Vai al contenuto
IGNORED

Sterline varie annate , qualche rarità ?


ciacco

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho ereditato alcune sterline :

- Regina Vittoria - 1899

- Re Edorado VII - 1907 e 1910

- Re Giorgio V - 1911 , 1912, 1913, 1931

- Regina Elisabetta II "fiocchetto" - 1957 , 1958, 1962

- Regina Elisabetta II "coroncina" - 1974

non m'intendo di numismatica, ma prima di andare da un compro oro per realizzare sui 340/350 al pezzo, ho provato a googlare è mi è venuto il dubbio su quella del 1911 ( di cui ho letto che la versione opaca , che mi sembra il mio caso... oppure è falsa ?è rara) così come quella del 1957 per via della primo anno di coniatura e del bordo a zigrinatura sottile che non fu replicato dal 1958 potrebbero avere altro valore rispetto al solo oro.

Potete darmi un giudizio sulle annate indicate e sull'eventuale dubbio circa quelle del 1911 e 1957 di cui cercherò di mettere poi una foto ?

Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.

Ciacco

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ciacco dice:

Ciao a tutti,

ho ereditato alcune sterline :

- Regina Vittoria - 1899

- Re Edorado VII - 1907 e 1910

- Re Giorgio V - 1911 , 1912, 1913, 1931

- Regina Elisabetta II "fiocchetto" - 1957 , 1958, 1962

- Regina Elisabetta II "coroncina" - 1974

non m'intendo di numismatica, ma prima di andare da un compro oro per realizzare sui 340/350 al pezzo, ho provato a googlare è mi è venuto il dubbio su quella del 1911 ( di cui ho letto che la versione opaca , che mi sembra il mio caso... oppure è falsa ?è rara) così come quella del 1957 per via della primo anno di coniatura e del bordo a zigrinatura sottile che non fu replicato dal 1958 potrebbero avere altro valore rispetto al solo oro.

Potete darmi un giudizio sulle annate indicate e sull'eventuale dubbio circa quelle del 1911 e 1957 di cui cercherò di mettere poi una foto ?

Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.

Ciacco

Ciao

sono tutti anni comuni,  ( escluso 1910e 1913 zecca di Ottawa (C) segno di zecca sul terreno sotto lo zoccolo) hanno  il solo valore dell'oro, il 1911  opaco o meno non c'entra con la rarità.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se riesci potresti postare le foto delle monete, almeno da capirne meglio la zecca e lo stato di conservazione ..

Per anni le sterline inglesi, salvo alcune tipologie/millesimi , sono state considerate come monete di borsa e tanti ancora ragionano in quest'ottica .. il mercato tuttavia è cambiato ed oggi varie tipologie, prima vendute a peso, sono scambiate nelle aste a cifre maggiori. Una semplice sovrana del 1899 per esempio se in alta conservazione potrebbe essere interessante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le zecche mi sembra di leggerle solo nel  :

1899 Sidney  e  1931 Pretoria

Per l'anno 2011 avevo  letto in rete : Giorgio V, Figlio di Edoardo VII, divenne Re alla morte di quest'ultimo, nel 1910. Coniò un solo tipo di sterlina oro, dal 1911 al 1917 e il 1925 nella zecca inglese; venne coniata anche in altre zecche dei dominion, vedere l'elenco delle zecche; da ritenersi molto rara la sterlina vecchio conio del 1917 ed è purtroppo facile trovare delle 1917 della zecca di Sidney con la lettera abrasa; venne coniata una serie limitata in FDC con finitura opaca nel 1911 da considerarsi rara con una valutazione indicativa del triplo di una sovrana normale. Il 1911 è stato il primo anno di coniazione della sterlina oro vecchio conio di Re Giorgio V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.