm.

post-1738-1171998825_thumb.jpg

Modificato da roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

Ciao Sergio, le imitazioni crociate e le relative monete arabe del Saladino non contemplano questo tipo ...che assomiglia effettivamente ad un Akçe.

Un Saluto,

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

Escludo che sia un'imitazione emessa dai crociati.

I dinari emessi dai crociati ad imitazione di quelli arabi sono detti bisanti e sono del tipo illustrato sotto (altri tipi sono simili ma non riportano la croce)

numa numa

post-4253-1172341909_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Istinpolin

Dear Friends

I hope some will translate this. This is not an AR Akce, but an AR Para.

It is a brockage.

Ottoman AR Para, date is not legible anymore and the mint is not as well. Only partly and it is Qstantaniyye.

Since the date is not visible due to it being a brockage we will not be able to determin the Sultan. However, it is of later Ottoman style and it would anything from 1187AH to 1254AH

Best wishes,

burak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, anche se la tipologia non è il mio campo, provo a tradurre.

cari amici

spero qualcuno tradurrà questo. Questo non è un AR Akce, ma un AR Para.

ed è un errore di conio (brockage).

Ottomano AR Para, data non leggibile e anche la zecca si legge parzialmente Costantinopoli.

Essendo senza data, trattandosi di errore di conio, non si può determinare il Sultano. Tuttavia è di stile antico e potrebbe essere emessa tra 1187AH e 1254AH

Migliori saluti

burak

Attendiamo conferme ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Confermo. Voglio solo aggiungere che brockage è quel particolare errore di conio per cui il rovescio presenta l'immagine del dritto "al negativo" (speculare e in incuso se il dritto è in rilievo). Questo errore si verifica quando una moneta non viene espulsa dal conio dopo la battitura e quindi la sua impronta si imprime ( :P ) al negativo sul tondello successivo. Non so se esiste un termine tecnico italiano per definire questo errore.

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×