Vai al contenuto
IGNORED

tetradrachm del "Maestro del Demareteion" , combinazione d-r inedita.


Risposte migliori

nell'ultima asta Neumann fu proposto un raro tetradrachm del incisore "Maestro del Demareteion"

S_Demareteion.thumb.JPG.fe9938e8f50ca6bf92d197780a39f422.JPG

combinazione di coni finora inedita : Boehringer V198 / R268

S_avers.thumb.JPG.1f91ed729349695d27d09e599a071b0c.JPG

S_Revers.thumb.JPG.ca852a6a093db35b27a8f1dd442954dc.JPG

 

il conio R268 è per me il più bello dei tetradrammi, molto simile a quelli delle decadrammi (cfr Rizzo 2)

Rizzo2.thumb.JPG.04a3a541bb6ffabf3b2b07e17ca14dfe.JPG

Il conio R268 era conosciuto solo per una singola moneta, quella della collezione De Hirsch a Bruxelles ma di diverso conio di diritto V194.

S_DeHisch.thumb.JPG.2a650f4e56a1d6d9d4b122bf48009ff5.JPG

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, danielealberti dice:

peccato  che il capo sia troppo consunto, chissa da quante mani è passata!

In ultimo credo tra le mani di Brennos2!! ?

skuby

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se buona parte dei rilievi sono consunti si intuisce che i conii sono quelli di una moneta di serie A del periodo d’oro della Sicilia greca...

Rimangono intuibili alcuni aspetti dei conii di origine che mi piacciono molto: il modellato molto elegante del naso e della bocca, gli estremi puntati delle lettere, e anche lo slanciato auriga e l’ala flessuosa della nike.

ES

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dux-sab dice:

Certo che stilisticamente è passata dalle stelle alle stalle. Che misera fine per questo capolavoro.

Passando attraverso le scuderie, ha anche perso qualche decina di migliaia di euro... tanto meglio per i collezionisti che sono poveri ma innamorati degli artisti ;)

 

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Brennos2 dice:

Passando attraverso le scuderie, ha anche perso qualche decina di migliaia di euro... tanto meglio per i collezionisti che sono poveri ma innamorati degli artisti ;)

 

Chi ama la numismatica antica colleziona questo genere di monete, un connubio tra rarità, storia e bello stile.
lo stato di conservazione può passare anche in secondo piano.

purtroppo L ostinarsi a cercare sempre monete perfette, ha arricchito Qualche falsario.

Bravo Bruno

skuby

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2020 alle 15:39, dux-sab dice:

Certo che stilisticamente è passata dalle stelle alle stalle. Che misera fine per questo capolavoro.

Mah, rimane in ogni caso pregna di fascino e di storia, una moneta che mi piacerebbe avere, anche in questa conservazione.

Daniele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.