Vai al contenuto
IGNORED

Monete straniere sconosciute


Risposte migliori

 

Salve a tutti vorrei un aiuto a capire da dove provengono queste monete. Avendo avuto parenti in marina che hanno girato un po' ovunque mi sono ritrovato queste monete di vari periodi storici e di vari paesi cui però non riesco a decifrare. Le altre sono abbastanza riconoscibili ma queste sono in arabo o cinese. Posto qui le immagini, ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene grazie mille per la risposta, continuerò a postare le altre qui nel frattempo do uno sguardo al sito che hai consigliato. Avendole ottenute da un parente in marina immagino siano più o meno del periodo del secondo dopoguerra

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Daniele1981 dice:

Bene grazie mille per la risposta, continuerò a postare le altre qui nel frattempo do uno sguardo al sito che hai consigliato. Avendole ottenute da un parente in marina immagino siano più o meno del periodo del secondo dopoguerra

Prego di nulla.

Si in effetti sono tutte del dopo guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Sicilia dice:

In ordine:

Libia...Iran...Giappone...Israele..

Saluti

Perdona la domanda quelle dell'Iran nel caso fossero precedenti alla fondazione dello stato (1967) sarebbero della Persia quindi di uno stato che di fatto non esiste piú? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Daniele1981 dice:

Perdona la domanda quelle dell'Iran nel caso fossero precedenti alla fondazione dello stato (1967) sarebbero della Persia quindi di uno stato che di fatto non esiste piú? 

?

Iran e Persia sono sinonimi sin dal 1935...

https://it.wikipedia.org/wiki/Iran

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok perché sapevo che formalmente fosse nato il 1 Aprile del 1979 dopo la rivoluzione di komehini ed il relativo refernedum e che vero che i nomi fossero intercambiabili ma di fatto era ancora Impero Persiano prima della rivoluzione. Questo esula dalle monete era solo per capire meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Daniele1981 dice:

Perdona la domanda quelle dell'Iran nel caso fossero precedenti alla fondazione dello stato (1967) sarebbero della Persia quindi di uno stato che di fatto non esiste piú? 

Fino al 1979 Persia con la rivoluzione comeinista Iran ufficialmente che io sappia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Meleto dice:

Fino al 1979 Persia con la rivoluzione comeinista Iran ufficialmente che io sappia..

Si prima avevo invertito per errore 1967 con 1979 pardon... Si anche a me risulta così 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, Meleto dice:

Questa è persiana infatti c'è il profilo dello Sha di Persia e il simbolo del leone con scimitarra che si trova appunto sulle monete pre 1979 della Persia

Si infatti credo anche io siano di quel periodo, le altre invece non hanno il faccione dello Sha quindi credo siano del periodo appena successivo. 

Grazie per le info

Modificato da Daniele1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.