Vai al contenuto
IGNORED

5 Franken 1900


El Chupacabra

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

oggi pongo alla Vs. attenzione questa moneta della Confederazione Elvetica per avere un Vs. parere sulla conservazione. Grazie in anticipo a chi interverrà.

187516444_5Franken1900.thumb.jpg.a1a4ea6dc84dd9058b0fdb7c13dbf332.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

oggi pongo alla Vs. attenzione questa moneta della Confederazione Elvetica per avere un Vs. parere sulla conservazione. Grazie in anticipo a chi interverrà.

187516444_5Franken1900.thumb.jpg.a1a4ea6dc84dd9058b0fdb7c13dbf332.jpg

Salve

Per me è un BB 

Il diritto forse qBB ma il rovescio forse lo bilancia un po' quindi direi che nel complesso BB va bene

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Per me è un BB 

Il diritto forse qBB ma il rovescio forse lo bilancia un po' quindi direi che nel complesso BB va bene

Sono perfettamente della tua opinione

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra

Innanzi tutto complimenti per la bella e rara moneta. Coniata in soli 33.000 pezzi. Siamo già sui 000 zeri...

Come ben sai sono sempre pronto quando si tratta di esprimere un parere sulla conservazione... Direi che non è stata conservata in modo attento, si notano segni di pulizia o segni da contatto con altre monete oppure oggetti, ma nel complesso è una bella moneta e gli assegnerei un BB+ con nota. I rilievi sono ancora molto belli e il contorno non ha alcun difetto evidente (nel R/ a ore 12 non si capisce se si tratta di un colpetto oppure cosa...).:good:

Saluti:hi:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @miza, hai buon occhio e ti dirò perché, Prima, però, vorrei dire due parole sulla moneta: ho visto che tutti voi intervenuti (speravo qualcuno in più, in realtà ed è per questo che ho aspettato un poco prima di rispondere) avete girato intorno al BB. In realtà, ho fatto periziare la moneta ed i rilievi e la conservazione sono più vicino allo SPL. Tuttavia ha subito un declassamento a BB-SPL per il colpo (non piccolo, purtroppo) sul bordo per una violenta caduta e, cosa piuttosto strana, il tondello si presenta non perfettamente piano. Altra curiosità, tenendo la moneta in mano, questi grossi difetti non si notano più di tanto a meno di non cercarli espressamente. Questa moneta si trovava in un lotto esclusivamente di monete del Regno e - probabilmente - è stata trascurata e non gli è stato dato alcun valore pur essendo quotata RR in molte aste. Ma torniamo alla valutazione data: perché BB? Io credo che il problema risieda nella fotografia: con l'argento ho sempre dei problemi. Le immagini sopra sono state fatte di giorno (con finestra rivolta a nord, ma vicina allo stativo) e con flash. Troppa luce mette in risalto anche i più piccoli graffietti che a occhio nudo si perdono. I graffi ci sono, naturalmente, ma non sono così deturpanti. Proviamo ora a guardare la stessa moneta: ho rifatto le foto di sera (stessa finestra) e senza l'uso del flash. Ovviamente in entrambi i casi era presente il faro dello stativo. Dareste, tu Miza,  @Meleto e @caravelle82 ancora lo stesso giudizio?

1748514313_5Franchi1900.thumb.jpg.e50db770b4d73e08e9b59390c56926f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ciao @miza, hai buon occhio e ti dirò perché, Prima, però, vorrei dire due parole sulla moneta: ho visto che tutti voi intervenuti (speravo qualcuno in più, in realtà ed è per questo che ho aspettato un poco prima di rispondere) avete girato intorno al BB. In realtà, ho fatto periziare la moneta ed i rilievi e la conservazione sono più vicino allo SPL. Tuttavia ha subito un declassamento a BB-SPL per il colpo (non piccolo, purtroppo) sul bordo per una violenta caduta e, cosa piuttosto strana, il tondello si presenta non perfettamente piano. Altra curiosità, tenendo la moneta in mano, questi grossi difetti non si notano più di tanto a meno di non cercarli espressamente. Questa moneta si trovava in un lotto esclusivamente di monete del Regno e - probabilmente - è stata trascurata e non gli è stato dato alcun valore pur essendo quotata RR in molte aste. Ma torniamo alla valutazione data: perché BB? Io credo che il problema risieda nella fotografia: con l'argento ho sempre dei problemi. Le immagini sopra sono state fatte di giorno (con finestra rivolta a nord, ma vicina allo stativo) e con flash. Troppa luce mette in risalto anche i più piccoli graffietti che a occhio nudo si perdono. I graffi ci sono, naturalmente, ma non sono così deturpanti. Proviamo ora a guardare la stessa moneta: ho rifatto le foto di sera (stessa finestra) e senza l'uso del flash. Ovviamente in entrambi i casi era presente il faro dello stativo. Dareste, tu Miza,  @Meleto e @caravelle82 ancora lo stesso giudizio?

1748514313_5Franchi1900.thumb.jpg.e50db770b4d73e08e9b59390c56926f3.jpg

Sulle monete estere c'è poca attenzione da quel che vedo...sono sempre un po' bisfrattate probabilmente per questo il valore di questa moneta non è stato riconosciuto a pieno dal suo venditore

Indubbiamente le foto possono trarre in inganno sulle conservazioni...il giudizio migliore è sempre quello dato col tondello in mano e se l'impressione è piacevole può ribaltare un giudizio dato sulla base di una foto. Il mio giudizio di BB era sulla base della foto, una foto probabilmente un po' inclemente, ma sulla base di questa seconda foto direi che un BB+ effettivamente è calzante. La moneta ha circolato sicuramente e i capelli un po' di usura la hanno comunque anche se da questa seconda foto il rovescio ne guadagna davvero parecchio. 

Certamente questo è un caso in cui il giudizio con foto mostra tutto il suo margine di errore a seconda del tipo di foto...

Comunque complimenti per la moneta! Davvero bella e rara!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ciao @miza, hai buon occhio e ti dirò perché, Prima, però, vorrei dire due parole sulla moneta: ho visto che tutti voi intervenuti (speravo qualcuno in più, in realtà ed è per questo che ho aspettato un poco prima di rispondere) avete girato intorno al BB. In realtà, ho fatto periziare la moneta ed i rilievi e la conservazione sono più vicino allo SPL. Tuttavia ha subito un declassamento a BB-SPL per il colpo (non piccolo, purtroppo) sul bordo per una violenta caduta e, cosa piuttosto strana, il tondello si presenta non perfettamente piano. Altra curiosità, tenendo la moneta in mano, questi grossi difetti non si notano più di tanto a meno di non cercarli espressamente. Questa moneta si trovava in un lotto esclusivamente di monete del Regno e - probabilmente - è stata trascurata e non gli è stato dato alcun valore pur essendo quotata RR in molte aste. Ma torniamo alla valutazione data: perché BB? Io credo che il problema risieda nella fotografia: con l'argento ho sempre dei problemi. Le immagini sopra sono state fatte di giorno (con finestra rivolta a nord, ma vicina allo stativo) e con flash. Troppa luce mette in risalto anche i più piccoli graffietti che a occhio nudo si perdono. I graffi ci sono, naturalmente, ma non sono così deturpanti. Proviamo ora a guardare la stessa moneta: ho rifatto le foto di sera (stessa finestra) e senza l'uso del flash. Ovviamente in entrambi i casi era presente il faro dello stativo. Dareste, tu Miza,  @Meleto e @caravelle82 ancora lo stesso giudizio?

1748514313_5Franchi1900.thumb.jpg.e50db770b4d73e08e9b59390c56926f3.jpg

Ciao☺️,probabilmente io avrei aggiunto un + ...ma è pur vero che avrei pensato di nuovo che foto piu chiare sarebbero state piu d aiuto...aiuto secondo il mio piccolo e modesto parere,sempre relativo,perchè mi insegnate che la moneta esprime cio che è dal vivo,in mano e magari con una bella lente...cmq avrei aggiunto un + credo ?...cmq bellissima moneta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra

Purtroppo dare un giudizio semplicemente guardando una foto è veramente molto difficile. Per esempio a volte mi collego con il telefonino ma non esprimo mai una mia opinione sulla conservazione basandomi sulla foto che osservo sul telefono. Per avere una migliore visione della moneta devo osservare la moneta sul computer... Riguardo alla moneta in oggetto, hai ragione, le foto che hai postato successivamente nel post n° 5 sono migliori e 1/4 di punto in più la moneta lo merita sicuramente. Mi trovi d'accordo con il perito.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intervengo poco e nulla nelle discussioni sulle conservazioni perchè sono una schiappa in questa materia, per me è un SPB (si presenta bene).

Scherzi a parte, quello che non capisco è come si può definire la foto al post 5 migliore di quella al post 1 ,  premetto che di foto non ne capisco, non avendo un mezzo adeguato purtroppo utiizzo solo uno scanner.

 

Nella prima si intravedono le righe all'interno dello scudo:

croce2.jpg.81df6d0e3653cd6455d743e7a3e3ce28.jpg

 

mentre nella seconda sono quasi sparite

croce1.jpg.74a47a6040231e6cfc245fe244e6fcc7.jpg

 

Sarà pure colpa del mio monitor, sarà la vista calante... ma giusto per imparare, perchè la seconda è definita migliore?

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, nikita_ dice:

Intervengo poco e nulla nelle discussioni sulle conservazioni perchè sono una schiappa in questa materia, per me è un SPB (si presenta bene).

Scherzi a parte, quello che non capisco è come si può definire la foto al post 5 migliore di quella al post 1 ,  premetto che di foto non ne capisco, non avendo un mezzo adeguato purtroppo utiizzo solo uno scanner.

 

Nella prima si intravedono le righe all'interno dello scudo:

croce2.jpg.81df6d0e3653cd6455d743e7a3e3ce28.jpg

 

mentre nella seconda sono quasi sparite

croce1.jpg.74a47a6040231e6cfc245fe244e6fcc7.jpg

 

Sarà pure colpa del mio monitor, sarà la vista calante... ma giusto per imparare, perchè la seconda è definita migliore?

 

Ciao @nikita_

Quelle del post 5 sono migliori nel senso che si avvicinano di più a quello che vede l'occhio. Nelle foto del post 1 tutti i piccoli difetti vengono amplificati, la luce evidenzia righe e righette che solo con un forte ingrandimento sarebbero visibili, ma spesso non rispecchiano la reale conservazione della moneta. Poi certo, avere la moneta in mano toglierebbe diversi dubbi...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @miza , grazie per la spiegazione, la foto si avvicina di più a come vede la moneta l'occhio in un unica posizione naturalmente, possibilmente in mano ne sceglieremmo un'altra di posizione, quella appunto che ci consente di vedere qualche dettaglio in più. In buona sostanza per vedere quelle righe bisogna rigirarla tra le mani, una visualizzazione che un monitor non ci restituirà mai, per questo preferisco le immagini con i particolari "a lente d'ingrandimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

In buona sostanza per vedere quelle righe bisogna rigirarla tra le mani

@miza ti ha dato una buona spiegazione, ma se da una parte è imprescindibile avere in mano la moneta per dare una valutazione "vera" (dalle foto ho notato che lo scarto può arrivare ad oltre un punto di conservazione) per poterla "rigirare", è anche vero che con una buona attrezzatura si può simulare questo movimento. Ad esempio, nella foto qui sotto (grazie anche alle vostre riflessioni), ho cambiato la posizione del faro dello stativo portando l'inclinazione dello stesso dai 10-15° consigliati ai 45°. In assenza di flash e con stanza poco illuminata dall'esterno, che per l'argento in buona conservazione sono sempre più propenso ad adottare, la fonte di luce unica e maggiormente inclinata sembra migliorare notevolmente la lettura. Che ne pensate?

614354576_5Frankenb.thumb.jpg.546c2993181ff601efb7b1231e2659dc.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, El Chupacabra dice:

@miza ti ha dato una buona spiegazione, ma se da una parte è imprescindibile avere in mano la moneta per dare una valutazione "vera" (dalle foto ho notato che lo scarto può arrivare ad oltre un punto di conservazione) per poterla "rigirare", è anche vero che con una buona attrezzatura si può simulare questo movimento. Ad esempio, nella foto qui sotto (grazie anche alle vostre riflessioni), ho cambiato la posizione del faro dello stativo portando l'inclinazione dello stesso dai 10-15° consigliati ai 45°. In assenza di flash e con stanza poco illuminata dall'esterno, che per l'argento in buona conservazione sono sempre più propenso ad adottare, la fonte di luce unica e maggiormente inclinata sembra migliorare notevolmente la lettura. Che ne pensate?

614354576_5Frankenb.thumb.jpg.546c2993181ff601efb7b1231e2659dc.jpg

Io penso che quest ultime foto le apprezzerei di piu,anche per un miglior parere sulla conservazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indubbiamente tutta un'altra storia (la parte sinistra), personalmente preferisco vederle a monitor così nitide.

            pr1.jpg.e0c2540383b1472a728fe46865cf6252.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.