Vai al contenuto
IGNORED

Due vittorie di Claudio 2°


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche questa discussione è frutto della pandemia; essendo tutto bloccato, ed avendo personalmente una certa allergia per le aste, non rimane che sfrucugliare nella propria collezione...(ma oggi finalmente il mercatino del Cordusio ha riaperto). Allora, volevo mostrarvi queste due diverse vittorie di Claudio 2°: quella germanica e quella gotica. La vittoria sui Germani è del 268, subito dopo esser divenuto imperatore: affrontò gli Alemanni, che avevano invaso la Rezia ed erano già penetrati in Italia, e li sconfisse.

La moneta è un antoniniano di 3,7 g. e 19 mm, legenda al d: IMP CLAUDIUS PF AUG. Sotto al busto, 3 piccoli globetti, non ben visibili nel mio esemplare. Al  rovescio: VICTOR GERMAN, due prigionieri seduti ai lati di un trofeo. Nulla in esergo. Moneta coniata a Cizico, RIC 247.

PIC_5317.JPG

PIC_5319.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La "vittoria gotica" è quella che ha dato il titolo di "gotico" a Claudio, ed è del 269. Le forze gotiche erano numericamente soverchianti, e pareva che per i romani non ci fosse possibilità di resistere. E invece, Claudio li affrontò a Naisso (Moesia superiore) e riuscì a sconfiggerli. Purtroppo non sconfisse la peste, portata dai Goti, e di cui egli stesso fu presto vittima.

L'antoniniano pesa 3,4 g. e misura 20 mm. La titolatura del D. è identica alla moneta precedente. Qui non ci sono (almeno credo) globetti sotto al busto. Al rovescio, scena identica dei due prigionieri attorno al trofeo (iconografia antichissima, credo risalga almeno a Cesare); legenda: VICTORIAE GOTHIC. Sulla zecca non ho certezze, potrebbe essere Antiochia o Cizico; e il RIC può essere 252/1 oppure 252/2. Voi mi suggerite qualcosa?

PIC_5321.JPG

PIC_5322.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

complimenti per i gradevoli esemplari e per l'excursus storico, essenziale per apprezzarli appieno.

Il secondo esemplare presenta i globetti (uno è ben visibile) sotto il busto che mi pare avere un evidente drappeggio. Questo ci farebbe propendere per Cizico. Inoltre, anche lo stile del ritratto non è quello della zecca antiochiena che tenderei ad escludere con tranquillità.

L'esemplare è, a mio parere, il RIC 252 var. corrispondente al RIC online 983.

Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Cita

Il secondo esemplare presenta i globetti (uno è ben visibile) sotto il busto che mi pare avere un evidente drappeggio. Questo ci farebbe propendere per Cizico. Inoltre, anche lo stile del ritratto non è quello della zecca antiochiena che tenderei ad escludere con tranquillità.

giustissimo, i pallini sotto il busto indicano a Cizico l'officina. Due pallini --> seconda. Tre--> terza (vedi sotto).

Claudius II - Victory over the Goths (AP1926) - Pax avg ...

Questa iconografia riprende quella di poco precedente emessa da Gallieno.

Antoninianus AD 258-259 Roman Empire GALLIENUS Antoninianus. VF+/ ...

E poi... e poi...

... poi ci sono le iconografie delle Vittorie di Claudio II più comuni ...

Claudius II Gothicus Antoninianus VICTORIA AVG Victory RIC 104 ...

File:CLAUDIUS II GOTHICUS-RIC V 171-806081.jpg - Wikipedia

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.