Vai al contenuto
IGNORED

Getico romano o made in EU


ARES III

Risposte migliori

Buongiorno

Come molti, almeno lo spero, avranno letto la discussione su Giano

si saranno anche accorti che abbiamo fatto anche una carrellata di monete romane e non con l'effige del nume.

Tra le molte monete che ho cercato alcune non le ho postate in quanto chiaramente non genuine. Tuttavia tra tutte quelle scartate mi è rimasto un dubbio su un denario di Geta apparentemente privo di eclatanti sintomi ma che per via della sua provenienza (sito commerciale europeo un po' troppo mal frequentato, per essere gentili) mi fa dubitare, magari anche a torto, forse sarà una mia impressione sbagliata, o uno stupido pregiudizio, ma sono fatto così.

Cosa ne pensate?

Grazie

s-l400 (12).jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ARES III

Premesso che non ho l'esperienza per esprimere un giudizio di autenticità, volevo chiederti, per mia curiosità,  che cosa e' che ti lascia dubbioso (a parte la provenienza) circa questa moneta.

Buona notte.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Stilicho dice:

che cosa e' che ti lascia dubbioso (a parte la provenienza) circa questa moneta.

Niente di concreto, però dal momento che non l'ho vista in mano  ho dei dubbi. È una questione di pelle, una sensazione, non so se riesco a esprimermi bene per comunicare questo stato d'animo.

Misure e peso sono perfette.

Non noto segni che mi mettano in allarme.

Ma dentro di me c'è una vocina che mi dice "stai attento"! Non so se è mai capitato qualcosa del genere anche a Voi? Sarà l'istinto !

Poi magari sono tutte sciocchezze!

Ecco perché vorrei sentire dei pareri esterni, più lucidi e razionali !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, ARES III dice:

Ma dentro di me c'è una vocina che mi dice "stai attento"! Non so se è mai capitato qualcosa del genere anche a Voi?

Sì, questa cosa capita anche a me. Penso che sia normale. Purtroppo, come detto, non sono in grado di esprimere un giudizio. Di per sé, il denario sembra bello, però aspetterei altri pareri. 

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dico la mia senza avere alcun titolo per emettere giudizi: mi insospettiscono le bollicine al diritto e soprattutto quelle in rilievo sia al diritto che al rovescio.

la piccola frattura del tondello a h 1 al dritto sarebbe compatibile con la coniatura. Peró la corrispondenza al rovescio denota un asse di conio a h 12 che nelle monete antiche è tutt’altro che frequente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.