Vai al contenuto
IGNORED

Assegnati


Ranbel

Risposte migliori

Supporter

Buonasera vi sarei molto grato se potreste darmi un parere sul valore di questi assegnati in vendita in un asta al prezzo di partenza di 100 euro, ho solo questa foto non so se sia sufficiente per esprimere un parere comunque vi ringrazio anticipatamente 

IMG-20200624-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vedo un nove e almeno 3 dieci Paoli, più il Monte di pietà. Ci sono sempre quelli con le date più rare che Per un amatore potrebbero essere interessanti ma così purtroppo non si Distingue nulla. Vedo anche vari strappetti, mancanze e macchie. Manca il retro dove di solito queste magagne si notano di più.

Comunque sarebbero 15 euro l‘una. Considerando anche la cornice ci sta pure. (Quelli comuni si trovano in ottimo stato a 30-40 euro l‘uno)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo a quanto scritto da Stefano, voglio comunque ribadire, proprio per stabilire il loro valore,  l'importanza di conoscere i tagli degli Assegnati . Come saprai, quelli da 10 Paoli sono i più comuni, cosa diversa per quanto riguarda quelli da 2 e da 2 Paoli e mezzo, i quali, vista la loro rarità (R2) hanno tutt'altri valori di mercato. 

Ti allego una tabella sulle tirature da me "rubacchiata" dal sito di @Orodicarta che spero mi perdoni.:rolleyes:

Firme e tiratura degli assegnati:

Denominazione Firma Tiratura
3 baiocchi Giuseppe Brancadori pz. 224.000
5 baiocchi Domenico Ballanti pz. 224.000
10 baiocchi Barili pz. 245.600
1 ½ Paoli Francesco Laudoni pz. 266.000
2 Paoli L. Fontana pz. 28.000
2 ½ Paoli Broggi pz. 28.000
7 Paoli Gio. Gherardo De Rossi pz. 226.000
8 Paoli Ag.o Dolcibene pz. 198.000
9 Paoli Pio Persiani pz. 226.000
10 Paoli Lodovico Galli timbro triangolare pz. 928.900
timbro circolare
timbro quadrato
timbro romboidale

Visto che sei un appassionato delle antiche banche, sempre dal sito di Orodicarta, ti invito a leggere l'interessante articolo, che allego, sugli Assegnati.

https://www.orodicarta.it/curiosita/assegnatirepromana.html

Lo stesso discorso vale per il biglietto del Monte di Pietà, anche in questo caso ci sono tagli con rarità che va da NC a R4.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Ranbel dice:

Buonasera vi sarei molto grato se potreste darmi un parere sul valore di questi assegnati in vendita in un asta al prezzo di partenza di 100 euro, ho solo questa foto non so se sia sufficiente per esprimere un parere comunque vi ringrazio anticipatamente 

IMG-20200624-WA0000.jpg

Il prezzo è buono, ma hai chiesto come sono fissati al vetro? è fondamentale saperlo, colla, nastro adesivo od altro sono deleteri, a meno che non ti interessa il quadro in se e non le banconote in esso contenute.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, PriamoB dice:

Ti allego una tabella sulle tirature da me "rubacchiata" dal sito di @Orodicarta che spero mi perdoni.:rolleyes:

Al contrario, sono onorato di essere citato da te su questo forum e felice che il mio contributo sia utile! Inoltre, ho a mia volta "scopiazzato" le tirature dal Crapanzano-Giulianini Vol. II, informazioni che a suo tempo ebbi dal sempre ottimo @nikita_ (quindi, gira gira, i meriti sempre lì vanno... ?)

Quanto al contenuto della cornice, vedo 1 assegnato da 9 Paoli, 5 da 10 Paoli e un "resto" sempre da 10 Paoli.

I Resti erano emissioni di piccolo taglio (il 10 Paoli è il taglio più grande) del Monte di Pietà e del Banco di Santo Spirito sulla stessa carta filigranata degli assegnati (scritta "REP. ROM." in filigrana) create per il piccolo cambio (i "resti" appunto) successivamente agli assegnati.

Per quanto riguarda le date, non mi risulta che esistano date rare né per gli assegnati né per i resti. La data di emissione per gli assegnati è unica, il 22 settembre 1798 (quel "1 Dell'Anno 7" che si vede in alto a sinistra, sotto il bollo col fascio consolare, è la data secondo il calendario rivoluzionario francese) mentre le date dei resti sono scritte a mano all'atto dell'emissione. Il periodo in cui circolarono questi biglietti fu molto breve (un annetto circa), durante l'occupazione francese del centro Italia.

Nessuno di questi esemplari è raro, sono tutti molto comuni. Esistono due varietà rare da 10 Paoli, una con la dicitura errata "paloi" anziché "paoli", e una con la scritta "DIECI" in minuscolo. Nonostante l'ampia tiratura, gli assegnati più rari sono quelli da 3, 5 e 10 bajocchi, perché furono gli unici ad essere convertiti in moneta "fina" (metallica) quando andarono fuori corso, i tagli più grandi furono semplicemente demonetizzati. Stessa sorte per i resti, che si trovano quindi in gran quantità (soprattutto da 50 e 60 baj e 10 paoli...).

Anche se il Krause li include nel capitolo sullo Stato Pontificio, si tratta effettivamente di valuta di occupazione emessa durante la breve vita della Repubblica Romana, controparte amministrativa del saccheggio dello Stato Pontificio da parte delle truppe napoleoniche.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, nikita_ dice:

Il prezzo è buono, ma hai chiesto come sono fissati al vetro? è fondamentale saperlo, colla, nastro adesivo od altro sono deleteri, a meno che non ti interessa il quadro in se e non le banconote in esso contenute.

 

Grazie per l interessamento dalle foto si vede male comunque nel fine settimana andrò a vedere di persona anch perché in quest asta ci sono molti lotti di monete, se ti può interessare basta cercare wwweuroantico.com,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.