Vai al contenuto
IGNORED

medaglia "doppia"


Blakye

Risposte migliori

Salve,

         mi sono accorto di avere queste due medaglie, raccolte con il metaldetector. Sono entrambe ricordi della prima Comunione, ma la cosa strana è che una è di rane e una di alluminio. Per quale motivo? Inoltre: di quale periodo possono essere?

Grazie Blakye

DSC03992.JPG

DSC03993.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blakye : io invece sarei curioso di sapere perché ti sembra strano che una delle due medaglie sia stata realizzata in alluminio e l'altra in rame (o forse in una lega con anche il rame).....Hai idea di quante medegliette del genere venissero prodotte e consegnate in tutto il Paese ? E quante fossero le  Aziende che le producevano ?

L'alluminio costava un po' meno, tutto lì. Un pessimo materiale, non solo quando finisce sotto terra : basta conservarlo in un luogo molto umido e si ossida rapidamente.

Nel secolo scorso erano molto diffuse le medagliette del battesimo, quelle che spesso venivano regalate ai bambini per quella circostanza, con al verso la data e spesso le iniziali del loro nome : ma quelle per lo più erano realizzate in oro 18 Kr, e appese ad una catenina dello stesso metallo.

Quelle che hai mostrato penso siano state realizzate nel secolo scorso e venivano in genere consegnate in chiesa il giorno della prima comunione o della cresima, due sacramenti che allora spesso venivano somministrati nello stesso giorno. Robetta che finiva in un cassetto e lì restava, di interesse numismatico irrilevante.

Sapessi quante se ne trovano, in giro....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, non avevo mai notato che esistessero medaglie dello stesso tipo fatte con metalli diversi, ma questo dipende dal fatto che da poco frequento questo mondo, e mi sta prendendo sempre di più, ma...ne ho di cose da imparare. Vedremo...

Comunque...ancora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Blakye dice:

Salve,

         mi sono accorto di avere queste due medaglie, raccolte con il metaldetector. Sono entrambe ricordi della prima Comunione, ma la cosa strana è che una è di rane e una di alluminio. Per quale motivo? Inoltre: di quale periodo possono essere?

Grazie Blakye

DSC03992.JPG

DSC03993.JPG

Ciao

Sembrano essere del secolo scorso...

Abbastanza comuni come medaglie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.