Andronico casto Posted July 7, 2020 Share #1 Posted July 7, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:3,4 Diametro:17 Metallo Presunto:argento Buongiorno sono qui per sottoporvi un quesito per un mio amico..c’è questo denario che ha un dritto di Giulia domna e un rovescio Che non corrisponde a nessuna ricerca..è possibile che esistano monete del genere?un esperto mi ha detto che è un falso a causa della sua conservazione quasi perfetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienus Posted July 7, 2020 Share #2 Posted July 7, 2020 3 ore fa, Andronico casto dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:3,4 Diametro:17 Metallo Presunto:argento Buongiorno sono qui per sottoporvi un quesito per un mio amico..c’è questo denario che ha un dritto di Giulia domna e un rovescio Che non corrisponde a nessuna ricerca..è possibile che esistano monete del genere?un esperto mi ha detto che è un falso a causa della sua conservazione quasi perfetta Scusa ma dove la vedi Giulia Domna che c'è scritto a caratteri cubitali FAUSTINA AUGUSTA? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted July 7, 2020 Share #3 Posted July 7, 2020 Bel ritratto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aemilianus253 Posted July 7, 2020 Share #4 Posted July 7, 2020 Palesemente falsa. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted July 7, 2020 Share #5 Posted July 7, 2020 5 ore fa, Andronico casto dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:3,4 Diametro:17 Metallo Presunto:argento Buongiorno sono qui per sottoporvi un quesito per un mio amico..c’è questo denario che ha un dritto di Giulia domna e un rovescio Che non corrisponde a nessuna ricerca..è possibile che esistano monete del genere?un esperto mi ha detto che è un falso a causa della sua conservazione quasi perfetta Ciao, decretare una moneta come falsa per il solo fatto della sua ottima conservazione, è da incompetente, detto questo questa FAVSTINA AVGVSTA è una patacca per altri evidenti motivi. Saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonesrt Posted July 7, 2020 Share #6 Posted July 7, 2020 5 ore fa, Andronico casto dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:3,4 Diametro:17 Metallo Presunto:argento Buongiorno sono qui per sottoporvi un quesito per un mio amico..c’è questo denario che ha un dritto di Giulia domna e un rovescio Che non corrisponde a nessuna ricerca..è possibile che esistano monete del genere?un esperto mi ha detto che è un falso a causa della sua conservazione quasi perfetta Se un "esperto" ti dice che è falsa perchè troppo bella siamo messi bene.................. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop Posted July 7, 2020 Share #7 Posted July 7, 2020 Se l'esperto ha detto che è Iulia Domna c'è da dubitare su tutto il resto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoAu Posted July 7, 2020 Share #8 Posted July 7, 2020 Buonasera, a parte l'errore dell'assegnazione, la moneta sembra palesemente una riproduzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andronico casto Posted July 7, 2020 Author Share #9 Posted July 7, 2020 Si mi ero confuso con una delle mie di monete scusate..anche a me non convinceva per un sesto senso..ma non riesco a capire da cosa deducete sia un falso..a parte un rovescio è un dritto non combacianti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saturnus83 Posted July 7, 2020 Share #10 Posted July 7, 2020 Uno dei più brutti falsi mai visti. Si vede che è una fusione e non coniata. Poi mancano le striature del metallo, le fratture di tondello sono otturate dalla fusione... insomma una patacca mal fatta veramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted July 8, 2020 Share #11 Posted July 8, 2020 7 ore fa, saturnus83 dice: Uno dei più brutti falsi mai visti. Si vede che è una fusione e non coniata. Poi mancano le striature del metallo, le fratture di tondello sono otturate dalla fusione... insomma una patacca mal fatta veramente. Ti dispiace farmi capire da che cosa deduci che è una fusione? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross14 Posted July 9, 2020 Share #12 Posted July 9, 2020 Si tratta di un denario FALSO di Faustina II. La moneta é stilisticamente non coerente in ogni suo dettaglio. É comunque il ritratto l'elemento maggiormente anomalo: si tratta di una brutta imitazione del tipo ritrattistico piú giovanile di Faustina II. Questo rovescio non esiste per questa augusta. Si tratta di una tipologia di falsi conosciuta. Il diritto della tua moneta corrisponde ad una serie di falsi pubblicata sul FAC https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pos=-16712 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts