Vai al contenuto
IGNORED

One pound 1983


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho questa moneta.

cercando su internet vedo diverse valutazioni e non riesco a capire quella corretta,

potreste aiutarmi?

 

Grazie,

Davide.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7gr
Diametro: 2,2cm
Metallo Presunto: Ottone

 

IMG_20200711_124802222 (2).jpg

IMG_20200711_124742922 (3).jpg

IMG_20200711_124750454 (3).jpg

Modificato da dack_29
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito onlinecoin.club leggo che del 1983 è stata coniata in 444.283.310 .Ho aperto un noto sito di vendita. La prima moneta da 1 pound 1983 era in vendita. 800 euro + 3 di spese postali, seguivano altre a prezzi bassi o molto contenuti, una a 400 euro + 25 di spedizione ...dovrei approfondire questa ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


su lamoneta.it del 18 novembre 2019 c’è una discussione aperta da @Markitos sul pound del 1983. si parla della scritta in latino sul dorso,  incisa al contrario e del suo valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho digitato monete rare da 1 pound 1983 elizabeth II. Questo è quello che  è apparso.
Ora si tratta di conoscere quali varianti possano far volare i prezzi della moneta a questi livelli stratosferici.

1 pound.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le tue risposte.

il 'problema' è che non riesco a capire qual'è la variante che incide sul prezzo.

leggendo le descrizioni di ogni moneta su ebay, non trovo nulla di anomalo (come una scritta contraria, errori sulla moneta etc...).. addirittura pensavo fosse oro il materiale di queste monete qui sopra citate!

Modificato da dack_29
Link al commento
Condividi su altri siti


Anno 1983
Periodo Regina Elisabetta II (1982 - 2020)
Tipo di moneta Monete circolanti
Governo Elisabetta II
Composizione Nichel-Ottone
Tipo di bordo Iscrizione e zigrinatura
Descrizione del bordo 'DECUS ET TUTAMEN' (An ornament and a safeguard)
Forma Rotonda
Allineamento Medaglia (0°)
Peso (gr) 9.5
Diametro (mm) 22.5
Spessore (mm) 3.15

Legenda :

Diritto D G REG F D / ELIZABETH II
Rovescio DIEU ET MON DROIT / HONI SOIT QUI MAL Y PENSE / ONE POUND
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma temo che il vero valore di quella moneta sia esattamente una sterlina. L'orientamento della scritta Decus et Tutamen è casuale.

Ammetto che io stesso ho scoperto questo forum proprio cercando di chiarirmi le idee su questo pound :) Avevo a casa 4 pound del 1983, due con la scritta in alto sul dritto e due sul rovescio, quindi ho pensato che, indipendentemente da quale fosse il verso raro, avevo comunque una fortuna tra le mani e quindi ho cercato in giro... :D  La morale è che è meglio non fidarsi delle quotazioni di ebay.

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, dack_29 dice:

Grazie mille per le tue risposte.

il 'problema' è che non riesco a capire qual'è la variante che incide sul prezzo.

leggendo le descrizioni di ogni moneta su ebay, non trovo nulla di anomalo (come una scritta contraria, errori sulla moneta etc...).. addirittura pensavo fosse oro il materiale di queste monete qui sopra citate!

la "variante" dovrebbe essere che la scritta Decus et Tutamen sul bordo potrebbe essere leggibile (dritta) o mettendo la moneta con il dritto verso l'alto o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per completare la discussione chiedo ai nostri esperti, come sia possibile e per quale ragione possa sere per mettere in vendita questa moneta a prezzi impossibili. VEDI IMMAGINE PAGINA 5. Se è vero che ognuno può valutare un suo bene come meglio vuole (non credo che ci sia uno tanto tonto da cascarci)  siamo andati oltre ad ogni immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Il 11/7/2020 alle 16:18, dack_29 dice:

Grazie mille per le tue risposte.

il 'problema' è che non riesco a capire qual'è la variante che incide sul prezzo.

leggendo le descrizioni di ogni moneta su ebay, non trovo nulla di anomalo (come una scritta contraria, errori sulla moneta etc...).. addirittura pensavo fosse oro il materiale di queste monete qui sopra citate!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.