Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 17,8gr
Diametro: 27,8mm
Metallo Presunto: presumo bronzo

Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta in un vecchio cassetto, nelle condizioni in cui la vedete in fotografia.

Mi aiutate cortesemente ad identificarla? Grazie!

01.jpg

02.jpg

Supporter
Inviato
25 minuti fa, MarcoAu dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 17,8gr
Diametro: 27,8mm
Metallo Presunto: presumo bronzo

Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta in un vecchio cassetto, nelle condizioni in cui la vedete in fotografia.

Mi aiutate cortesemente ad identificarla? Grazie!

01.jpg

02.jpg

Buonasera in attesa dei veri esperti provo a dire il mio parere :sembre un sesterzio di un Imperatore barbuto, mi viene in mente Pupieno, saluti 

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera in attesa dei veri esperti provo a dire il mio parere :sembre un sesterzio di un Imperatore barbuto, mi viene in mente Pupieno, saluti 

Grazie del suggerimento...proverò a verificare.

Ero indirizzato più verso Commodo.

Modificato da MarcoAu

Supporter
Inviato
19 minuti fa, MarcoAu dice:

Grazie del suggerimento...proverò a verificare.

Ero indirizzato più verso Commodo.

Potresti aver ragione, ma anche Lucio Vero era Barbuto, Commodo di solito ha l occhio da pesce lesso  questo non mi sembra, saluti

Inviato
Adesso, Ranbel dice:

Potresti aver ragione, ma anche Lucio Vero era Barbuto, Commodo di solito ha l occhio da pesce lesso  questo non mi sembra, saluti

Mi sono basato sulla fronte, che ha una ruga e l'attaccatura alta ed alla barba, con tripla punta, almeno così mi sembra.

Lucio Vero ha la fronte molto bassa.

Comunque grazie per l'interessamento, molto gradito.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebe essere anche un sesterzio di Clodio Albino, come questo  (RIC 56b), mentre dal ritratto escluderei sia Commodo che Lucio Vero.

RIC_0056b.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Potrebe essere anche un sesterzio di Clodio Albino, come questo  (RIC 56b), mentre dal ritratto escluderei sia Commodo che Lucio Vero.

RIC_0056b.jpg

Grazie gpittin, penso che tu abbia proprio ragione: nella parte retro, sapendo cosa cercare, ora riesco ad intravvedere sia la "C" che la "S", .

Per questo aspettavo il suggerimento da parte di un esperto, essendo io un neofito nel campo numismatico.

Grazie ancora

Inviato
Adesso, MarcoAu dice:

Grazie gpittin, penso che tu abbia proprio ragione: nella parte retro, sapendo cosa cercare, ora riesco ad intravvedere sia la "C" che la "S", .

Per questo aspettavo il suggerimento da parte di un esperto, essendo io un neofito nel campo numismatico.

Grazie ancora

In questa foto è forse ancora più somigliante.

01.jpg

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, e se invece fosse un sesterzio di Marco Didio Severo Giuliano, meglio noto semplicemente come Didio Giuliano, che è stato imperatore romano per pochi mesi, dal 28 marzo al 1º giugno del 193?

La somiglianza è davvero notevole.

che ne dite?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Modificato da MarcoAu

Inviato

Salve , la grande usura della moneta puo' portare a vedere in essa un Imperatore raro , ma a me sembra di riconoscere "semplicemente" un Antonino Pio , il viso ha forma piuttosto lunga , anche la barba non e' cosi' lunga come appare in un Pertinace o in Didio Giuliano .

Per il rovescio si intravvede solo una figura femminile , ma la mancanza di attributi in mano rende difficile capire chi sia la divinita' o l' allegoria raffigurata , potrebbe essere chiunque delle due . 

Inviato (modificato)
7 ore fa, Agricola dice:

Salve , la grande usura della moneta puo' portare a vedere in essa un Imperatore raro , ma a me sembra di riconoscere "semplicemente" un Antonino Pio , il viso ha forma piuttosto lunga , anche la barba non e' cosi' lunga come appare in un Pertinace o in Didio Giuliano .

Per il rovescio si intravvede solo una figura femminile , ma la mancanza di attributi in mano rende difficile capire chi sia la divinita' o l' allegoria raffigurata , potrebbe essere chiunque delle due . 

Salve, la mia è solo un'ipotesi.

Avevo già preso in considerazione Antonino Pio, ma non ho trovato profili sovrapponibili(barba diversa e naso più lungo).

Riusciresti a indicarmi qualche moneta in cui questa somiglianza è evidente? Grazie

Sul dritto leggo "AVG" e sul rovescio, vedo una figura con scudo rotondo(dovrebbe essere Minerva), con in basso a destra una "C"

Potrebbe essere questa di Settimio Severo?

ROS1087.jpg?fit=1000%2C480&ssl=1

RIC_0689.jpg

Modificato da MarcoAu

Inviato (modificato)

Sempre Settimio Severo

1153157.jpg

5292891.jpg

1485402.jpg

Questa è di Antonino Pio, sulla stessa tipologia

yx2S6sJWnw7L3qXJZno4F9Fb8Mw8g5.jpg

Buongiorno, qualcuno degli esperti sarebbe così gentile da darmi una sua opinione in merito? Grazie!

Io propendo per Settimio Severo.

Modificato da MarcoAu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.