Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano???


Risposte migliori

Supporter

Il mio pensiero.

Vedo una testa laureata, a destra; potrebbe trattarsi di un follis.

Sul dritto mi pare di leggere DIOCL che mi fa pensare a Diocleziano

Sul rovescio leggo GENIO P: potrebbe essere una GENIO POPVLI ROMANI; in effetti si vede una figura stante a sinistra che ha nella mano destra  un oggetto che sembra una patera. Potrebbe quindi essere proprio il Genio. Nel campo di destra si vede anche una lettera che potrebbe essere una R o una A. A me sembra più una R che ho trovato (per questa tipologia) in emissioni di Roma, tipo questa:

http://numismatics.org/collection/1944.100.3157?lang=it

In esergo non leggo nulla.

Ciao.

Stilicho

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Vedo una testa laureata, a destra; potrebbe trattarsi di un follis.

Sul dritto mi pare di leggere DIOCL che mi fa pensare a Diocleziano

Sul rovescio leggo GENIO P: potrebbe essere una GENIO POPVLI ROMANI; in effetti si vede una figura stante a sinistra che ha nella mano destra  un oggetto che sembra una patera. Potrebbe quindi essere proprio il Genio. Nel campo di destra si vede anche una lettera che potrebbe essere una R o una A. A me sembra più una R che ho trovato (per questa tipologia) in emissioni di Roma, tipo questa:

http://numismatics.org/collection/1944.100.3157?lang=it

In esergo non leggo nulla.

Ciao.

Stilicho

 

 

Sembra proprio lui!!! Sei un grande!
Grazie mille

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Vedo una testa laureata, a destra; potrebbe trattarsi di un follis.

Sul dritto mi pare di leggere DIOCL che mi fa pensare a Diocleziano

Sul rovescio leggo GENIO P: potrebbe essere una GENIO POPVLI ROMANI; in effetti si vede una figura stante a sinistra che ha nella mano destra  un oggetto che sembra una patera. Potrebbe quindi essere proprio il Genio. Nel campo di destra si vede anche una lettera che potrebbe essere una R o una A. A me sembra più una R che ho trovato (per questa tipologia) in emissioni di Roma, tipo questa:

http://numismatics.org/collection/1944.100.3157?lang=it

In esergo non leggo nulla.

Ciao.

Stilicho

 

 

In particolare penso sia questa di Trier: _trier_RIC_VI_152a_B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@saturnus83

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

La moneta che hai postato come esempio presenta sul campo sinistro del rovescio la lettera B. Guardando invece  la tua moneta mi sembra che la lettera sia una o una R o una A. Non mi sembra infatti che sia chiusa in basso come nella lettera B.

Ora, se fosse una A, sarebbe possibile la zecca di Treveri (Trier); se invece fosse una R non credo che possa trattarsi di quella zecca in quanto, a come mi sembra, tale lettera non compare nel campo sinistro nelle sue emissioni.

Da come ho visto la R in campo sinistro e' presente nelle emissioni di Roma. Non so onestamente se compaia anche in altre zecche.

Intanto, con la moneta in mano, vedi se riesci capire di che lettera si tratta perchè questo potrebbe indirizzarci sulla zecca.

Inoltre: in esergo leggi qualcosa?

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, ogni correzione e' bene accetta.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
esergo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.