Vai al contenuto
IGNORED

Ultime 4 monete


Risposte migliori

Ragazzi eccomi ancora a chiedere il vostro aiuto, chiedendovi per favore una identificazione precisa (come quelle del mitico Rapax nella discussione precedente... ;) ) e un'eventuale valore di mercato.

La prima è questa, che mi pare possa essere un asse di Antonino Pio, ma che per quanto riguarda la classificazione, proprio non saprei dove cominciare.

post-981-1172241921_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parto dall'identificazione dell'ultima visto che si tratta di un FTR :D e credo che sia l'unica a cui posso dare una classificazione precisa:

Costanzo Gallo - Æ3 19-21 mm.

D/ DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES

Testa nuda, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra

R/ FEL TEMP RE-PARATIO

A sinistra, un soldato elmato, con lo scudo al braccio sinistro, trafigge un cavaliere disarcionato; il suo scudo è a terra sulla destra. Il cavaliere indossa un copricapo a punta e cade in avanti, aggrppandosi al collo del cavallo

E/ Rwreath.gifZ; nel campo del diritto, a sinsitra, Δ; nel campo del rovescio, a sinistra, Γ

Zecca di Roma [VII officina], 26 Settembre 352 - Inverno 354

RIC VIII Rome 261 - R

Riguardo la seconda e la terza, una dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano, l'altra un VOT/X/MVLT/XX di Giuliano l'Apostata: per queste due il valore commerciale è irrisorio, viste le condizioni; per il FEL TEMP REPARATIO di Gallo, se il tuo amico se ne vuole disfare, sono pronto a trattare :P...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Miglio scusa ma sto un po sfasato...dimenticavo la precisa identificazione...

RIC III, p.128, n°900a (151-152 d.C.)

D/ ANTONINUS AUG PIUS P P TR P XV, Testa di Antonino Pio a d.

R/ SALUS AUG, La salute in piedi con patera nutre una serpe che spunta da unj'altare.

per il valore credo sui 30-35 euro...max

Link al commento
Condividi su altri siti


Parto dall'identificazione dell'ultima visto che si tratta di un FTR :D e credo che sia l'unica a cui posso dare una classificazione precisa:

Costanzo Gallo - Æ3 19-21 mm.

D/ DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES

Testa nuda, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra

R/ FEL TEMP RE-PARATIO

A sinistra, un soldato elmato, con lo scudo al braccio sinistro, trafigge un cavaliere disarcionato; il suo scudo è a terra sulla destra. Il cavaliere indossa un copricapo a punta e cade in avanti, aggrppandosi al collo del cavallo

E/ Rwreath.gifZ; nel campo del diritto, a sinsitra, Δ; nel campo del rovescio, a sinistra, Γ

Zecca di Roma [VII officina], 26 Settembre 352 - Inverno 354

RIC VIII Rome 261 - R

Riguardo la seconda e la terza, una dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano, l'altra un VOT/X/MVLT/XX di Giuliano l'Apostata: per queste due il valore commerciale è irrisorio, viste le condizioni; per il FEL TEMP REPARATIO di Gallo, se il tuo amico se ne vuole disfare, sono pronto a trattare :P...

202706[/snapback]

Scusa la mia ignoranza, ma i nominali delle 3 tardo imperiali quli sarebbero???

E un altra domanda, il Valentiniano sarebbe relativo alla n°7 e il Giuliano l'Apostata la n°9??

Grazie e scusate ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza, ma i nominali delle 3 tardo imperiali quli sarebbero???

202749[/snapback]

A saperlo :P... a tutt'oggi, da quel che so non si è arrivati a dare un nome specifico ai nominali bronzei d'età tardo-antica: termini come maiorina o centennionale possono trarre in inganno perché non utilizzati da tutti in maniera univoca. Per semplicità, li si differenzia in base al diametro, a scalare, da Æ1 a Æ4.

Se t'interessa approfondire, nella sezione dedicata alle monete romane imperiali puoi trovare alcune discussioni in merito.

E un altra domanda, il Valentiniano sarebbe relativo alla n°7 e il Giuliano l'Apostata la n°9??

Grazie e scusate ancora. :)

202749[/snapback]

Esatto ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


La 7  non è di Valentiniano ma di Valente... DN VALEN_S PF AVG

203038[/snapback]

In effetti il ritratto m'aveva lasciato un po' indeciso, ma la S finale della legenda del diritto non è posta un po' troppo "oltre" per essere Valente? Probabilmente si tratta solo d'un (mio) effetto ottico :wacko:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato, allora l'unico dubbio è su Valente. ;)

203262[/snapback]

Controllando meglio l'immagine, non posso che confermare come corretto quanto detto da agrippa ;), ovvero che la moneta è attribuibile a Valente: se si fosse trattato di Valentiniano la porzione di legenda visibile al diritto avrebbe dovuto essere molto più "fitta"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.