Vai al contenuto
IGNORED

L’atteso 2 Cavalli di Filippo IV del Cavo.


Risposte migliori

Passato come un fulmine sul noto sito, un paio di giorni trascorsi, il tanto atteso 2 Cavalli di Filippo IV di Spagna; era da anni che mi chiedevo come mai, nella monetazione di Michele Cavo, del periodo, mancasse il conio del nominale da Due Cavalli. Quando misi su carta, nel lavoro sulla monetazione di Napoli degli 1616-1623, tutta la serie delle monete battute dal Cavo, mi saltò all’occhio questa mancanza, ma speravo che il tassello mancante, prima o poi, venisse fuori. Eccolo arrivato: confermo quello che poi si dice, Napoli ha sempre qualcosa ancora da rivelare.

Chissà se gli studiosi del passato, compreso il Re Vittorio Emanuele, l’abbiano sempre cercato….e mai trovato.

Taglio assolutamente Inedito.

4.jpg

3.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo vista anch'io ma ero a lavoro e ho aspettato di rientrare a casa per capire se effettivamente era quello che sembrava, ma arrivato a casa la monetina era sparita, tra l'altro neanche venduta, probabilmente il venditore ha ricevuto un'offerta privata... 

Ovviamente faccio I complimenti a chi ha messo questo gioiellino in collezione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Rex Neap dice:

Secondo Voi la lettera C del Cavo, è più sotto e non si vede oppure c'è solo la M ?

Buongiorno e congratulazioni per l’inedito..

E se la M fosse in realtà un monogramma? ma, a rigor di logica, la C dovrebbe essere sotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, doppiopunto dice:

Buongiorno e congratulazioni per l’inedito..

E se la M fosse in realtà un monogramma? ma, a rigor di logica, la C dovrebbe essere sotto.

 

Preciso: la moneta non è mia, ovviamente, altrimenti l'avrei scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Rex Neap dice:

Preciso: la moneta non è mia, ovviamente, altrimenti l'avrei scritto.

Si, mi sono espresso male.. era riferito al contesto di quello che hai scritto e alla segnalazione. Comunque, per quanto concerne la sigla, penso che la "traccia" della C si intravede sotto la M e che quest’ultima sia, quantomeno, insolita come carattere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, doppiopunto dice:

Da questa foto, che ho provato a migliorare,  si dovrebbe " scorgere " la traccia della sigla.

3668BAD1-54CE-452F-B358-2DDA342E7326.jpeg

44FEFC55-766C-4646-AEDB-365DA599CF63.jpeg

Potrebbe anche essere. Per due motivi, il primo per il fatto che si nota in quella zona uno spessore minimo rispetto ad altre zone del tondelli. Il secondo potrebbe essere che il conio in corrispondenza della C fosse "sporco". Se così fosse, l'insieme di questi due fattori avrebbero potuto determinare la mancanza della lettera. È solo una mia ipotesi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, dareios it dice:

Potrebbe anche essere. Per due motivi, il primo per il fatto che si nota in quella zona uno spessore minimo rispetto ad altre zone del tondelli. Il secondo potrebbe essere che il conio in corrispondenza della C fosse "sporco". Se così fosse, l'insieme di questi due fattori avrebbero potuto determinare la mancanza della lettera. È solo una mia ipotesi. 

Probabilmente è così, anche perché non credo che il CAVO firmasse le monete con solo l'iniziale del nome... 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, guardando attentamente il dritto di questo esemplare ho notato che è stilisticamente identico nel ritratto del 3 cavalli 1622 catalogato al numero 266 del CNI, raffigurato sul lavoro :

"Nuove considerazioni sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623" 

di Pietro Magliocca, a pagina 62,figura 40, in appendice è segnalato con il numero 41 ma è evidente che si tratta  di un errore... 

Screenshot_20200622_180139.jpg

IMG_20200622_175957.jpg

IMG_20200622_180022.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.