Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente mi è arrivato il libro "L’Imperatore e l’Esercito, tipi monetali di età romano imperiale", molto ben fatto, unica pecca poche illustrazioni.

Il libro è stato pubblicato nell’ambito del Progetto MURST 2000 (L’immaginario e il potere. Per un lessico Iconografico monetale) ed evidenzia “come l’esercito divenga oggetto di celebrazione, non tanto per il suo innegabile ruolo di strumento di conquista del potere supremo, quanto piuttosto per la sua funzione di attributo, di componente fondamentale dell’ideologia della regalità”, permettendo di tracciare la “lenta trasformazione del Principatus augusteo, in Dominus tardo-antico.

E’ diviso in 4 sezioni:

1) tipi con figura imperiale:

1.Adlocutio-2.Dextrarum iunctio tra Imperatore e soldato o tra Imperatore e personificazione di Fides o Concordia-3.Sacrificium-4.Imperatore in marcia con i soldati-5.Imperatore a cavallo (Adventus) o in marcia/stante con mano destra levata-6.Imperatore stante da solo, con più attributi-7.Imperatore incoronato dalla Victoria-8.Imperatore riceve il globo e/o la Victoriola-9.I Cesari nelle due figure militari stanti?-10.Imperatore con prigionieri/nemici-11.Imperatore seduto

2) tipi con personificazioni:

1.Concordia e Fides-2.Virtus-3.Genius-4.Victoria-5.Fortuna-6.Pax-7.Salus-8.Aequitas/Moneta-9.Gloria

3) tipi con divinità e figure eroiche:

1.Marte-2.Esculapio-3.Ercole

4) altri tipi:

1.Mani destre che si stringono-2.Signa militaria-3.Aquila su globo-4.Porta o pianta di castrum-5.Trofeo o stendardo con prigionieri-6.Varia:tre trofei,corona di alloro,leone,catasta di armi,lupa e gemelli,altare.

Ciao ;)

denario69

Modificato da denario69

Inviato
complimenti per la recensione

:D

202791[/snapback]

Grazie :)

Inviato

Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo? ^_^

Inviato (modificato)
Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo?  ^_^

203563[/snapback]

Per gli amministratori:

posso scrivere le modalità di acquisto ? Non vorrei causare problemi ... di pubblicità........

Grazie

denario69

Modificato da denario69

Inviato
Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo?  ^_^

203563[/snapback]

Per Aristofane, ti ho mandato un MP.

ciao :)

denario69

Inviato

203563[/snapback]

beh basta fare una ricerca su google con scritto: "l'imperatore e l'esercito"....se non lo trovate mi potete contattare con MP

Grazia SALAMONE

L'IMPERATORE e L'ESERCITO

Tipi monetali di età romano-imperiale

pag. 248 - € 21,00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.