semme Posted June 25, 2020 Share #1 Posted June 25, 2020 Buondì ho rinvenuto questa moneta, onestamente ignoro in primis la sua originalità e in secondo luogo la provenienza. Essendovi un giglio ho immaginato potesse essere un fiorino, ma altro non so. Allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilnumismatico Posted June 25, 2020 Staff Share #2 Posted June 25, 2020 Ciao e benvenuto. Mi sembra una riproduzione di, appunto, un Fiorino di Firenze. Quello autentico è in oro (dalle foto non sembrerebbe) dal peso variabile indicativo di 3,4-3,5 grammi. Moneta famosa e sempre rara, fu coniata dal '200 al 500, in molteplici stili e varianti. la tua dovrebbe essere la riproduzione di uno dei primi tipi, con il nimbo del santo perlato. Abbiamo un catalogo online, a questo indirizzo puoi vedere tutti i tipi coniati: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIREP Un saluto, Fabrizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
semme Posted June 25, 2020 Author Share #3 Posted June 25, 2020 8 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao e benvenuto. Mi sembra una riproduzione di, appunto, un Fiorino di Firenze. Quello autentico è in oro (dalle foto non sembrerebbe) dal peso variabile indicativo di 3,4-3,5 grammi. Moneta famosa e sempre rara, fu coniata dal '200 al 500, in molteplici stili e varianti. la tua dovrebbe essere la riproduzione di uno dei primi tipi, con il nimbo del santo perlato. Abbiamo un catalogo online, a questo indirizzo puoi vedere tutti i tipi coniati: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIREP Un saluto, Fabrizio quindi per capire se sia una copia devo capirne il materiale giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilnumismatico Posted June 25, 2020 Staff Share #4 Posted June 25, 2020 1 minuto fa, semme dice: quindi per capire se sia una copia devo capirne il materiale giusto? Certo, ma le riproduzioni si riconoscono anche dallo stile approssimativo, dal peso e dalle fattezze del tondello. Considera che un fiorino autentico è fatto così (vedi allegato). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted June 25, 2020 Share #5 Posted June 25, 2020 Senza ombra di dubbio riproduzione in vil metallo. Saluti TIBERIVS 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts