Vai al contenuto
IGNORED

Belle monete d'argento (solo) da collezione


Aristarco

Risposte migliori

Buonasera. 

Girando in rete sono incappato in PowerCoin, un bel sito dove ho notato diverse monete (solo) da collezione. Trattano diverse tematiche. Vi sono anche quelle colorate ma non mi interessano. Quelle che suscitano il mio interesse sono quella in "finitura antica", che trattano di Egizi, delle Crociate. Praticamente commemorano un evento storico, od anche degli animali ma solo se in argento.

So che molti puristi non le considerano monete a tutti gli effetti; però hanno il valore e penso possano essere spese. 

Hanno il prezzo un poco alto ma penso sia dovuto anche al fatto che importano molte monete dall'Estero.

Leggo che le monete in argento hanno il Titolo di 999 .  Provenendo dalle Zecche estere, mi posso fidare per grado di purezza? Mi è stato spiegato che sono vendute con certificato di garanzia.

Comunque qualcuno di voi le collezione o ne ha sentito parlare?

Grazie a tutti, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Non appartengo a coloro che apprezzano questo tipo di emissioni :nea:

Certo hanno un valore, dal momento che sono in argento e per di più rappresentano una valuta ma, a conti fatti il costo di acquisto è ben superiore .... sia al valore dell'argento e non parliamo della valuta che, ovviamente, è solo figurativa.  Chi mai spenderebbe come moneta quella da 2 pound inglesi, in argento del peso di un'oncia, che ricorda 007 se l'ha acquistata a €. 129,95?

Non mi esprimo su quelle colorate.

Sono, a mio avviso, semplicemente il frutto di una operazione commerciale-speculativa fatta da zecche che sfruttano i più svariati temi (alcuni improbabili) e ricorrenze varie, per attirare acquirenti, facendo leva su iconografie piacevoli (talora) o artistiche (talora).

Se piacciono a qualcuno che le acquista, tanto meglio, ma di numismatico - per me - hanno nulla ... potrebbero fare dei lingottini e sarebbe lo stesso. Possono appagare qualcuno attratto da un personale lato estetico, ma nemmeno tanto.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


no ma infatti io non intendevo del valore numismatico. Più che altro della loro autenticità riguardanti il titolo ( g 999 ) . Io poi sono interessato non alle proof ma solo a quelle in Ag in finitura antica, ed ovviamente con il certificato di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Aristarco dice:

no ma infatti io non intendevo del valore numismatico. Più che altro della loro autenticità riguardanti il titolo ( g 999 ) . Io poi sono interessato non alle proof ma solo a quelle in Ag in finitura antica, ed ovviamente con il certificato di garanzia

Non vedo perché una zecca ufficiale che te le certifica per peso e titolo del metallo, dovrebbe fregarti; sarebbe una truffa.

Powercoins è la società che commercializza queste realizzazioni, che trarrà ovviamente delle provvigioni su quelle che riesce a vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/6/2020 alle 20:56, Aristarco dice:

Provenendo dalle Zecche estere, mi posso fidare per grado di purezza?

Quando si parla di fregature il discorso "estero" c'entra ben poco, tutto il mondo è paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il primo, e non sarà neppure l'ultimo sistema per buttare soldi dalla finestra ( o meglio buttarli in tasca ai soliti "noti")

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche pagare un pezzo d'argento (sia pure ben confezionato) il decuplo per avere poi in mano il solo valore della materia prima... penso darebbe fastidio. E' solo un affare per chi lo propone. Per quanto affascinati da queste "porcherie", alla fine, ci si pente sempre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

l'idea di farmi rifilare un pezzo di metallo qualsiasi anziché argento come dichiarato mi darebbe un po' fastidio :) 

Ma stai tranquillo e dormi tra due guanciali..... le tue "monete" saranno sicuramente in ottima lega (999,9999999999) non ha senso per queste "zecche" truffare sulla lega, (pochi euro considerato il prezzo dell'argento) si stanno rifacendo alla grande sul prezzo di vendita. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, è già il secondo utente in poco tempo (o è sempre lo stesso?) che si fa queste fisime mentali sul titolo dell'argento di queste monete per collezionisti... potrei forse capire il discorso se fossero in oro, ma l'argento vale 50 centesimi al grammo e in queste monete il fino contenuto è, quando va bene, il 10% del prezzo a cui vengono vendute. Che senso avrebbe per una zecca speculare per qualche decina di eurocentesimi di metallo quando la moneta viene poi venduta a svariate decine di euro??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Paolino67 dice:

Boh, è già il secondo utente in poco tempo (o è sempre lo stesso?) che si fa queste fisime mentali sul titolo dell'argento di queste monete per collezionisti... potrei forse capire il discorso se fossero in oro, ma l'argento vale 50 centesimi al grammo e in queste monete il fino contenuto è, quando va bene, il 10% del prezzo a cui vengono vendute. Che senso avrebbe per una zecca speculare per qualche decina di eurocentesimi di metallo quando la moneta viene poi venduta a svariate decine di euro??

è solo signore mio che non amo spendere i soldi per patacche.

Siccome sono nuovo dell'ambiente sto solo chiedendo si più monete

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Aristarco dice:

è solo signore mio che non amo spendere i soldi per patacche.

Siccome sono nuovo dell'ambiente sto solo chiedendo si più monete

Non so ti sei reso conto ma TU stai spendendo soldi non in patacche ( sono autentiche) in cose che strapaghi, e non hanno e avranno futuro, nel tuo piccolo ( di spesa) è come stessi acquistando le famigerate  riproduzioni della lira della Sipleda..... sappiti regolare....

saluti

TIBERIVS

 

PS  non mandarci al quel paese, ma ti stiamo dando degli ottimi consigli....

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


no ma io ancora non ho speso una lira a dire il vero...

No no non mando nessuno a quel paese. Accetto qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me e può  meglio consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Aristarco dice:

no ma io ancora non ho speso una lira a dire il vero...

No no non mando nessuno a quel paese. Accetto qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me e può  meglio consigliarmi

Allora l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: compra MONETE, di quelle vere, che venivano utilizzate come strumento di pagamento, non ciofegate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti sto valutando, poiché mi piacciono diverse tipologie di monete. Queste sopra elencate non hanno circolazione ok, ma sono belle esteticamente, commemorative alcune ma sicuro senza storia. Quelle greche e romane sono incantevoli, ma bisogna far molta attenzione. Gli Euro circolano, diversi 2 Euro sono molto interessanti, sono monete che circolano ora nell'attualità (prenderei solo quelle in folder, non quelle che ho in tasca). Sono bellissime anche le monete sabaude di Vittorio Emanuele III...

Forse per alcune tipologie vi è uno studio maggiore da parte degli esperti?

sono tante :) 

Modificato da Aristarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Aristarco dice:

Ma infatti sto valutando, poiché mi piacciono diverse tipologie di monete. Queste sopra elencate non hanno circolazione ok, ma sono belle esteticamente, commemorative alcune ma sicuro senza storia. Quelle greche e romane sono incantevoli, ma bisogna far molta attenzione. Gli Euro circolano, diversi 2 Euro sono molto interessanti, sono monete che circolano ora nell'attualità (prenderei solo quelle in folder, non quelle che ho in tasca). Sono bellissime anche le monete sabaude di Vittorio Emanuele III...

Forse per alcune tipologie vi è uno studio maggiore da parte degli esperti?

sono tante :) 

Da uomo libero, tu puoi spendere il tuo denaro come vuoi. 

Ma in questo sito si parla di collezionare monete : monete antiche e moderne che sono tutt'altra cosa dalle patacche in purissimo argento che a te piacciono, ma che pagherai un prezzo sprositato e che non recupererai mai nel caso un domani volessi venderle, perché si tratta di robaccia che non interessa a nessun collezionista serio.

Poi, de gustibus .

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto che molte di queste Pseudo-monete un mercato ce l'hanno. Probabilmente di nicchia e probabilmente in un contesto globalizzato.

Sicuramente chi le avesse in casa è costretto a far riferimento ad Ebay. Nessun commerciante locale le acquisterebbe a più del valore dell'argento (Localmente non hanno mercato).

@Aristarco, potrebbe essere utile valutare il costo di acquisto da ebay e confrontarlo con quello del sito Powercoin.

In genere Ebay da informazione sul valore reale di un bene, in quanto il prezzo si forma in base alla domanda e all'offerta di un certo oggetto. Per semplicità ho cercato Niue Island che conia molta di queste monete/medaglie. 

https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_nkw=niue+island&_sacat=0&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

Alcune monete rispetto al prezzo su Power coin si sono rivalutate, altre passano di mano ad 1/3 del valore.

Come detto da tanti altri, da numismatico ne sconsiglio l'acquisto, in quanto non sono monete, ma medaglie, magari carine, con un valore impresso sopra pro forma per permettergli di rientrare nel novero delle monete. Molte sono emesse da piccoli atolli e paeselli sperduti per sbarcare il lunario. Vedo che Niue Island ne ha fatto un business (stato polinesiano sperduto nel pacifico con 1620 abitanti in totale).

Da collezionista tout court, se ti piacciono prendile pure, sempre ricordando che non sono emissioni realmente numismatiche. Sono oggetti d'arte che, se piacciono, si possono tenere in casa come altri oggetti di pregio.

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo articolo è stato postato in un'altra sezione recentissimamente. Non riguarda specificatamente le "medaglie" del nostro amico @Aristarco, ma il succo è lo stesso: sono soldi buttati via per una cosa forse bella (è soggettivo), ma sicuramente inutilmente dispendiosa:

https://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2018/05/10/pordenone-il-bluff-delle-monete-da-collezione-sono-medaglie-non-un-investimento-16.html

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.