Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

nel'asta gadoury MONACO 2018 - PART 2 del 17 novembre 2018 è stato aggiudicato il seguente lotto (n. 1567).

Prezzo partenza 800 euro, prezzo aggiudicazione 900 euro.

Questa la descrizione: Lot 1567. Italy - Savoy
Vittorio Amedeo II Monetazione per la Sardegna 1724-1727
Reale Sardo, Torino, 1727, AG 2.41 g.
Ref : MIR 910 (R2), Biaggi 778
Ex Vente Nomisma 34, lot 1740
Conservation : Superbe

italy-savoy-br-vittorio-amedeo-4439219-XL.jpg

Nell'asta Gadoury ONLINE AUCTION 19 del 15 maggio 2020 - appena un anno e mezzo dopo - il medesimo lotto è stato rimesso in asta (lotto n. 218) senza indicare la provenienza dalla precedente vendita gadoury 2018.

Prezzo partenza 500 euro, prezzo aggiudicazione 1900 euro.

Lot 218. Vittorio Amedeo II Monetazione per la Sardegna 1724-1727

Reale Sardo, Torino, 1727, AG 2.41 g.
Ref : MIR 910 (R2), Biaggi 778
Conservation : Superbe.

vittorio-amedeo-ii-monetazione-per-6032480-XL.jpg

Si tratta all'evidenza dello stesso esemplare, anche se fotografato con una luce leggermente diversa, come dimostra anche il peso identico (2,41 g).

Tanto premesso, chiedo: 1) Secondo voi il fatto come si può spiegare? 2) cosa ne pensate dell'esemplare in questione?

Grazie per le risposte.

Supporter
Inviato

Ciao

Il pezzo era estremamente in bella conservazione, questo è il motivo per cui poteva essere appetibile a diverse persone..

Ma, e per me un ma esiste, ci sono strani giochi di mercato nei casi di monete appetibili come questa.

Non metto in dubbio la serietà della casa d'aste, non mi permetterei mai, ma non è certamente la prima volta che delle monete "rimbalzano" da un'asta all'altra aumentando notevolmente il prezzo di aggiudicazione.. e nel giro di poco tempo.

Si potrebbe pensare male, ma potrebbe anche solo essere un gioco di mercato...

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie Savoiardo; ma mi mi chiedo: 100 letture del post e 1 solo intervento?

Nessuno vuole sbilanciarsi?

Supporter
Inviato
13 ore fa, icona dice:

Grazie Savoiardo; ma mi mi chiedo: 100 letture del post e 1 solo intervento?

Nessuno vuole sbilanciarsi?

È un "brutto" argomento, il dubbio della malizia in queste cose l'hanno in molti, ma parlarne non è facile...

A parer mio non c'è nulla di male a porsi queste domande e farne una semplice discussione, come parlare al bar di una partita di calcio combinata, anzi, qualcuno potrebbe avere delle notizie in più... ma parlare di accordi sottobanco in caso di aste pubblicamente è diverso, si va nel penale, è turbativa d'asta!

Per cui penso che rimangano dubbi ed opinioni personali e la gente se li tenga per se...

La mia opinione è che se vuoi prendere una moneta e sei disposto a pagarla quello che viene chiesto ok, altrimenti passi e stai a guardare... attendendo la prossima,  se arriva ;)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.