Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o gettone?


melchiorre

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7,6g
Diametro: 25mm
Metallo Presunto: rame/bronzo

Salve a tutti, un amico mi ha mostrato questo "tondello" di cui purtroppo non ne conosco la natura.  Da un lato vi sono due lettere, presumo una T e una F e due cerchi ornati da un motivo o da una scritta che però non riesco a comprendere. 

Il bordo è irregolare sia nella circonferenza che nello spessore. 

Il lato opposto è purtroppo completamente liscio. 

Potrebbe essere un gettone anziché una moneta? 

Grazie e mi scuso se la qualità della foto non è eccelsa. Vi auguro un buon weekend. 

Screenshot_20200606_134519_com.whatsapp.jpg

Modificato da melchiorre
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Melchiorre : come ha già detto Art, si tratta di un gettone, più difficile almeno per me arrivare a comprendere di cosa si tratta e quale può essere la sua datazione.

Forse la chiave di volta per immaginarne l'uso  è rinchiusa nei due cerchi perlinati, ma anche qui notte e nebbia, non ho mai visto da nessuna parte quei due segni eppure qualcosa devono sicuramente significare.

 Escluderei si tratti di una moneta magica, rituale, non ne ha l'aspetto e neppure che sia un gettone per un qualsiasi tipo di deposito, nel caso probabilmente presenterebbe un foro. 

Potrebbe essere anche piuttosto vecchio, ma occorrerebbe averlo in mano ed esaminarlo da vicino.

Il tuo amico ne conosce la storia, la provenienza ?  : magari la ricorda perché comunque si tratta di un oggetto insolito, strano....

Screenshot_20200606_134519_com.whatsapp.thumb.jpg.7d6714572bec6b1984e1fb86430d0060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan e grazie mille. 

Il mio amico dice di averlo in casa da sempre, ha una ciotolina di monete di cui molte di facile lettura e classificazione, di questa/o invece non si sa nulla. Noi siamo toscani, non so se questo possa essere d'aiuto. L'irregolarità dei bordi mi fa pensare a qualcosa di molto vecchio, appena posso cerco di capire meglio qualcosa su quei cerchietti. Sicuramente è un bel mistero. Ho fatto vedere la foto ad un numismatico piuttosto esperto e anche lui ha detto di non aver visto mai qualcosa di simile, le lettere sembrano abbastanza moderne mentre tutto il resto molto più antico. Beh che dire, un bel rompicapo...

Grazie comunque per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, melchiorre dice:

Ciao Sandokan e grazie mille. 

Il mio amico dice di averlo in casa da sempre, ha una ciotolina di monete di cui molte di facile lettura e classificazione, di questa/o invece non si sa nulla. Noi siamo toscani, non so se questo possa essere d'aiuto. L'irregolarità dei bordi mi fa pensare a qualcosa di molto vecchio, appena posso cerco di capire meglio qualcosa su quei cerchietti. Sicuramente è un bel mistero. Ho fatto vedere la foto ad un numismatico piuttosto esperto e anche lui ha detto di non aver visto mai qualcosa di simile, le lettere sembrano abbastanza moderne mentre tutto il resto molto più antico. Beh che dire, un bel rompicapo...

Grazie comunque per l'aiuto. 

Purtroppo il mio "aiuto" non è di alcuna utilità : mi piacciono i gettoni e da tempo li raccolgo ma...non vado oltre. 

Condivido appieno le tue considerazioni, ma per identificarlo sarebbe necessario capire almeno in significato di quei due cerchi : a ben guardarli, potrebbero anche essere contornati da delle acritte....avete modo di osservarle da vicino - o farle osservare - da qualcuno che possieda un ingranditore da tavolo, magari un commerciante ? 

Ho provato ad ingrandire ulteriormente l'immagine, che purtroppo viene a perdere leggibilità.....

@melchiorre

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Sandokan! Il mistero si infittisce allora. Appena possibile cercherò di fare foto migliori, a tuo avviso potrei tentare di pulirlo con qualcosa per migliorarne la lettura? Se sì, con che cosa? Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a rifare la foto ma non credo che la cosa migliori la situazione, le scritte non si riescono a capire anche perché non sono lettere del nostro alfabeto. La cosa particolarissima è che all'interno del primo cerchio di scritte vi è un altro cerchio di scritte ancora più piccolo! 

Oggi ho provato a fare un giro su internet ma non saprei nemmeno cosa cercare... sono andato un po' a caso ma non ho trovato niente di interessante! 

Screenshot_20200607_212706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gzav dice:

Nella collezione del Collegio del Cambio di Perugia ce n'è uno uguale, ma in molto migliori condizioni, peso 9, 14. Testone Roma 

Saluti

Gzav

Ciao Gzav, ora la ricerca si fa molto interessante.  Ti chiederei per favore cosa significano le due parole "Testone Roma" o, meglio, che rapporto hanno con il dischetto in questione. Sono per caso il nome di un fondo museale ?  Potrebb trattarsi a tuo avviso di un peso monetale ?

Grazie.

@gzav

 

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, gzav dice:

Nella collezione del Collegio del Cambio di Perugia ce n'è uno uguale, ma in molto migliori condizioni, peso 9, 14. Testone Roma 

Saluti

Gzav

Grazie mille @Gzav, almeno adesso ho qualche info in più! Ti posso chiedere per favore che datazione ha, e se lo sai, cosa è riportato in quelle scritte? O anche semplicemente che lingua è. Insomma, più info vorrai darci più saremo felici :)

Modificato da melchiorre
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve

Non ho ben capito se è già stato detto in realtà ma per me potrebbe trattarsi di un peso monetale. Il rovescio liscio e la forma fanno propendere per un peso monetale e le lettere sono il riferimento ad una moneta probabilmente in oro visto il peso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 10/6/2020 alle 23:29, melchiorre dice:

Grazie mille @Gzav, almeno adesso ho qualche info in più! Ti posso chiedere per favore che datazione ha, e se lo sai, cosa è riportato in quelle scritte? O anche semplicemente che lingua è. Insomma, più info vorrai darci più saremo felici :)

T R sta per Testone Roma. Ci sono altri pesi monetali (Perugia 263 e 264) con la stessa scritta. Come epoca direi circa metà XVIII secolo.

Saluti

Gzav

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.