Vai al contenuto
IGNORED

Mi aiutate nell'identificazione di questo bronzo?


Risposte migliori

Buonasera

mi aiutate nell'identificazione di questo bronzo?, sembrerebbe assimilabile per peso (6,1) e per soggetto al bronzo cartaginese con testa virile a sinistra (trittolemo) e cavallino rampante /al galoppo al rovescio. Però io non ne ho mai visti con cavallino a sinistra, diverso peso ma sempre con cavallo a destra  . Può essere coniato da qualche zecca siciliana ? Non mi intendo molto delle zecche siciliane ma so che è un soggetto utilizzato.

GRAZIE

x1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

bel grattacapo, se il cavallo fosse stato rivolto a destra non avrei avuto dubbi sulla provenienza siculo -punica del tipo Trittolemo con cavallo. Dallo stile sembrerebbe comunque qualcosa di quel genere sicuramente più raro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, nel recente libro di Lulliri "La Monetazione Cartaginese in Sardegna" viene riportato un esemplare che dalla foto sembra molto simile al suo @Flavio_bo , pur avendo un diametro di 11 mm e 1,1 g ... ecco la pagina dove lo cita (l'esemplare in basso):

Captur3e-min.thumb.PNG.8a9a0486e507f2800076c09350ea83fe.PNG

 

spero possa aiutare! saluti!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a entrambi.

Si avevo visto la moneta sul Lulliri , ma ho l'idea che la moneta rappresentata 478a  non sia punica, ma sia quella che è catalogata nel CNAI come Onkia di Erice (AE 1,08-1,66), sette esemplari catalogati, anche il peso è in linea.

Mentre la 478 potrebbe essere in effetti un divisore punico  ne ho riscontrate diverse in rete  sotto al grammo, ma sempre con cavallo a destra (per la precisione sul CNAI è catalogata anche un ONKIA più rara di Erice con cavallo a destra, però con al dritto l'ipotesi di Afrodite).  

mah...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Flavio_bo dice:

grazie a entrambi.

Si avevo visto la moneta sul Lulliri , ma ho l'idea che la moneta rappresentata 478a  non sia punica, ma sia quella che è catalogata nel CNAI come Onkia di Erice (AE 1,08-1,66), sette esemplari catalogati, anche il peso è in linea.

Mentre la 478 potrebbe essere in effetti un divisore punico  ne ho riscontrate diverse in rete  sotto al grammo, ma sempre con cavallo a destra (per la precisione sul CNAI è catalogata anche un ONKIA più rara di Erice con cavallo a destra, però con al dritto l'ipotesi di Afrodite).  

mah...

sono monete tanto belle quanto complesse. Anch'io in questi giorni sto cercando di perfezionare la classificazione di una litra di Selinunte che peraltro ho postato su altra discussione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Flavio_bo dice:

grazie a entrambi.

Si avevo visto la moneta sul Lulliri , ma ho l'idea che la moneta rappresentata 478a  non sia punica, ma sia quella che è catalogata nel CNAI come Onkia di Erice (AE 1,08-1,66), sette esemplari catalogati, anche il peso è in linea.

Mentre la 478 potrebbe essere in effetti un divisore punico  ne ho riscontrate diverse in rete  sotto al grammo, ma sempre con cavallo a destra (per la precisione sul CNAI è catalogata anche un ONKIA più rara di Erice con cavallo a destra, però con al dritto l'ipotesi di Afrodite).  

mah...

Scusa Flavio, ma la tua quanto pesa? 6,1 gr.?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


@skubydu

non è mia,  l'ho vista in rete e viene dichiarato 6,1 gr senza mettere diametro o altro. Catalogata SNG Copenaghen 96 che io non ho, ma che dovrebbe essere comunque  la moneta con il cavallo a destra.

Mi ha incuriosito proprio per l'orientamento del cavallo ..inedito cartaginese possibile? o possibile moneta di altra zecca siciliana ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Flavio_bo dice:

@skubydu

non è mia,  l'ho vista in rete e viene dichiarato 6,1 gr senza mettere diametro o altro. Catalogata SNG Copenaghen 96 che io non ho, ma che dovrebbe essere comunque  la moneta con il cavallo a destra.

Mi ha incuriosito proprio per l'orientamento del cavallo ..inedito cartaginese possibile? o possibile moneta di altra zecca siciliana ?

 

Per l acconciatura dei capelli e stile della testa, escluderei trattasi di Erice, poi parrebbe riconiata.

Opterei per una cartaginese (potenzialmente inedita..) 

skuby

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.