Vai al contenuto
IGNORED

Non c'è 2 senza 3...


Risposte migliori

Buonasera a voi tutti, in riferimento a questa precedente discussione:

 

ad un mio amico è capitato di trovare in vendita una moneta con le medesime caratteristiche di cui allego le foto inviategli dal venditore con i 2 dritti (che sembrerebbero dei 10 cent impero).  L'unico dato aggiunto è che la larghezza è di circa 20mm. Errore di conio? Falso d'epoca. Falso moderno?

 

a.JPG

b.JPG

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, FFF dice:

Buonasera a voi tutti, in riferimento a questa precedente discussione:

 

ad un mio amico è capitato di trovare in vendita una moneta con le medesime caratteristiche di cui allego le foto inviategli dal venditore con i 2 dritti (che sembrerebbero dei 10 cent impero).  L'unico dato aggiunto è che la larghezza è di circa 20mm. Errore di conio? Falso d'epoca. Falso moderno?

 

a.JPG

b.JPG

Magari il venditore ha caricato "per sbaglio" due foto del D/.

L'unico modo per dirimere la questione è avere una foto fatta davanti a uno specchio che mostri contemporaneamente entrambe le facce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi tutti, la moneta im oggetto è stata venduta (a 50 euro). Avevo detto al mio amico di chiedere foto migliori, ma il giorno successivo gli è stato risposto che già altra persona era andata a prenderla. Il venditore accetta anche la consegna a mano ed è attivo su Subito dal 2009 con 180 e più annunci in ambito collezionistico. Quindi dubito che le foto delle 2 facce siano di 2 monete diverse. Resta da capire come mai un lato risulti così sfuocato... con centinaia di vendite all'attivo...  Forse non voleva far vedere ad occhio esperto che si tratta di un falso? Casomai un falso moderno o si ha notizia di falsi d'epoca con caratteristiche similari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno,

Sarò molto schietto e franco: “180 e più annunci in ambito collezionistico”, per di più su subito (piattaforma assolutamente da evitare specie in ambito numismatico) non rendono un venditore autorevole in numismatica. È risaputo come l’ambiente sia pieno di bagarini e pseudo esperti. 
Queste foto non dicono assolutamente nulla della moneta, ma anzi, dicono molto sulla “professionalità” di chi le vende, in quanto, come già ti è stato detto, non c’è alcuna prova che la moneta posta in vendita abbia effettivamente due facce uguali. Per di più, la scarsa qualità e definizione fotografica è assolutamente inidonea per una valutazione. Per cui, scusa la franchezza, ma stiamo parlando di aria fritta dal punto numismatico, e di una vendita da cui tenersi alla larga sul piano commerciale. 
A questo punto ti chiedo: potresti postare uno screenshot della vendita? Sarei curioso di vedere il modo in cui questo venditore ha descritto la moneta, e riferimenti bibliografici inseriti è tutto il resto...

grazie, attendiamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso dirti che esistono (e li ho in collezione) il 20 Centesimi Impero con due dritti e il Falso da Baro con due dritti. Si differenziano dal peso e dal materiale. Per quanto riguarda la tua moneta ci vorrebbero foto più nitide, o meglio ancora, averla in mano per verificare effettivamente quanto dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno,

Sarò molto schietto e franco: “180 e più annunci in ambito collezionistico”, per di più su subito (piattaforma assolutamente da evitare specie in ambito numismatico) non rendono un venditore autorevole in numismatica. È risaputo come l’ambiente sia pieno di bagarini e pseudo esperti. 
Queste foto non dicono assolutamente nulla della moneta, ma anzi, dicono molto sulla “professionalità” di chi le vende, in quanto, come già ti è stato detto, non c’è alcuna prova che la moneta posta in vendita abbia effettivamente due facce uguali. Per di più, la scarsa qualità e definizione fotografica è assolutamente inidonea per una valutazione. Per cui, scusa la franchezza, ma stiamo parlando di aria fritta dal punto numismatico, e di una vendita da cui tenersi alla larga sul piano commerciale. 
A questo punto ti chiedo: potresti postare uno screenshot della vendita? Sarei curioso di vedere il modo in cui questo venditore ha descritto la moneta, e riferimenti bibliografici inseriti è tutto il resto...

grazie, attendiamo 

L'annuncio non è più raggiungibile perchè è stato tolto. MI ricordo il titolo: Moneta con errore di conio. Se esiste un modo per recuperarlo, ditemi pure.

PS: c'è di tutto su Subito, su Kijiji, eccetera e anche sul rinomato Ebay ove sono in vendita monete di poco valore a oltre mille euro...  forse in tal caso è giusto fare di tutta un'erba un fascio? ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cembruno5500 dice:

posso dirti che esistono (e li ho in collezione) il 20 Centesimi Impero con due dritti e il Falso da Baro con due dritti. Si differenziano dal peso e dal materiale. Per quanto riguarda la tua moneta ci vorrebbero foto più nitide, o meglio ancora, averla in mano per verificare effettivamente quanto dichiarato.

Non è mia. In sincerità non c'avrei speso 50 euro per verificare autenticità o meno... comunque, se avete dato una letta al vecchio thread citato a inizio discussione, in circolo ce ne sarebbero almeno 3.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
38 minuti fa, FFF dice:

L'annuncio non è più raggiungibile perchè è stato tolto. MI ricordo il titolo: Moneta con errore di conio. Se esiste un modo per recuperarlo, ditemi pure.

PS: c'è di tutto su Subito, su Kijiji, eccetera e anche sul rinomato Ebay ove sono in vendita monete di poco valore a oltre mille euro...  forse in tal caso è giusto fare di tutta un'erba un fascio? ?.

Ebay è quello che è... ma subito è ancora peggio... in bocca al lupo!

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se per te è normale che siano permessi annunci di vendita del genere...

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=errori+di+conio&_sop=3

L'imbocca la lupo va a te.

Per quanto concerne Subito e affinni, basta fare con consegna mano, quando possibile. Molto più in uso che non su Ebay.

E quando non possibile. Io evito in ogni caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

hai totalmente frainteso il mio discorso

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera ilnumismatico, se in qualche modo, fraintendendo, ti ho arrecato disturbo o fastidio, sappi che non era e non è mia intenzione. Prendo atto di non aver compreso il tuo scritto e ti chiedo, se ti va, di rendermi edotto su quanto in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/7/2020 alle 09:39, cembruno5500 dice:

posso dirti che esistono (e li ho in collezione) il 20 Centesimi Impero con due dritti e il Falso da Baro con due dritti. Si differenziano dal peso e dal materiale. Per quanto riguarda la tua moneta ci vorrebbero foto più nitide, o meglio ancora, averla in mano per verificare effettivamente quanto dichiarato.

Sei disponibile a pubblicare le foto dei 20 centesimi con 2 dritti che tu dici essere autentici?

Credo di aver compreso che quella oggetto della discussione sia un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente cembruno5500 ha apposto il segreto di stato ?

Quindi non resta che affidarsi solo a quanto già esposto. Considerato dunque che i 2 dritti sono diversi, credo sia impossibile che si tratti di un errore di conio. Casomai lo stampo sarebbe stato il medesimo per entrambe le facce. Perciò a mio avviso si tratta di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.