Vai al contenuto
IGNORED

Significato iscrizioni su monete varie


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buongiorno.

Sto pian piano sfogliando il volume sulle monete dei dogi di Montenegro e non riesco

a capire alcune legende . Per completare devo aggiungere che sono totalmente ignorante per ciò che

riguarda il latino. Desidererei che qualche volenteroso mi illustrasse le seguenti iscrizioni per esteso e la loro traduzione .

Grosso  retro  IC  CX   , ducato retro SIT.T.XPE.DAT.QUAM.TVREGIS.ISTE.DUCAT, grosso terzo tipo retro  TIBI.LAVS.GLORIA ,

lira moceniga retro .TIBI.SOLI.GLORIA . Ringrazio da subito chi vorrà aiutarmi e auguro

una buona serata.

Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ic xc è la abbreviazione in caratteri greci di iesus christus.

Il ducato: sit tibi christe datum quem tu regis iste ducatum, ovvero ti sia dato, o Cristo che regni, questo ducato.

Tibi laus 7 (et) gloria: a te la lode e la gloria.

Tibi soli gloria: solo a te la gloria.

Spero di non aver sbagliato le parole del ducato, nel caso mi correggeranno.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Relativamente al ducato/zecchino la legenda va sciolta in "Sit tibi Christe datus quem tu regis iste ducatus" il senso della traduzione fatta da @gigetto13 è sostanzialmente quella.

Generalmente viene tradotta con: "A te, o Cristo, sia dato questo Ducato che tu reggi", ovvero "Sia a te, o Cristo, affidato questo Ducato che tu governi".

Come vedi il concetto è sempre quello

saluti

luciano

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite! Credo che dovrò porvi ulteriori quesiti del genere per capire qualcosa.

Per il momento vi sono molto grata e vi saluto cordialmente.

Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel libro Il linguaggio delle monete Mario Traina lo traduce così: SIA DEDICATO A TE, CRISTO, QUESTO DUCATO CHE TU SOSTIENI.

Il grassetto non è mio, è di Traina.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.