Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su rarità denario romano


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,4g
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: argento

Buonasera. avrei bisogno di un parere su questo denario di antonino riguardo una particolarità che ho notato. Al rovescio manca la legenda POT. tutti i denari del genere recano la legenda TRP POT COS III.

Dopo una lunga ricerca ho trovato il mio esemplare  come una variante RIC 42a coniata nel 139 (qualche anno prima  ) invece che nel 141-43.

Dato che non ho trovato altri esemplari del genere in nessun motore/asta/foto ma solo sul RIC cartaceo secondo voi potrebbe essere una variante rara?

P.S. il RIC da SCARCE come rarità ma non trovandone da nessuna altra parte mi sono posto questo interrogativo.

Grazie a tutti

 

 

img003.jpg

img004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La scritta non è mai TRP POT, che sarebbe una ripetizione, in quanto TRP significa: "tribunicia potestate"; la scritta può essere TRP oppure TR POT.

La definizione "scarce" viene dopo NC (non comune) e prima di R1; non ricordo a mente quante monete debbano essere conosciute e censite per la definizione di "scarce", ma in ogni caso la moneta postata non è affatto comune, nel senso che la si vede raramente. La sua "sorella" RIC 95, quella con la scritta TR POT COS III, è quotata dal Sear 110 £ nel 1988, e sono valutazioni decisamente inferiori a quelle attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.