Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Galba - che ne pensate?


Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

chi studia e (ancor di più) chi colleziona bronzi romani sa quanto questo sia un campo minato, pieno di insidie, per via di tooling, ricostruzioni, ricolorazioni, e chi più ne ha più ne metta...

Una volta ogni tanto però capita di vedere quello che ritengo un esemplare di patina realmente intonsa, che parla da se’, come il bronzo provinciale di Galba prossimamente in asta, che riporto sotto. Naturalmente la patina mineralizzata e spessa, tipica malachite chiara, porta con se’ una intrinseca fragilità, ma non è nulla che non si possa proteggere in un monetiere...

Volevo chiedervi se vi sembra o meno una moneta particolarmente attrattiva, eccezionale, non solo per patina, ma anche per stile del ritratto e conservazione.

 

4E7F3DBF-09AE-4392-8E02-B987A1C9F1B7.thumb.jpeg.a6940cb7e99716949a41a5d3a6b8ab22.jpeg

SYRIA, Seleucis and Pieria. Antioch. Galba, 68-69. As (Bronze, 28 mm, 12.24 g, 1 h). IM SER SVL GAL - CAE Laureate head of Galba to right. Rev. S•C in a laurel wreath with ties below. McAlee 312. RPC 4314. With a superb portrait of Galba and a wonderful, apple-green patina. Extremely fine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me, anche se sono piuttosto arrugginito sulla tematica, sembra una bellissima moneta, con splendida patina, ritratto di stile ottimale, direi romano, pur se si tratta di una coloniale. I piccoli difettini al rovescio mi sembrano abbastanza trascurabili. Aspettiamo altri pareri più qualificati del mio. 

Modificato da aemilianus253
Errore digitazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

colleziono questa tipologia da parecchi anni,  mi piace nella sua semplicità, e nella costante ripetitività di tutti gli imperatori, ( o quasi )  ne ho e ne ho viste parecchie , ma qui non si tratta solo di patina, comune quella "deserto" è tutta la moneta nel suo insieme a essere stupenda.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il ritratto è di una bellezza davvero insolita; difficile vederne così nei sesterzi imperiali.In questo momento non ricordo però se questi bronzi antiocheni, al tempo di Galba, fossero coniati a Roma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un esemplare in minor grado di conservazione è stato battuto lo scorso anno alla Obolos 13

b-syria-seleucis-and-pieria-i-antioch-i-5194629-XL.jpg.570b7d7ffb5aa3389329697e6630f867.jpg

Roman Provincial
SYRIA, Seleucis and Pieria. Antioch. Galba, 68-69. As (Bronze, 28.5 mm, 13.34 g, 1 h). [IM SER SVL GAL] CAE Laureate head of Galba to right. Rev. S•C in a laurel wreath with ties below. McAlee 312. RPC I 4314. With a bold portrait; fine green patina. Very fine.

 

2029122947_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7c3f21a6c6124b83bfe463bc2d9b3a99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.