Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del giorno - Incoronazione di Papa Paolo VI 30-06-1963


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per la giornata del 30 giugno voglio ricordare l'ultima incoronazione di un pontefice: San Paolo VI - Giovanni Battista Montini, fu l'ultimo ad essere incoronato con il triregno. Per l'occasione venne coniata, dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano, la presente medaglia di massimo modulo, opera di Pietro Giampaoli. Capolavoro di rara bellezza e armonia con l'imponente ritratto del Papa al dritto con pallio, fanone e triregno e al verso la scena con l'incoronazione disposta a forma di Croce greca.

La tiara di Paolo VI, donata dalla Città di Milano al suo arcivescovo divenuto pontefice, è stata venduta qualche anno dopo e il ricavato destinato ai bisognosi, fu acquistata grazie ad una raccolta fondi dall'arcivescovo di New York Francis Spellman, è oggi conservata ed esposta al National Shirine de l'Immaculate Conception di Washington.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/19

 

406a0V0u8h6.JPG

406a0V0u8h6a.JPG

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

Giampaoli e’ stato uno scultore straordinario le sue medaglio di Giovanni xxIII e Paolo VI di grande modulo sono realizzazioni bellissime cui non hanno fatto seguito medaglie all’altezza . 
Ne ho un esemplare simile con pagina leggermente diversa

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.