Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2021


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non vorrei fare il guastafeste di turno ma in generale continuo a pensare che in tutti gli stati bisognerebbe commemorare con più oculatezza, fra l'altro tornando a una sola moneta all'anno (escluse emissioni comuni).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/12/2020 alle 14:30, simone dice:

Temi italiani del 2021:
- 150° di Roma Capitale
- Medici contro la pandemia

Tre milioni di esemplari ciascuna

Tiratura comprensiva dei 2€ ordinari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/12/2020 alle 22:26, ART dice:

Non vorrei fare il guastafeste di turno ma in generale continuo a pensare che in tutti gli stati bisognerebbe commemorare con più oculatezza, fra l'altro tornando a una sola moneta all'anno (escluse emissioni comuni).

Mi trovi completamente d'accordo, infatti, parlo per me, ho ben impresse le monete commemorative dei primi anni, dove ogni stato ne emetteva solo una, mentre ho difficoltà a ricordare le commemorative degli ultimi anni dove quasi tutti gli stati ne coniano due. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo a tutti che anche nel 2021 il Lussemburgo continuerà col viziaccio, iniziato nel 2020, della doppia versione (conio "fotografico" e tradizionale) per le due monete da 2 euro commemorative...che quindi diventeranno 4!

https://numismag.com/en/2020/11/10/2021-numismatic-program-of-luxemburg/

UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!!!

2_euro_2021_luxembourg_centenaire_de_la_naissance_du_grand_duc_jean.jpg2 Euro Luxembourg 2021 | CoinBrothers Catalog2021 numismatic program of Luxemburg - Numismag

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Poi che ricorrenza è un quarantesimo,proprio non trovano di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima anche per me la moneta da 2€ del lupo. Molto suggestiva.
Anche le due italiane le trovo belle, ma quella per la pandemia un po' meno. Premesso che commemorare l'impegno dei medici in questa situazione è una cosa che mi trova pienamente d'accordo, forse si poteva fare qualcosa di più di un Grazie sopra due medici in posa supereroi. Lo trovo un po' banale.

Continua la mia avversità per le monete con le cattedrali e simili. Le trovo orrende. Prendono la sagoma della cattedrale e la schiaffano sulla moneta. Non lo trovo molto sensato, ma è gusto mio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la moneta italiana dedicata ai medici, non mi piace quella dedicata a Roma che secondo me non rappresenta molto ciò che dovrebbe commemorare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/1/2021 alle 14:45, pandino dice:

e ti pareva che si limitavano ad una sola moneta.....

Sto provando a cercare un contatto e-mail a cui poter scrivere a livello della Commissione Europea, che si occupa dei regolamenti anche concernenti le emissioni numismatiche a cui poter porre il quesito.

Il regolamento della Commissione prevede al massimo due disegni diversi all'anno per i due euro commemorativi. Non parla espressamente di tecnica di conio (tradizionale, fotografica, ecc...), ma credo che il precedente lussemburghese debba far riflettere soprattutto quando si parla di una moneta coniata non per collezionisti ma per la circolazione. L'articolo 4, comma 1, del Regolamento Europeo 651/2012 sull’emissione di monete in euro recita: "Ogni anno ciascuno Stato membro la cui moneta è l’euro può emettere soltanto due monete commemorative" da 2 euro, salvo cambi nei regnanti o emissione comune per tutti i Paesi. Non vi sono ulteriori specifiche.

In questo caso la tecnica diversa implica un disegno diverso? Secondo me nel caso lussemburghese sì, in quanto il conio è palesemente diverso. Se fosse così anche tutte le monete con diversità nei segni di zecca (Malta e Lussemburgo) potrebbero essere assimilate a monete con disegni diversi e quindi fuori norma rispetto al Regolamento sopra citato.

Non mi riferisco, invece, alle differenze tra monete UNC, FDC e proof: il disegno in genere è lo stesso, cambia solo la qualità del conio.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera però che le varianti lussemburghesi e maltesi con i vari segni di zecca&co. sono disponibli solo in confezioni per collezionisiti (ad es. coincard o divisionale FS), non destinate alla circolazione: le monete per la circolazione sono solo di un tipo (salvo eventuali errori di creazione dei rotolini, come accaduto per Malta l'anno scorso)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/1/2021 alle 15:56, pandino dice:

Considera però che le varianti lussemburghesi e maltesi con i vari segni di zecca&co. sono disponibli solo in confezioni per collezionisiti (ad es. coincard o divisionale FS), non destinate alla circolazione: le monete per la circolazione sono solo di un tipo (salvo eventuali errori di creazione dei rotolini, come accaduto per Malta l'anno scorso)

Ho scritto alla Commissione Europea. Vediamo se e cosa mi rispondono.

Si è vero hai ragione, ma sono pur sempre varianti a prescindere se vengono messe in circolazione o vendute ai collezionisti.

Oltretutto, invece, per la moneta lussemburghese del 2020 sono due le varianti messe in circolazione con i rotolini...quindi... hanno bellamente bypassato le norme europee con un barbatrucco: stesso tema, conio diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Nummus dice:

Ho scritto alla Commissione Europea. Vediamo se e cosa mi rispondono.

Si è vero hai ragione, ma sono pur sempre varianti a prescindere se vengono messe in circolazione o vendute ai collezionisti.

Oltretutto, invece, per la moneta lussemburghese del 2020 sono due le varianti messe in circolazione con i rotolini...quindi... hanno bellamente bypassato le norme europee con un barbatrucco: stesso tema, conio diverso

Rimango della mia idea, il disegno è uguale quindi non è una variante ma cambia solo la finitura come tra FDC e PROOF, ma sono disposto a ricredermi se la Commissione argomenterà al contrario. Attendiamo che ti rispondano, ammesso che lo facciano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.