Vai al contenuto
IGNORED

Variazioni cromatiche dell'argento


Rapax

Risposte migliori

Staff

Ecco qui 6 denari imperiali:

post-1800-1172232284_thumb.jpg

ho voluto fare un piccolo paragone tra questi esemplari in quanto presentano colorazioni molto diverse tra loro.

Per prima cosa, queste differenze a volte molto nette e marcate, possono dipendere, oltre che dalla "vita della moneta", anche dalla purezza (o percentuale) dell'argento utilizzato o dalla zona di provenienza della materia prima?

Seconda cosa, il primo ed il secondo esempio (Commodo e Settimio Severo) presentano una colorazione molto molto chiara e pura... forse troppo... questo tipo di denari a me piace poco in quanto a prima vista la moneta mi da l'idea di falsa, è una mia fissazione o altri la pensano come me? ...non sembra neanche argento ma alluminio...

Ultima cosa, qual'è la "tinta" che preferite?

Grazie a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

queste differenze a volte molto nette e marcate, possono dipendere, oltre che dalla "vita della moneta", anche dalla purezza (o percentuale) dell'argento utilizzato o dalla zona di provenienza della materia prima?

202617[/snapback]

Credo di sì.

Ultima cosa, qual'è la "tinta" che preferite?

202617[/snapback]

La terza (in alto a destra) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ovviamente il paragone va fatto tra monete con lo stesso titolo.

Una piccola percentuale di piombo cambia le cose.

Preferisco sia la terza che la quinta. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Partendo dall'alto a sinsitra, le prime due monete sono state ripulite chimicamente (con sostanze acide) riportando alla luce l'argento originale. Le seguenti tre presentano, in diverso grado, una delicata patina di ossido d'argento (Ag2O), color grigio fumo. L'ultima, quasi nera, presenta una patina di solfato d'argento (Ag2S) che è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie a tutti per gli interventi e i pareri.

Caspita caius,quanto ti identifico come un guru non sbaglio! :D Grazie per la precisa analisi.

Dunque, come immaginavo le prime due monete sono state "deturpate" chimicamente... cosa consigliate di fare, lasciarle così o magari provare ad esporle per un po' al sole? ...così come sono non mi piacciono per niente... :( nel vassoio spiccano troppo...

L'usanza di tirar lustro l'argento è USA vero? ...le mie arrivano da lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'usanza di tirar lustro l'argento è USA vero? ...le mie arrivano da lì...

202732[/snapback]

Non solo americana...purtroppo....Attualmente c'e' la tendenza a "ripulire" .Se chiedi il motivo di tale tendenza all'artigiano di turno ti riponde: perche' la gente le vuole cosi.... :whome:

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa ci trovino di bello nel trasformare i denari in fantasmi, non si sa. Comunque l'argento si ossida naturalmente stando all'aria, basta avere un po' di pazienza, li lascerei su una mensola all'aria corrente, spolverandoli spesso.

L'alternativa è passarli nella candeggina (ipoclorito di sodio al 5%, Na ClO). L'ipoclorito di sodio è un potente ossidante che in pochi secondi produce l'ossidazione dell'argento presente sulla superficie della moneta.

Il problema è che la candeggina risulta poco dosabile, si rischia di annerire il denario come l'ultimo a destra della serie mostrata da Emanuele. Il che è un po' troppo. Inoltre non si riesce ( meno si essere maestri della miniatura), ad annerire selettivamente certe parti, come i fondi, lasciando più chiari i rilievi, come nelle monete patinate naturalmente.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente evito di acquistare monete d'argento troppo lucide anche se in alcuni cataloghi d'asta nelle note descrittive viene evidenziato (in pregio) questo particolare. Mi da la sensazione di avere una moneta di latta.

Per circa 6 mesi portai nel portafoglio un denario della gens Sergia (perchè mi chiamo Sergio :) )per mostrare agli amici il genere di monete che colleziono (così evitavo di sentire che la numismatica si occupa dei francobolli!! :angry: ). Era un denario sul BB privo di patina e di attrattiva. La teneva dentro una semplice bustina di plastica. Ebbene dopo alcuni mesi incominciò a prendere una leggera patina scura. Patina che le dava (secondo il mio gusto estetico) una maggiore bellezza e attrattiva.

Mi capita di acquistare monete BB con patine stupende rispetto a monete SPL tirate a lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa ci trovino di bello nel trasformare i denari in fantasmi, non si sa. Comunque l'argento si ossida naturalmente stando all'aria, basta avere un po' di pazienza, li lascerei su una mensola all'aria corrente, spolverandoli spesso.

L'alternativa è passarli nella candeggina (ipoclorito di sodio al 5%, Na ClO). L'ipoclorito di sodio è un potente ossidante che in pochi secondi produce l'ossidazione dell'argento presente sulla superficie della moneta.

Il problema è che la candeggina risulta poco dosabile, si rischia di annerire il denario come l'ultimo a destra della serie mostrata da Emanuele. Il che è un po' troppo. Inoltre non si riesce ( meno si essere maestri della miniatura), ad annerire selettivamente certe parti, come i fondi, lasciando più chiari i rilievi, come nelle monete patinate naturalmente.

Caius

202952[/snapback]

Volendo si riesce, allora passare su una moneta d'argento con l'aiuto di un penellino della varecchina e lasciare asciugare, ripetere l'operazione fino a quando la moneta non diventa scura, lasciare ben asciugare.

lavare la moneta sotto l'ìacqua corrente e con l'aiuto di un panno pulirla delicatamente. Se la patina persiste aiutarsi con un po' di bicarbonato di sodio, strofinando leggermente. Vedrete i rilievi tornare lucidi ed i campi rimanere scuri.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Come accennava Caius basta tenere le monete in argento all’aria e in una ventina di giorni vi assicuro che i risultati si vedono. Per avere una bella patina basta poco più di un mese, provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un pizzico di coraggio e tre di incoscienza... ecco un piccolo esperimento... ora la lascerò all'aria ed al sole.

Secondo voi questa leggera patina è coerente ? Fa schifo ? Era meglio la versione luccicosa o è meglio questa ?

403466935_7b705fa10d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono fidato di lele ed ho fatto come ha scritto lui (l'unica variante è stata che ho usato un cotton fioc). Prima ho provato su una monetina da poco poi sulla tetra. Ho usato anche un po di bicarbonato per levare via la patina sui rilievi. Ora la lascio all'aria e vediamo come viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con un pizzico di coraggio e tre di incoscienza... ecco un piccolo esperimento... ora la lascerò all'aria ed al sole.

Secondo voi questa leggera patina è coerente ? Fa schifo ? Era meglio la versione luccicosa o è meglio questa ?

403466935_7b705fa10d.jpg

203667[/snapback]

Mamma mia Fra, la tua splendida tetradracma sembra affumicata! :o

Ai miei occhi inesperti piaceva molto di più prima. :(

Possibile che io sia il solo a pensarla così? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo fra, cos'hai combinato :D

Io pulirei ancora un po' i rilievi con bicardonato per lasciare solamente lo sfondo scuro. personalmente però mi piace di più così, oviamente è un fatto personale, comunque il processo è reversibile con ulteriore pulizia in succo di limone.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, se non fosse stato reversibile mai l'avrei fatto.

Fosse stata una di quelle spl/minted state da urlo non avrei mai osato toccarla. Ma essendo un BB mi faceva piacere avere i campi un po più scuri e nella pelle leonina un po di patina scura per risaltare il ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.