Vai al contenuto
IGNORED

Bottone militare con àncora


Giuseppe71

Risposte migliori

Ciao,

ho trovato in un campo questo bottone militare con il simbolo dell'àncora diametro 22 mm. Immagino sia del periodo della II guerra mondiale ma mi piacerebbe conosce la nazione, l'esercito, il grado, ecc...

Grazie!

IMG_0430 2.jpg

IMG_0433 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, data la scarsa conservazione non è semplice, per me, essere sicuro al cento per cento ma dovrebbe essere un bottone del corpo equipaggi della marina militare del 1947...

C.Sabatini-E.Antonini,pagina 153,tavola 19... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il parere di gennydbmoney : precedentemente alla caduta della monarchia, sopra l'ancora di foggia identica era posta la corona reale. Accanto al tuo,  mostro lo stesso bottone trovato anch'esso in un campo.

Hai chiesto di conoscerne la nazione, l'esercito e il grado : la Nazione è quella italiana, l'Esercito aveva altri bottoni come pure l'Aviazione, questo attiene alla Marina (allora erano tre le Armi che componevano le forze Armate italiane, a cui poi si è aggiunta quella dei  Carabinieri ). Il bottone è quello delle divise di Ufficiali e Sottufficiali.

Saluti.

bottone della marina md..jpg

bottone marina.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Però che strano trovare bottoni  della Marina nei campi, non vi sembra?

Però ci furono, nella seconda guerra mondiale, dei reparti di marina impiegati a terra, come la X MAS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@sandokan: il bottone che tu poti non è lo stesso, la posizione della cima è diversa...sul mio la cima parte dalla parte sinistra dell'anello e ritorna sulla punta sinistra dell'àncora, sul tuo bottone il contrario. parte questo è vero che la foggia del bottone sembra essere la medesima, ma perché c'è questa differenza? Sono possibili questi cambiamenti nei bottoni a parità di Arma e grado?

@gennydbmoney   @okt: se è vero che è del 1947 (quindi dopo la II guerra mondiale, anche perché avrebbe la corona reale) non sarebbe neppure della X MAS...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Giuseppe 71,

sei gentile a farmi notare l'evidente differenza tra i due bottoni, ma certamente sai cosa sia una immagine speculare, come puoi vedere dalla foto del tuo bottone che allego.

Quanto alla X Mas, non l'ho citata io e non so che bottoni cucisse sulle divise. Le FF.AA. della RSI avevano eliminato dai fregi, bottoni, ecc. ogni riferimento alla Casa Reale in quanto erano espressione di una Repubblica.

Buona giornata.

1290368304_bottonedellamarinamd..jpg.756aea3b393b2646b4e309e06f66b12b.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


@sandokan

Scusa se torno sul discorso dell'immagine speculare, non capisco...la foto riproduce il verso esatto del mio bottone...inoltre c'è un'altra differenza che si nota, la parte dell'ancora che entra dentro l'anello. Quindi probabilmente saranno bottoni della medesima Arma ma forse fabbricati in periodi diversi da fornitori diversi con piccole differenze, che dici? E' possibile?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che questo bottone ti affascina, anche se si tratta di un piccolo oggetto molto comune e di valore irrisorio, specialmente nelle conzioni in cui si trova : un piccolo rottame.

Quanto  alla immagine speculare, te ne mostro un esempio : ti allego l'immagine speculare del bottone che ti avevo mostrato, fotocopiandolo da una illustrazione. Così ora puoi scegliere direttamente con quale delle due puoi confrontare il tuo, nel medesimo senso di orientamento.

Io non ho il bottone in mano per cui non so quale sia il verso giusto : non dubito che sia quello che hai mostrato, così ora ti invio una immagine analoga con cui confrontarlo.

Le differenze che tu noti : avrai certo una idea di quanti fregi, gradi, medaglie, bottoni ecc. (per non parlare di armi,uniformi ed equipaggiamenti) servano ad un Esercito che affronta una guerra durata cinque anni. 

Vengono indette gare di appalto a cui partecipano molte aziende a cui viene ovviamente fornito un modello preciso da riprodurre ma poi, nel processo di adattamento del modello e le relative lavorazioni, piccolo differenze si verificano e questo persino nella produzione di medaglie e i testi relativi ad esse mostrano infatti le  varianti più evidenti.

Questo non so se avviene anche per i bottoni, cioè se esistono dei testi che parlino di queste piccole differenze che possono esserci tra le diverse produzioni può darsi di sì, del resto basta accertarsene con una ricerca sul web, ma non so a quanti collezionisti interesserebbe sapere se un certo bottone è stato prodotto dalla Ditta X o dalla Azienda Y.

Nel corso degli anni ho acquistato diversi testi riguardanti la medaglistica militare : sul bottone che hai mostrato ti ho detto quanto so, ma se per te è un argomento molto importante, puoi vedere consultando qualche catalogo se esistono testi, magari redatti in italiano, che ne parlano. 

Io di testi di uniformologia ne ho diversi, vi sono riprodotti anche fregi e bottoni, ma non si dilungano sui particolari che a te invece interessano.

Saluti.

 

ancora speculare.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sandokan della tua pazienza...mi affascina capire come faceva ad esserci un bottone in mezzo ad un campo, fatto dopo la guerra, della marina militare...comunque confermo che, confrontandoli, ci sono delle piccole differenze come le punte dell'ancora e la posizione della cima...d'altronde i bottoni non sono monete...;-))

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/6/2020 alle 01:40, Giuseppe71 dice:

Grazie sandokan della tua pazienza...mi affascina capire come faceva ad esserci un bottone in mezzo ad un campo, fatto dopo la guerra, della marina militare...comunque confermo che, confrontandoli, ci sono delle piccole differenze come le punte dell'ancora e la posizione della cima...d'altronde i bottoni non sono monete...;-))

Grazie ancora.

Figurati, fa sempre piacere essere coinvolti in discussioni su una materia condivisa.

Magari, non perdere troppo tempo su queste che tu chiami "differenze" e che invece, come ho già detto, non presentano alcun mistero.

Infine : piccole differenze le puoi trovare persino su monete coniate presso la stessa Zecca nei tempi attuali.

I conii ogni tanto vengono cambiati perché logicamente si usurano, ma capita di vedere qualche moneta la cui incisione appare più "morbida" : in questo caso si parla di conio stanco e la Zecca procede al suo cambio il ché, stante i continui controlli, abitualmente avviene prima che il difetto si manifesti.

Saluti.

@Giuseppe71

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.