Vai al contenuto
IGNORED

Il Mio Nuovo Massimino!


Pablos

Risposte migliori

Buongiorno. Avendo conseguito con successo la maturità, mi è stata regalata questa bellissima moneta di Massimino il Trace, incrementando così la mia collezione di monete romane dell'Anarchia Militare. 

Spero vi piaccia ?

IMG-20200617-WA0028.jpeg

IMG-20200617-WA0032.jpeg

IMG-20200617-WA0036.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Pablos.

Innanzi tutto congratulazioni. Poi complimenti per la tua moneta e per la collezione che sta crescendo.

Mi piacerebbe vedere meglio la tua moneta. Riesci a fare qualche foto più grande e meno scura? 

Ad maiora! 

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Pablos

La tua moneta mi piace, ha un bel ritratto e le legende si leggono bene tutte.

Buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un consiglio. Se "concentri" le immagini del diritto e del rovescio e le unisci così, migliori sicuramente la visione della moneta.

IMG_20200618_101936.thumb.jpg.5eb528b4100dc19294235d92e1f29184.jpg.cae0ce648e64c16c8da180cbc37ba167.jpg

Complimenti per la maturità.

1338252854_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4eb31cdeb393c8771e56ae05c000bdd1.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, apollonia dice:

Un consiglio. Se "concentri" le immagini del diritto e del rovescio e le unisci così, migliori sicuramente la visione della moneta.

IMG_20200618_101936.thumb.jpg.5eb528b4100dc19294235d92e1f29184.jpg.cae0ce648e64c16c8da180cbc37ba167.jpg

Complimenti per la maturità.

1338252854_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4eb31cdeb393c8771e56ae05c000bdd1.jpg

Grazie mille per il consiglio ed i complimenti! 

 

7 ore fa, Stilicho dice:

@Pablos

La tua moneta mi piace, ha un bel ritratto e le legende si leggono bene tutte.

Buona serata.

Stilicho

Grazie! Mi fa piacere che ti piaccia, anche perché Massimino Il Trace è un imperatore a cui tengo in particolar modo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è un motivo particolare per questa tua passione per Massimino il Trace? 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la maturità scolastica conseguita e per quella culturale nello scegliere alla tua età un hobby come la numismatica. C'è chi chiede in regalo un monopattino, nulla di male, e chi una moneta imperiale...?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Stilicho dice:

C'è un motivo particolare per questa tua passione per Massimino il Trace? 

Ciao da Stilicho 

Mi piace vedere la storia come una continua lotta fra classi sociali, e la presa di potere di Massimino Il Trace segna il vero inizio per Roma dell'Anarchia Militare, inoltre sono un appassionato dello scontro fra Massimino, Balbino e Pupieno che andrà a culminare nella figura di Gordiano III. Credo poi che l'incendio di Roma di quegli anni debba essere più artisticamente rappresentato, perché ricco di intrighi affascinanti.

E poi non so, questo omone così enorme, crudele, poco istruito, ma così influente credo eserciti su di me un certo potere primitivo. 

8 ore fa, Filippo il bello dice:

Complimenti per la maturità scolastica conseguita e per quella culturale nello scegliere alla tua età un hobby come la numismatica. C'è chi chiede in regalo un monopattino, nulla di male, e chi una moneta imperiale...?

Grazie mille!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che la tua moneta sia la RIC IV 16.

Il rovescio VICTORIA AVG ricorda le vittorie conseguite  da Massimino il Trace sui Germani negli anni coincidenti con la presa del potere (235-236) e che gli valsero il titolo di Germanicus Maximus.

Guardando su WildWinds la RIC 16, ho trovato questa variante:

image.png

E’ molto interessante;  la legenda del dritto indica Massimino, ma l’aspetto sembra piuttosto quello di Alessandro Severo: 

RIC 16
RSC 99
Maximinus Thrax Denarius. IMP MAXIMINVS PIVS AVG, laureate, draped bust right, early portrait resembling Severus Alexander / VICTORIA AVG, Victory running right. RSC 99.

E’ probabile che alla zecca di Roma, al momento della emissione di questa moneta (molto precoce), non conoscessero ancora il vero aspetto di Massimino, diventato Augusto da pochissimo, ma ancora lontano per la guerra germanica.

Ciao da Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, nerolupo dice:

Questo è’ il mio sesterzio , uno dei primi acquisti.

FF9EA911-7E8C-4F9E-81BA-ECD8D1DA9044.jpeg

Il ritratto e' molto espressivo. Puoi postare anche il rovescio?

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Stilicho dice:

Credo che la tua moneta sia la RIC IV 16.

Il rovescio VICTORIA AVG ricorda le vittorie conseguite  da Massimino il Trace sui Germani negli anni coincidenti con la presa del potere (235-236) e che gli valsero il titolo di Germanicus Maximus.

Guardando su WildWinds la RIC 16, ho trovato questa variante:

image.png

E’ molto interessante;  la legenda del dritto indica Massimino, ma l’aspetto sembra piuttosto quello di Alessandro Severo: 

RIC 16
RSC 99
Maximinus Thrax Denarius. IMP MAXIMINVS PIVS AVG, laureate, draped bust right, early portrait resembling Severus Alexander / VICTORIA AVG, Victory running right. RSC 99.

E’ probabile che alla zecca di Roma, al momento della emissione di questa moneta (molto precoce), non conoscessero ancora il vero aspetto di Massimino, diventato Augusto da pochissimo, ma ancora lontano per la guerra germanica.

Ciao da Stilicho

 

Grazie mille per la precisa e preziosa catalogazione e la curiosità sul ritratto di Massimino-Severo. Tuttavia mi domando (per le monete che raffigurano Massimino (forse) un po' più realisticamente) come facessero a conoscerne il ritratto essendo appunto lontano da Roma. Forse voci? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Pablos dice:

Tuttavia mi domando (per le monete che raffigurano Massimino (forse) un po' più realisticamente) come facessero a conoscerne il ritratto essendo appunto lontano da Roma. Forse voci? 

@Pablos

E' una domanda che mi sono posto anche io.

Forse una risposta può venire dal RIC IV vol II che, nel capitolo introduttivo su Massimino il Trace, dice: 

"After ravaging wide tracts of German territory, Maximinus retired to Sirmium with  the approach of winter  A.D. 235-236 while dispatches were sent to Rome, and pictures there ordered to be displayed, celebrating victories which, if not as great as he claime, may yet have been considerable."

Magari qualcun altro degli amici del forum può aggiungere qualcosa in proposito.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Stilicho dice:

@Pablos

E' una domanda che mi sono posto anche io.

Forse una risposta può venire dal RIC IV vol II che, nel capitolo introduttivo su Massimino il Trace, dice: 

"After ravaging wide tracts of German territory, Maximinus retired to Sirmium with  the approach of winter  A.D. 235-236 while dispatches were sent to Rome, and pictures there ordered to be displayed, celebrating victories which, if not as great as he claime, may yet have been considerable."

Magari qualcun altro degli amici del forum può aggiungere qualcosa in proposito.

Ciao da Stilicho

Buongiorno a tutti, ecco un altro sesterzio con un ritratto diverso dai precedenti 

A0CCDA22-053F-45DC-BCDB-69B87098143A.jpeg

CE8CF5C5-24D9-444B-90B5-3CE554DF0991.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.