apollonia Posted June 7, 2020 Supporter #1 Posted June 7, 2020 Salve Mi rivolgo agli esperti di questa monetazione per sapere se esiste la variante che ho ipotizzato nel titolo per classificare la mia moneta che pesa ca. 7 g in meno di quella dello stesso anno schedata in https://en.numista.com/catalogue/pieces41989.html Rame: 10,1 g, diametro 28,0 mm, spessore 2,25 mm Grazie Quote
rcamil Posted June 7, 2020 #2 Posted June 7, 2020 Ciao, esiste eccome ! Sarebbe il Muntoni 101, con firma TM, ma in aggiunta la tua moneta presenta anche la "V" in APOSTOLORVM, invece della classica "U". Una variante che a mio parere è RR, non presente sul Muntoni ma sui testi precedenti, CNI 350-355 e Serafini 483. Ciao, RCAMIL. 1 Quote
apollonia Posted June 7, 2020 Supporter Author #3 Posted June 7, 2020 @rcamil Grazie dell'informazione. Ero già lieto di avere una variante ufficiale. Se poi è anche rara, tanto meglio! Ciao apollonia Quote
Recommended Posts