Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1917


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

continuo ad approfittare della vostra competenza, oltre che disponibilità, per cercare di classificare in maniera opportuna gli acquisti che ho fatto fuori dai canali più "ufficiali" (ad esempio su eBay, in cui tutto viene tipicamente classificato come "FDC eccezionale" e magari un paio di punti esclamativi a contorno :) ). Questa volta si tratta di una lira del 1917. Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire con giudizi o commenti!

 1lira1917.png.56cc6f16044abd9207b1daa19625b7c3.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

continuo ad approfittare della vostra competenza, oltre che disponibilità, per cercare di classificare in maniera opportuna gli acquisti che ho fatto fuori dai canali più "ufficiali" (ad esempio su eBay, in cui tutto viene tipicamente classificato come "FDC eccezionale" e magari un paio di punti esclamativi a contorno :) ). Questa volta si tratta di una lira del 1917. Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire con giudizi o commenti!

 1lira1917.png.56cc6f16044abd9207b1daa19625b7c3.png

 

 

Ciao,non vorrei dirti na fesseria,però non mi sembra fdc,inoltre sopra i cavalli credo ci siano segni di pulizia un po spericolata,qualche segnetto a ore 9 e 4 del Re...resta il fatto che è una gran bella moneta eh non fraintendermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,non vorrei dirti na fesseria,però non mi sembra fdc,inoltre sopra i cavalli credo ci siano segni di pulizia un po spericolata,qualche segnetto a ore 9 e 4 del Re...resta il fatto che è una gran bella moneta eh non fraintendermi?

Rileggendo il mio intervento temevo effettivamente di aver creato confusione... non mi riferivo a questa specifica moneta quando dicevo che su eBay tutto (in generale) viene classificato come "fdc eccezionale!!".. Se ricordo bene, questa nello specifico non era nemmeno classificata dal venditore.

Confermo che sopra i cavalli e anche intorno alla faccia del Re ci sono graffietti da pulizia (...ma io dico...ma perchè?! :) ), che però sono abbastanza discreti nel senso che ad occhio nudo non si vedono minimamente (in realtà non li vedevo nemmeno con la mia prima lente 5x...mannaggia a me e a quando ho comprato una lente 10x). 

Effettivamente, adesso che so che ci sono, anche se non li vedo, mi disturbano un pochino ed infatti ero un pò indeciso se considerare quella sopra come doppione e quella sotto in collezione .. forse è un pò esagerato (raggiunge il BB quella sotto?) però effettivamente sono più affascinato da quella sotto, per la sua patina anche con i rilievi consumati e  i suoi segni che almeno sono "involontari", piuttosto che quella con il tentativo di pulizia.

Grazie mille per il commento in ogni caso

1lira1917_2.png.ca42d766b9d2434e8e3ead066943edb4.png

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Liutprand dice:

Qualche minimo segnetto ma per me il FDC ci sta!

Grazie mille per il commento!

Confermo che la moneta è molto bella dal vivo e che i segnetti sono veramente minimi. L'unica cosa che mi dispiace un pochino è che i segnetti siano derivati da un tentativo di pulizia (credo almeno, per quanto posso capire con la mia esperienza... mi chiedo in che stato potesse essere questa moneta i cui rilievi mi sembrano veramente belli per meritare una pulizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Rileggendo il mio intervento temevo effettivamente di aver creato confusione... non mi riferivo a questa specifica moneta quando dicevo che su eBay tutto (in generale) viene classificato come "fdc eccezionale!!".. Se ricordo bene, questa nello specifico non era nemmeno classificata dal venditore.

Confermo che sopra i cavalli e anche intorno alla faccia del Re ci sono graffietti da pulizia (...ma io dico...ma perchè?! :) ), che però sono abbastanza discreti nel senso che ad occhio nudo non si vedono minimamente (in realtà non li vedevo nemmeno con la mia prima lente 5x...mannaggia a me e a quando ho comprato una lente 10x). 

Effettivamente, adesso che so che ci sono, anche se non li vedo, mi disturbano un pochino ed infatti ero un pò indeciso se considerare quella sopra come doppione e quella sotto in collezione .. forse è un pò esagerato (raggiunge il BB quella sotto?) però effettivamente sono più affascinato da quella sotto, per la sua patina anche con i rilievi consumati e  i suoi segni che almeno sono "involontari", piuttosto che quella con il tentativo di pulizia.

Grazie mille per il commento in ogni caso

1lira1917_2.png.ca42d766b9d2434e8e3ead066943edb4.png

Si per me lo è bb quest ultima...sopra al cavallo un bel segnetto,ma forse la penserei come te( per il discorso scelta/patina/vissuto/pulizia)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

continuo ad approfittare della vostra competenza, oltre che disponibilità, per cercare di classificare in maniera opportuna gli acquisti che ho fatto fuori dai canali più "ufficiali" (ad esempio su eBay, in cui tutto viene tipicamente classificato come "FDC eccezionale" e magari un paio di punti esclamativi a contorno :) ). Questa volta si tratta di una lira del 1917. Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire con giudizi o commenti!

 1lira1917.png.56cc6f16044abd9207b1daa19625b7c3.png

 

 

La pulitura ha purtroppo fatto i suoi danni. È un vero peccato perché i rilievi sono ancora molto belli, evidentemente era in alta conservazione (cosa non difficile per la tipologia e per il millesimo in particolare).

La pulizia meccanica toglie completamente lo strato più superficiale del metallo, compromettendo comunque i rilievi ma anche il suo naturale colore. Ti allego una mia vecchia foto scattata con la vecchia compatta, che seppur fuori fuoco e qualche altro difetto, ti fa capire meglio cosa intendo...

1L-1917_w.jpg

1lira1917.png.56cc6f16044abd9207b1daa19625b7c3.png

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però non esagererei. 

La seconda moneta è un BB, mentre la prima, malgrado la pulizia, è ancora di grado molto superiore.

Per me rimane una bella moneta che può trovare ben posto nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo :) la mia era una provocazione per protestare contro le pulizie sconsiderate. Anche perchè per notare i segnetti mi ci è voluta la foto o la lente 10x, dal vivo in mano è una moneta appagante in effetti.

In autonomia, io le avrei segnate in collezione come spl/fdc, la prima, e come bb+, la seconda.. ci potrebbe stare? Andrò a maggioranza.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

io le avrei segnate in collezione come spl/fdc, la prima

A domanda rispondo: per me no per i motivi sopra ampiamente descritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

La pulitura ha purtroppo fatto i suoi danni. È un vero peccato perché i rilievi sono ancora molto belli, evidentemente era in alta conservazione (cosa non difficile per la tipologia e per il millesimo in particolare).

La pulizia meccanica toglie completamente lo strato più superficiale del metallo, compromettendo comunque i rilievi ma anche il suo naturale colore. Ti allego una mia vecchia foto scattata con la vecchia compatta, che seppur fuori fuoco e qualche altro difetto, ti fa capire meglio cosa intendo...

1L-1917_w.jpg

1lira1917.png.56cc6f16044abd9207b1daa19625b7c3.png

sì, chiarissimo il discorso. Immagino anche che la rimozione dello strato superficiale comprometta, o comunque cambi, le proprietà ossidative (leggi patina) della moneta, se ricordo bene anche una spiegazione abbastanza convincente che ho letto qui riguardo alla patina a bersaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.