Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su autenticità moneta Galerius


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7,1gr
Diametro: 25mm
Metallo Presunto: Æ

Buongiorno, mi sono sorti dubbi sull'autenticità di questa moneta, in quanto non riesco ad identificare la zecca dove è stata prodotta.

Grazie a chi mi darà informazioni al riguardo.

 

01.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
34 minuti fa, fagiolino dice:

Nicomedia

Salve, pensavo anch'io per "SMN", però la "S" finale non mi torna.

Nicomedia  Izmit, Turchia
MN, N, NIC, NICO, NIK, SMN
da 294 d.C. – fino alla chiusura di Leo I

Modificato da MarcoAu
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, MarcoAu dice:

Salve, pensavo anch'io per "SMN", però la "S" finale non mi torna

 

5738808.m.jpg Ancient Roman Imperial Coins - Galerius Maximian - Genius Follis 308-311 AD. Nicomedia mint. Obv: IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG legend with laureate bust right. Rev: GENIO AVGVSTI legend with CMH monogram after with Genius standing left holding flowing patera and cornucopia; mintmark SMNS in exergue. Sear 14508.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, fagiolino dice:

 

5738808.m.jpg Ancient Roman Imperial Coins - Galerius Maximian - Genius Follis 308-311 AD. Nicomedia mint. Obv: IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG legend with laureate bust right. Rev: GENIO AVGVSTI legend with CMH monogram after with Genius standing left holding flowing patera and cornucopia; mintmark SMNS in exergue. Sear 14508.

Grazie @fagiolino, s'impara sempre qualcosa di nuovo!

Ho sempre pensato che la "S" fosse per le monete in oro o argento =>Su oro ed argento normalmente si usa P,B,T,C, E, S e su aes A(alfa), B(beta), Γ, Δ, E (epsilon) ,Σ (ca. 303-311, 320-364)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
28 minuti fa, Fufluns dice:

Permettimi una domanda: i dubbi sulla genuinità della moneta, ti sono sorti solamente per non aver identificato la zecca oppure c'è dell'altro?

Diciamo che la zecca, che poi ho scoperto essere corretta, mi ha un po' messo la pulce nell'orecchio ed ora sono in dubbio, perché i dettagli sono poco nitidi, però @Arka mi conferma che la moneta è buona e quindi forse i miei dubbi sono infondati.

Tu che ne pensi?

Grazie

29 minuti fa, Arka dice:

Massimino II non Galerio... ?

Comunque buonissimo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie @Arka.

Per te, quindi, non ci sono dubbi sulla sua autenticità?

Modificato da MarcoAu
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, MarcoAu dice:

Diciamo che la zecca, che poi ho scoperto essere corretta, mi ha un po' messo la pulce nell'orecchio ed ora sono un po' in dubbio, però @Arka mi conferma che la moneta è buona e quindi forse i miei dubbi sono infondati.

Tu che ne pensi?

Grazie

Grazie @Arka.

Per te, quindi, non ci sono dubbi sulla sua autenticità?

Per me è sicuramente autentica.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche tempo si falsifica di tutto ma questa è moneta da qualche euro per la bassa conservazione e anche in conservazione BB vale qualche decina di euro. Non esageriamo con dubbi e paure.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, fagiolino dice:

Da qualche tempo si falsifica di tutto ma questa è moneta da qualche euro per la bassa conservazione e anche in conservazione BB vale qualche decina di euro. Non esageriamo con dubbi e paure.

Grazie @fagiolino, hai perfettamente ragione, falsificare una moneta da pochi euro sarebbe uno spreco di tempo.

I

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
36 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Qualcuno sa che cosa significa quel CMH in monogramma che segue la scritta GENIO AUGUSTI?

Ho trovato questa nota al riguardo che forse può essere utile:

Legend extended with CMH

CMH.jpg 

The legend GENIO AVGVSTI is extended with this monogram, which most authors say is "CMH", at Nicomedia and Cycius. The legend GENIO CAESARIS is extended with CMH at Nicomedia.  

MaximinusII1GENIOAVGVSTICMH7405.jpgMaximinus
22 mm.
IMP C GAL VAL MAXIMINVS PF AVG
GENIO AVGVSTI CMH.jpg .
If that is "CMH" as many authors seem to think, it might be that the "MH" is "48" (in Greek) and they were struck 48 to the Roman pound. Failmezger speculates the "C" might mean the value is 100 sestertii. Don't regard this as certain.

 

Quindi, il significato della legatura CMH, usata a Nicomedia e Cyzicus è incerto, ma potrebbe indicare che con una libbra di bronzo venivano coniate 48 monete.

Modificato da MarcoAu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC VI nella nota 3 a pag. 564 si parla di ''light Genio Augusti CMH coins''. Quindi mi sembra strano che CMH indichi un numero. Anche gli aurei di Nicomedia hanno delle sigle che iniziano per NK.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Arka dice:

Sul RIC VI nella nota 3 a pag. 564 si parla di ''light Genio Augusti CMH coins''. Quindi mi sembra strano che CMH indichi un numero. Anche gli aurei di Nicomedia hanno delle sigle che iniziano per NK.

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno, come ho scritto, il significato è incerto e quella che ho presentato è solo un'ipotesi che ho trovato sul sito augustuscoins.com è che mi ha incuriosito.

http://augustuscoins.com/ed/tetrarchy/GENIO.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.