Vai al contenuto
IGNORED

Méreau imitazione del denaro di UmbertoII


Risposte migliori

Supporter

Ciao Eric

La traduzione italiana di mereau sarebbe"gettone in piombo" o almeno quello è...

Non so perché li facessero, ogni tanto qualcuno si vede, bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio

sostituivano la moneta

Erano prodotti da nobili o da religiosi e servivano a pagare servizi

Le persone le scambiavano con cibo o della vera moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il termine "tessera" esiste in francese ma designa piuttosto i gettoni antichi (ingresso per i giochi dello stadio....)

il termine"méreau" designa un oggetto medievale e la funzione e diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, allobroge dice:

il termine "tessera" esiste in francese ma designa piuttosto i gettoni antichi (ingresso per i giochi dello stadio....)

il termine"méreau" designa un oggetto medievale e la funzione e diversa

 

In italiano, e nell'accezione numismatica, tessera è un tondello che aveva funzione di scambio per servizi di vario tipo, che andavano dall'ingresso a una rappresentazione teatrale o a giochi dello stadio, ma anche a tessere di carità che venivano donate ai bisognosi per l'acquisizione di generi di conforto di prima necessità. Non è necessariamente medioevale ma è usato almeno fino al XVI/XVII secolo.

I termini "tessera" e "gettone" spesso sono intercambiabili tra loro, vero è che "gettone" è usato su tondelli più moderni a partire dal XVII secolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Paolino67 dice:

 

In italiano, e nell'accezione numismatica, tessera è un tondello che aveva funzione di scambio per servizi di vario tipo, che andavano dall'ingresso a una rappresentazione teatrale o a giochi dello stadio, ma anche a tessere di carità che venivano donate ai bisognosi per l'acquisizione di generi di conforto di prima necessità. Non è necessariamente medioevale ma è usato almeno fino al XVI/XVII secolo.

I termini "tessera" e "gettone" spesso sono intercambiabili tra loro, vero è che "gettone" è usato su tondelli più moderni a partire dal XVII secolo.

Quoto, la differenza fra gettone e tessera è certamente una questione di tempo, gettoni di conto, di gioco, ecc. Non sono certamente medioevali.

Le tessere vengono prima, ma a quanto ne so in Francia utilizzano il termine mèreau proprio per dei tondelli in piombo di cui mi risulta strano l'utilizzo, proprio per la facilità di riproduzione... difficile che venissero in secondo tempo scambiati con vera moneta, troppo facili da produrre tanto che avrebbero portato facilmente a delle truffe....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 hours ago, savoiardo said:

Le tessere vengono prima, ma a quanto ne so in Francia utilizzano il termine mèreau proprio per dei tondelli in piombo di cui mi risulta strano l'utilizzo, proprio per la facilità di riproduzione... difficile che venissero in secondo tempo scambiati con vera moneta, troppo facili da produrre tanto che avrebbero portato facilmente a delle truffe....

Ciao Silvio

la maggior parte dei "méreaux" sono di piombo ma esistono in bronzo

il loro valore era basso e il loro uso molto locale, limitata al luogo di pruduzione: un abbazia, un castello, un villaggio...

Ma ti confermo che potevano scambiarsi con cibo, spesso pane o grano e più raramente con monete vere

La persona che li produceva sapeva a chi li dava

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.