Jump to content
IGNORED

Medaglia del giorno - Il Precursore - 24 Giugno


Recommended Posts

fabio22

San Giovanni Battista, Il Precursore di Gesù è venerato, oltre che dal Chiesa cattolica anche da moltissime altre religioni, si celebra oggi tradizionalmente il giono della sua nascita, sei mesi circa prima di quella di Gesù e annunciata alla B. V. Maria dall'Arcangelo Gabriele (Vangelo di Luca 1,36).  

La speciale ricorrenza è ricordata nella mia provincia con una specifica ritualità della vigilia: la messa della Vigilia di San Giovanni, seguita da una cena a base di tortelli d'erbetta, da consumarsi all'aperto, nell'attesa della discesa della rugiada. Una tradizione antica, forse legata anche all'inizio dell'estate e alla tradizione romana, comunque rappresentativa della vittoria della luce sulle tenebre: Venne per rendere testimonanza alla luce.

La Medaglia straordinaria di Paolo VI del 1970, scelta con al verso il Battesimo di Cristo, è una meravigliosa opera ovale di Ettore Calvelli, prodotta dalla Emilio Senesi di Milano, riporta un passo della lettera di San Paolo agli Efesini (IV,5): un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F218/21

406a0V0u8L2.JPG

406a0V0u8L1.JPG

Edited by fabio22
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.