Vai al contenuto
IGNORED

id. moneta


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: bronzo/rame

Buonasera,

un mio conoscente mi ha chiesto un aiuto per identificare la moneta che allego, provenienza Massa Carrara.

Grazie

 

IMG_20200613_194028_989.jpg

IMG_20200613_194032_430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...innanzitutto e possibilmente dovresti inserire anche il peso per poter arrangiarci nell identificazione ?

Poi dallo stile del regnante e del castello,io proporrei di dare un occhiata alle zecche spagnole sotto dominio Filippo III o Filippo IV citando la denominazione di "maravedis".

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato nulla di simile, lo stile del castello è similare però dall'altro verso non ci siamo...

Modificato da bolognino
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2020 alle 11:19, bolognino dice:

@Rex Sicilia purtroppo non mi è stato indicato il peso, darò un'occhiata alle zecche che mi hai indicato.

Grazie!

Anche come detto da @gennydbmoney

potrebbe anche essere Carlo V ma anche Carlo II.

Non ti resta che avere tanta pazienza e sbirciare per gran lungo tempo questo sito: (maravedis.net) per far si di ampliare la tua ricerca per tutti i regnanti e periodi che è molto vasto ?

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rex Sicilia dice:

Decisamente ci sei.

Da altre ricerche effettuate,ecco tondelli come quello tuo.

 

Cmq moneta rara!

Saluti 

moneda11.jpg

16715556.jpg

thumb5_e58e0855-3f15-44c7-8c5c-b74d3398fab3.jpg

Sì, li stavo guardando anch'io, ho anche notato che potrebbe essere Filippo IV90341280_42_32.webp90341280_60816815_42_38.webp

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, bolognino dice:

Sì, li stavo guardando anch'io, ho anche notato che potrebbe essere Filippo IV90341280_42_32.webp90341280_60816815_42_38.webp

Quindi scorcia se riesci a leggere qualche lettera delle leggende magari ci aiuta.

Cmq dall effige del regnante sarei propenso a Filippo II...anche se assomiglia molto a Carlo V ?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Rex Sicilia dice:

Quindi scorcia se riesci a leggere qualche lettera delle leggende magari ci aiuta.

Cmq dall effige del regnante sarei propenso a Filippo II...anche se assomiglia molto a Carlo V ?

Le legende sono:

Per Filippo II - PHILIP DEI G REX MAIO

Per Filippo IV - PHI IIII DEI G REX MAIO

Purtroppo nella moneta del mio conoscente si riesce a leggere soltanto la parte fine MAIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.