Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1903


Risposte migliori

Staff

Ciao,
Millesimo molto raro e costoso, rimane un acquisto importante specie per il portafogli.
I rilievi sono ancora gradevoli come anche la patina. 
Appiattimento dei rilievi più accentuato nello scudo in petto all'aquila mentre baffo e capelli nel ritratto hanno retto meglio.
Forse un conio del R/ più usurato e prossimo alla sostituzione, mi sembra che in generale lo stato dei rilievi nel R/ sia più sofferente del D/, ma le foto non molto definite non consento di esaminare meglio.
Per me bel BB nel D/, un pelino meno il R/.
Nelle note inserirei colpetto al ciglio del D/ h. 4, con segno nel campo ad h. 5 e segno similare nel campo del R/ ad h. 2.
Per una migliore visione inserisco foto più chiare della stessa moneta

1421R.jpg

1421D.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti. Una moneta molto rara e dal piacevole stato di conservazione.

Il consumo dei rilievi è piuttosto omogeneo, forse un pò più evidente sullo scudo al rovescio, ma nel complesso e per i miei gusti, non pesante.

Allo stesso tempo segni e colpi non sono deturpanti, pertanto, seppur in basso grado di conservazione io la trovo una moneta piacevole.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri espressi ,alcuni puntuali e precisi . La moneta è stata valutata BB+ . Ho fatto un giro in rete dove si trovano perizie di autorevoli periti NIP alcune in linea con il grado di conservazione valutato altre davvero generose rispetto allo stato di conservazione di medesimi millesimi . Ma aldilà di questo e considerando il prezzo di acquisto sono soddisfatto della mia moneta . Ora ne restano solo tre per terminare una collezione cominciata tanti anni fa all'età di dodici anni . Grazie di nuovo a tutti e saluti . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico BB ma resta una moneta molto gradevole e, soprattutto, "importante", poi dipende anche dal prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.